E’ Alessandra Iaria, nota a tutti come La Iaia, la regista delle nozze da sogno di Paola Turani e Riccardo Serpellini

E’ trascorsa ormai più di una settimana dal matrimonio più seguito sui social degli ultimi tempi, ma la curiosità e l’attenzione nei confronti di Paola Turani e Riccardo Serpellini non sono per nulla diminuiti. Ed ecco allora che per sapere qualcosa di più sugli allestimenti, le atmosfere e i preparativi ho intervistato lei, la dea ex machina di un matrimonio meraviglioso che sicuramente farà tendenza. Sto parlando di Alessandra Iaria, nota a tutti come la Iaia, wedding planner di grande talento che ha conquistato Paola con il suo sorriso, la sua energia e il suo buongusto. Con lei la sposa ha trascorso molti momenti importanti per organizzare e decidere tutto per il grande giorno. Inutile dire che tra le due è nata subito un’empatia e un’amicizia che forse è stata proprio il segreto del successo di un evento speciale. I momenti più divertenti però sono stati quelli con lo sposo. E naturalmente con Nadine e Gnomo, special guest coccolatissime.


Sono passati pochi giorni dal matrimonio più atteso dai social. Com’è andata?

Benissimo!!! È stato un onore per noi poter seguire Paola e Riccardo in questo giorno!!

Che sposi sono stati Paola e Riccardo?
Decisi, attenti e partecipi in tutte le fasi dei preparativi!! Anche Riccardo è venuto sempre a tutti i sopralluoghi, cosa non scontata con le altre coppie…a volte conosciamo lo sposo direttamente il giorno del matrimonio!!

Partiamo dalla prima volta che li hai incontrati. Com’è andata?
La prima volta ci siamo visti a Milano per un incontro preliminare in cui mi hanno spiegato le loro esigenze e il mood generale che volevano per il loro matrimonio. Ci conoscevamo già e c’era già feeling, quindi a grandi linee immaginavo già cosa sognavano. Da lì siamo partiti con la ricerca della location e la costruzione di un progetto creativo per il loro matrimonio!

Raccontaci come è avvenuta la scelta della location. Che peculiarità ha quella scelta?
Avevamo una lunga serie di location da visitare, ma appena Paola ha visto Paghera si è innamorata follemente e ci ha detto di disdire tutti gli altri appuntamenti!!
Gli aspetti che le sono piaciuti di più sono la tranquillità in caso di pioggia (ci sono delle bellissime serre), la possibilità di utilizzare zone distinte per i diversi momenti (cerimonia, aperitivo, cena, dopocena) che anche fotograficamente permettevano di avere diversi scorci e il gusto tendenzialmente provenzale!

Il momento più emozionante, quello più divertente è quello più frenetico di questi preparativi?
Il più emozionante quando Paola stava per arrivare al padiglione dove si è svolta la cerimonia. Nessuno la vedeva ancora ma era una valle di lacrime!!! Ci siamo commosse anche noi!
Il più divertente…tutti gli incontri con il Serpella!!! È una bomba! Simpaticissimo e travolgente nel suo modo di fare e di contraddire con amore Paola! Proprio “Sandra e Raimondo”!!
Il momento più frenetico invece…i giorni antecedenti al matrimonio: mentre allestivamo c’erano più di 50 persone da gestire in location!

Quali aziende hanno lavorato al tuo fianco per la realizzazione del matrimonio ?
Ci siamo avvalsi di professionisti del settore! Da Vittorio come catering (pazzesco!!); I Giardini di Giava per i fiori; Babilla, Savio Firmino e IntegraRent per gli arredi; Situ per luci e audio; Allegoria per tovaglie e tovaglioli; Fibra 1 per le tende del padiglione; Letterink per grafiche e stampe; non poteva mancare Wedding Dog Sitter per Nadine e Gnomo!

Il matrimonio è stato seguitissimo sui social e promette di essere trend setter per le spose del prossimo anno. Come definiresti lo stile scelto?
Provenzale chic!! Si respirava aria della tanto amata Provenza ma con un gusto più elegante! La foto iconica della cerimonia descrive tutto!!

Raccontaci qualche dettaglio su tableau narriate, allestimenti floreali, luci e colori scelti
Come tableau mariage abbiamo scelto un antico portale provenzale diventato specchio e abbiamo applicato una vetrofania con il nome dei tavoli e degli invitati!! È piaciuto tantissimo!!!
Per i fiori, colori e tutti gli allestimenti la linea guida era il “lillino, azzurrino e quei colorini lì” come li definisce il Serpella!! Paola aveva ricevuto la proposta in un campo di lavanda e le sarebbe piaciuto richiamare in qualche modo quel paesaggio.

Tra gli ospiti due special Guest Nadine e Gnomo. Come sono state durante la giornata è come hanno vissuto le nozze?
Sono stati bravissimi!!!! Appena sono arrivati erano felicissimi di girovagare nei giardini di Paghera ma all’arrivo di Paola li abbiamo nascosti per poi farli tornare al momento dello scambio delle fedi!!! Che dire…stupendi!!!

Sei sempre impegnatissima con eventi e matrimoni. I tuoi prossimi impegni?
Sì, abbiamo tantissimi matrimoni quest’estate!!! La settimana prossima saremo a Forte dei Marmi e Firenze per dei sopralluoghi lì e respireremo un po’ di aria di vacanze ma sono ancora un miraggio per noi!! 😉
A fine mese invece terremo un workshop di marketing per i social in collaborazione con un professionista!