I festeggiamenti inizieranno il 23 gennaio, ma il culmine sarà il 25, quando si celebrerà il Capodanno Cinese e l’inizio del nuovo anno, quello del Topo. Il 2020 infatti sarà l’anno dedicato a questo animale (è anche il mio anno e sono curiosissima), il primo del calendario che scandisce l’inizio del nuovo ciclo di 12 anni. Per i cinesi avranno quindi i festeggiamenti con raduni familiari, cene e offerte alle divinità e con la pulizia della casa (simbolicamente mandare via la polvere e il disordine per far spazio alla fortuna).
Protagonista indiscusso il topo, che per i cinesi ha tantissimi significati. Coloro che sono nati sotto questo segno sono infatti arguti, gentili e versatili, in grado di stupire tutti grazie alle loro infinite risorse, dono inoltre curiosi e attenti ai dettagli. Inoltre hanno una ricca immaginazione e sono acuti osservatori.
Ecco per tutti i nati sotto l’anno del topo e non solo tutti i consigli per dare il benvenuto nel migliore dei modi al 2020 con stile, humor e gusto.
Dove festeggiare
A Milano il ristorante Gong Oriental Attitude celebra l’anno del topo e lo fa proponendo un piatto della tradizione, gli gnocchi di riso, simbolo di prosperità e ricchezza.
“In Cina il Capodanno è l’evento più atteso dell’anno e una delle festività più sentite – spiega la titolare di Gong Oriental Attitude Giulia Liu -. È come se unisse il Capodanno e il Natale occidentali in una sola ricorrenza. Per questo motivo, le famiglie si riuniscono per condividere questo momento di gioia. E’ considerata una festa così importante che i cinesi che lavorano o vivono all’estero, e che possono permetterselo economicamente, non temono di spendere anche cifre molto alte pur di comprare un biglietto aereo e tornare a casa. Per noi di Gong la cucina è prima di tutto cultura, quindi, anche in occasione del Capodanno, vogliamo far rivivere le antiche tradizioni cinesi con un piatto speciale: gli Gnocchi di riso, crema di tofu, edamame, guanciale croccante e polvere di kimchi.”
Il dolce di Bon Wei
E’ delizioso da vedere e da gustare il topolino rosso proposto da Bon Wei all’interno di un menù ispirato alla Cina contemporanea e ai suoi sapori. A concludere un percorso sensoriale che omaggia questo momento di festa una golosa monoporzione di cioccolato fondente e gianduia con un gelée di ciliegia e amarena battezzata Hong Lao Shu: “Il Topo Rosso”, studiata dalla nuova pasticciera di Bon Wei, Sonia Latorre Ruiz.
La t-shirt benaugurale di Twinset
Una t-shirt dedicata con un simpatico topino stilizzato accompagnato da un piccolo cuore, simbolo identificativo del brand, e dalla scritta “Love” , che augura a tutti un buon inizio anno ricco d’amore, è questa la proposta per il Capodanno Cinese 2020 di TWINSET MILANO.
La felpa con Topo Gigio
Alberta Ferretti presenta ”It’s My Year”, una piccola capsule collection che celebra l’ingresso nell’Anno del Topo, scegliendo come icona della collezione lo spiritoso e rinomato Topo Gigio.
Fortune Disney by Uniqlo
Per festeggiare un anno speciale Uniqlo ha realizzato una collezione di T-Shirt coloratissime con Topolino, Minnie e tutti i topini della Disney.
Il ciondolo Dodo da portare sempre con sé
Porta fortuna, è divertente e tenero il ciondolo a forma di topolino in oro giallo 18 kt e smalto rosso realizzato da Dodo per celebrare il Capodanno Cinese 2020.
Gucci dedica un’intera Capsule a Topolino
Ci sono tshirt, cappotti, borse e persino scarpe all’interno della capsule collection di Gucci dedicata al topo più famoso del mondo. Le sneaker con il monogramma sono infatti rese uniche dall’immagine di Topolino e diventeranno senz’altro un must have di stagione.
La borsa di Etro che mette subito il buonumore
La forma è super di moda, la stampa jaquard inconfondibile e il topo raffigurato il più simpatico di tutti ovvero Jerry. Etro infatti propone per il Capodanno un secchiello delizioso in tessuto Paisley jacquard con finiture a contrasto, impreziosito da una stampa che raffigura il topolino Jerry, personaggio della celebre serie animata Tom & Jerry, insieme a un iconico baule ETRO. Jerry è il protagonista della capsule collection ETRO dedicata al Capodanno Cinese, una collezione di foulard, borse, abbigliamento e piccola pelletteria. Irresistibile!
E il mondo della bellezza non sta a guardare
Si chiama Diamond Highlighter Chinese New Year Edition ed è un concentrato di luce per dare il benvenuto ad un anno pieno di cose belle. E’ l’illuminante di Too Faced con milioni di micro perle riflettenti per offrire uno splendore unico, nei toni del blu, rosa e oro, e donare luminosità a ogni tipologia di incarnato. Disponibile in edizione limitata, nell’esclusivo packaging studiato per celebrare il rituale del Capodanno cinese, da Sephora.
La Supermud, la maschera iconica di GlamGlow, il famoso brand hollywodiano, ha deciso vestirsi di rosso con un prezioso pack dorato che incarna il mistero e l’eleganza delle magiche atmosfere delle terre cinesi, per una limited edition unica ed esclusiva.
Un topo prezioso by Swarovski
E’ realizzato in cristallo dorato per essere di buon auspicio e disegnato in collaborazione con gli artisti della Central Academy of Fine Arts di Pechino, il topo proposto da Swarovski che vanta ben 677 sfaccettature luccicanti. La base curva in Clear Crystal trae ispirazione dai ventagli in giada Huang tipici dell’arte cinese e si caratterizza per il logo Swarovski e il carattere cinese indicante il topo. Ma il topo non è l’unico; infatti fa parte della collezione di 12 segni creati dal brand che possono essere disposti in forma circolare a simboleggiare il ciclo infinito della vita. Una creazione davvero speciale!