Una casa accogliente ma anche sicura: l’impegno di Dmora per sostenere Fondazione Pangea

Un posto dove rifugiarsi e non da cui rifugiarsi” è il claim dell’iniziativa lanciata da Dmora, la piattaforma italiana che si occupa di arredo e complementi d’arredo Made in Italy in tutta Europa, per sostenere il lavoro di Fondazione Pangea.
L’occasione per annunciare il sostegno dell’azienda d’arredo di Claudia Russo e Riccardo Dolci è l’avvicinarsi del Natale, uno dei momenti in cui più si vive la casa e la famiglia.
Da oltre dieci anni Dmora si occupa infatti di arredare e rendere accoglienti, funzionali e belle le case degli italiani e non solo. Da qui il pensiero di voler fare qualcosa affinché queste siano anche sempre più luoghi sicuri.
Consapevoli di quanta strada ci sia da fare in questo senso, con i fatti di cronaca che evidenziano un drammatico aumento dei femminicidi e dei casi di violenza domestica, Dmora ha pensato così di dare il proprio contributo a chi da anni con impegno, tenacia e determinazione è al fianco delle donne in tutto il mondo.
Fondazione Pangea è infatti impegnata nel contrastare la discriminazione, la violenza, l’oppressione là dove questi diritti sono violati, dando la speranza di un futuro diverse a migliaia di donne nel mondo. Negli anni le operazioni realizzate da Fondazione Pangea sono state di incredibile aiuto alle donne di Kabul, in tutto l’Afghanistan, in India, ma anche in Italia. (Per Natale tra l’altro potete sostenere la Fondazione con un piccolo gesto capace però di fare grandi cose).
Mi sono fatta raccontare da Claudia Russo, imprenditrice di successo e donna sensibile alle tematiche sociali, cosa significa oggi sostenere per Dmora Fondazione Pangea e in che modo un’azienda di arredo potrà tendere una mano a tante donne in cerca di aiuto.

Dmora al fianco di Fondazione Pangea. Come nasce questo incontro e come la vostra azienda sarà al fianco della fondazione?

Il nostro primo slogan di lancio del brand è stato : ‘nasciamo in casa, profumiamo di casa’. Perché per noi la casa, dmora appunto, ha un odore e un sapore che sanno di tradizione, di ricordi ma anche di futuro e storia da raccontare. Per cui abbiamo sperato che la nostra customer base potesse diventare proprio una comunità che vive la casa con quell’idea di nido sicuro in cui rifugiare corpo e anima. Gli ultimi fatti di cronaca ci hanno portato un po’ a rivedere sotto la lente di ingrandimento questo concetto, notando che è proprio in casa che si svolgono i peggiori calvari. E noi magari in quelle case ci approdiamo inconsapevolmente con una credenza o un albero di Natale. Da qui è nata l’idea di mandare un messaggio fin dentro le porte di quel luogo dove spesso la violenza viene considerata normale perché quotidiana. E abbiamo pensato di farlo nel modo per noi più semplice ed efficace : rivedere le etichette dei nostri pacchi riservando una parte ben in vista ai numeri e i contatti dello sportello antiviolenza di Pangea.
Speriamo che le cartoline possano raggiungere le mani delle donne che vivono una condizione di violenza e che non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

E’ la casa al centro di Dmora, che si occupa di arredarla e renderla un luogo bello, accogliente e vicino al gusto di chi la abita. Proprio da questa riflessione nasce il vostro intento nel far si’ che essa sia anche un luogo sempre più sicuro. Fondazione Pangea infatti e’ vicina alle donne che vivono situazioni di violenza domestica, dando loro ascolto, aiuto concreto, speranza. Che ruolo avrà da oggi Dmora in questo?

Sai Chiara, il sito Dmora e’ nato in un momento storico complicato ovvero la piena pandemia. Cresce e si sviluppa infatti per raccogliere l’esigenza di tanti clienti storici che ci contattavano perché banalmente, vivendo tanto la casa, si erano resi conto di non avere strumenti o arredi sufficienti affinché le loro esigenze venissero colmate. Abbiamo venduto tantissime scrivanie ma proprio un numero esorbitante e questo pervhe didattica online e Smart working non erano mai stati vissuti simulatamente fino a quel momento. Con la stessa vision ci siamo avvicinati a Fondazione Pangea, per rendere attivo e concreto il nostro contributo. Evadiamo circa 200.000 etichette l’anno, quale miglior modo per far arrivare un passaparola salvavita dando contatti utili ed urgenti.

Chiunque farà un ordine sul vostro sito da oggi cosa riceverà infatti a casa?

Riceverà un pacco con due etichette. La prima racconta il lavoro di Pangea. La seconda è più tecnica e contiene informazioni di delivery evidenziando in una sezione apposita ben in risalto i numeri dello sportello antiviolenza di Pangea che possono contattare le donne che vivono una condizione di violenza domestica o coloro che vivono accanto a una donna vittima di violenza e che desiderano aiutarla.

Quali sono i valori che la vostra azienda porta avanti e di cui vuole farsi promotore?

Abbiamo sempre creduto nell’equilibrio che di per sé non è un valore ma dipende, come per le spezie, da come lo usi. Crediamo che la famiglia di qualunque forma e natura essa sia, crei le prime relazioni sociali e che per questo vada coltivata sempre in equilibrio. Questo per insegnare ai nostri figli come essere delle brave persone in un modo con minacce sempre più concrete. Ecco forse direi che analisi delle esigenze, ascolto e famiglia sono le cose che potrebbero in qualche muovere il mondo, almeno secondo noi.

Quando e’ nata Dmora e come e’ cambiata in questi anni?

La filiera produttiva e distributiva nasce a luglio 2014 ed è stato subito amore e shabby chic. Ma con il tempo cambiano le modalità di vendita, iniziano le vendite a tempo, i cataloghi cartacei, poi le televendite definite chic per approdare nel fantastico Mondo dei Marketplace. Il brand a breve compirà 10 anni ma il sito nasce durante la pandemia 3 anni fa. Da shabby chic e romanticamente biancolegnosi siamo diventati super funzionali e moderni. Easy click and go.

Qual e’ la mission dell’azienda?

Rendere facile la vita. Ci sono già troppe complicate, se mi serve una scarpiera e ho un budget non proprio luxury mi piace pensare che la cerchino su Dmora.

Il Made in Italy a casa per vivere la casa. Cosa e’ possibile acquistare su Dmora?

Il mobilio e’ decisamente il nostro punto di forza. Armadi, letti, divani, credenze e complementi di arredo per poi passare all’ufficio, all’outdoor per godere degli spazi esterni. Natale, arredo kid, soluzioni modulari ed illuminazione completano l’offerta.

Quali sono i progetti futuri dell’azienda?

Puntiamo a rafforzare la rete commerciale con un’espansione ancor più mirata sul territorio europeo. Il nostro ufficio stile inoltre è sempre in fermento per creare nuove filiere di prodotto e fortificare così il nostro catalogo.

Non mancano di certo progetti più frivoli ma quelli restano un po’ top secret che è poi la parte che li rende più interessanti