Arriva in Italia QVC, il canale di home shopping televisivo americano. Tante idee per la lista nozze a casa tua


La lucina rossa della diretta si è accesa due giorni fa e già QVC ha ottenuto un grande consenso di pubblico. Diventato famosissimo in America il canale si propone come canale tv leader per l’home shopping televisivo. Abbiamo voluto saperne di più in un’intervista ad uno dei responsabili italiani.

Due giorni fa è nata anche in Italia QVC. Di cosa si tratta?
QVC è il primo canale americano dedicato all’home shopping televisivo, con un fatturato di circa 7,5 miliardi di dollari, 10,6 milioni di clienti nel 2009 e 17.000 dipendenti nel mondo L’azienda è annoverata dalla National Retail Federation Foundation and American Express tra i “Top 10” retailer per il servizio offerto al cliente e ha inoltre ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Retailer of the Year”, conferito nel 2009 dall’ “American Apparel and Footwear Association”.
In onda sul digitale terrestre (canali 26, 45, 66 e 67) e sul satellite (Sky canale 475 – tivùsat canale 34), QVC si posiziona come la più grande e innovativa boutique televisiva – con 17 ore di diretta ogni giorno – per offrire un nuovo modo di shopping e un nuovo format di intrattenimento.

Dove potremo vederla?
QVC è raggiungibile sul digitale terrestre (canali 26, 45, 66 e 67) e sul satellite (Sky canale 475 – tivùsat canale 34).

In quali altri paesi è presente QVC?
QVC è già presente in USA, Gran Bretagna, Germania e Giappone. L’Italia è il quinto paese in cui QVC ha deciso di investire stanziando 65 milioni di euro per il lancio.

Cosa propone al pubblico televisivo?
QVC è una vera e propria boutique on air che propone, attraverso un format innovativo, l’acquisto di famosi brand italiani e internazionali nei settori moda, bellezza, gioielli&bijoux, casa ed elettronica. Anche gli italiani dal 1° ottobre possono provare una esperienza di shopping davvero unica.

L’idea del telemarketing funziona ancora nell’era di internet?
Assolutamente si. Ne è una riprova la fidelizzazione dei clienti QVC che negli Stati Uniti ripetono l’acquisto per una media di 18 volte l’anno, mentre in UK si aggira intorno alle 14/15 volte.

Quali saranno i settori merceologici interessati? Le marche?
Lo shopping su QVC riguarda i settori moda, bellezza, gioielli&bijoux, casa ed elettronica. Brand di tendenza, a volte introvabili in Italia sono stati scelti con attenzione dal team QVC. Una ricerca continua verso un approccio innovativo che QVC realizza attraverso la proposta ai clienti delle novità più accattivanti del mercato e di prodotti sempre selezionati, testati e garantiti dagli esperti QVC. Nella categoria beauty figurano brand quali: Bare Escentuals, Gatineau, Leighton Denny. Per gli accessori: Brics, I Santi, Kipling. Per il fashion: Kathy Van Zeeland. Per l’elettronica: Panasonic, Fuji, Dell, Pioneer. Per la casa: Krupps, Tefal, Moulinex, Rowenta. Per i gioielli: Unoaerre, Diamonique, Paola Valenti, Gioie&co.

Ci può dare qualche anticipazione in merito alla programmazione?
QVC entra nelle case degli italiani con 17 ore di diretta giornaliere. Una peculiarità di QVC è il Today’s Special Value che permette ogni giorno a partire dalla mezzanotte di acquistare un prodotto ad un prezzo incredibilmente vantaggioso solo per quella giornata e fino ad esaurimento scorte. Un’occasione unica da prendere al volo. Gli show prevedono non solo la partecipazione di presenter, ma anche di ospiti esperti del settore che daranno i loro consigli al pubblico per un intrattenimento a 360 gradi.

Tra la merce in vendita ci saranno anche prodotti legati al settore dei matrimoni?
Tutti i prodotti in vendita potrebbero far parte di una lista nozze.

Come avviene l’acquisto di un prodotto su QVC?
L’acquisto avviene con estrema facilità e semplicità. Una volta scelto il prodotto da acquistare, basta chiamare il numero del servizio clienti e entro 5-7 giorni (qualche giorno in più per Calabria, Puglia ed isole), i prodotti vengono recapitati direttamente a casa. Il pagamento è facile: direttamente con carta di credito oppure alla consegna, come si desidera. Inoltre il prodotto può essere reso entro 30 giorni dalla data di consegna senza dover dare alcuna giustificazione.

Fare intrattenimento con lo shopping. Come ci riuscirete?
La ricetta di QVC è inedita per l’Italia perché si tratta di un’esperienza avvincente ed entusiasmante. QVC arricchisce l’acquisto con idee innovative, brillanti e creative ed è per questo che con QVC ogni giorno è una sorpresa, uno spettacolo unico, un’offerta impedibile.

So di una grande sede, centinaia di assunzioni e un importante investimento. Auguri per la sfida. Che cosa vi aspettate dai prossimi mesi?
Al momento QVC conta più di 300 dipendenti e il piano prevede più di 400 persone nel team Italiano entro la fine dell’anno. Accogliamo la sfida con grande impegno adattando la strategia QVC al format totalmente made in Italy per soddisfare le aspettative e le richieste dei nostri attuali e futuri clienti.