Invito a nozze ma non sai cosa indossare? Ecco il galateo dell’invitato


Ricevere l’invito per un matrimonio può essere un bellissimo momento, ma subito dietro l’angolo si presenta per molti l’inizio di una lunga decisione: cosa indossare quel giorno?

Al giorno d’oggi si assiste sempre più a una libera interpretazione del concetto di eleganza, soprattutto in occasioni come i matrimoni, sia per ragioni pratiche ed economiche, che possono giustificare l’utilizzo di abiti già indossati o non esattamente da cerimonia, sia perché è ormai lontano il rigore di un tempo nel vestire.

Ad eccezione delle cerimonie estremamente formali, nelle quali le signore fanno a gara per sfoggiare l’abito più chic e raffinato e i signori non da meno indossano impeccabili tight o abiti scuri dal taglio sartoriale, non è raro, anzi è consuetudine ormai purtroppo, imbattersi in scelte un po’ azzardate ed a volte decisamente discutibili.

Per non sbagliare, sarebbe sufficiente fare appello al buon gusto e soprattutto ad un unico principio: quello della semplicità. Non è infatti né nello sfarzo né nell’eccesso che sta la vera eleganza, e questo è fondamentale ricordarselo in un’occasione importante come quella di un matrimonio.

E’ quindi necessario seguire poche e semplici regole che purtroppo di questi tempi è sempre meglio ricordare.
1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero.
2- Ricordare che è la sposa la sola protagonista per quel giorno (anche lo sposo, anche se è inutile negarlo: tutti gli occhi saranno puntati su di lei!). Assolutamente vietati quindi tutto ciò che può dare nell’occhio.
3- Meglio evitare anche il rosso, oggi tanto di moda, un colore troppo acceso e non facile da indossare.
4- Le tinte pastello, nelle loro varianti, sono le più appropriate.
5- Le signore che proprio non si vedono con un colore vivace possono proporsi in sabbia, beige, marroni chiari e ecru.
6- Mai indossare di sera abiti di color oro, rosso, nero e viola.
7- Il cappello è indicato per le cerimonie di tipo formale. Ricordate però che se lo sceglierete dovrete portarlo per l’intera durata dei festeggiamenti.
8- Se la sposa intende proporsi con il tradizionale abito lungo e desidera le invitate in lungo, deve avvisarle a voce. Se decide invece per il corto, comunicherà la propria decisione in modo che nessuna invitata si presenti in lungo.
9- Secondo il galateo: la cerimonia formale diurna richiede il vestito lungo o l’abito da sera, la cerimonia semiformale diurna la gonna o l’abito da cocktail medio lungo, la cerimonia informale diurna il vestito semplice medio lungo, la cerimonia formale serale l’abito da sera lungo, la cerimonia semiformale serale e quella informale invece l’abito da cocktail.

10- La lunghezza delle gonne dovrebbe essere ragionevole, bandite minigonne e look aggressivi, più adatti a serate in discoteca.
11- Necessarie le calze, sempre e comunque, sinonimo di vera eleganza, anche se fa molto caldo. Esistono infatti modelli velatissimi e quasi impalpabili perfetti per climi torridi.
12- Meglio optare per scarpe decolleté, con tacco alto solo per chi non può farne a meno, da preferire comunque ai sandali.
13- Gioielli e accessori sempre discreti, trucco e acconciature idem.

14- I signori avranno meno possibilità di sbagliare, indossando un abito scuro, grigio, o blu, camicia bianca, calze scure e scarpe scure. In quanto alla cravatta, è lecito azzardare.
15- Per limitare i danni è possibile, sempre con molta discrezione, indirizzare parenti e amici verso le scelte più consone al tipo di cerimonia da voi scelto. Se il ricevimento è di sera sarà preferibile consigliare gli invitati dicendogli di optare per un abito lungo o un abito da cocktail, vero must di quest’anno.
16- Per le mamme la scelta migliore è rappresentata da abiti o tailleur nelle varianti del blu: carta da zucchero, azzurro chiaro, celeste, a seconda della stagione. Accessori in tono.
In alternativa le tinte pastello vanno benissimo.
17- Le donne si devono informare sul vestito delle mamme e sorelle dei futuri sposi perchè sono loro a dettare le regole per le invitate.
18- Grande importanza è da dare anche all’abbigliamento dei papà degli sposi, soprattutto quello della sposa, che la accompagnerà fino all’altare. Saranno impeccabili indossando un abito scuro, di taglio sartoriale, o il tight, a seconda delle circostanze, con camicia rigorosamente bianca, gemelli ai polsini e cravatta in tono. Una camelia, una gardenia o un garofano, simbolo di fedeltà, all’occhiello completeranno l’immagine perfetta.
19- Per i testimoni è consigliabile un look classico, colori adeguati, evitando nel modo più assoluto ogni tipo di eccesso, soprattutto vista la loro posizione in prima linea in chiesa.
20- Ricordarsi che il matrimonio non è una festa in discoteca, quindi non si indossano abiti da sera scollatissimi con strass e perline ma abiti da cerimonia, soprattutto se la funzione si svolge di mattina
21- Le spalle durante la funzione devono essere coperte da stole e giacchini
22- Evitare corpini trasparenti, spalline varie che spuntano dai vestiti, spacchi vertiginosi nella gonna.