FlorPassion, quando oltre ai fiori c’è di più: dalle iconiche box di rose al tema della sostenibilità

Si fa presto a dire “un mazzo di fiori”, ma c’è chi dietro ad esso ha costruito un sogno che parte dalla bellezza e arriva alla sostenibilità con lo sguardo proiettato al futuro.
La regina dei fiori è da sempre la rosa, considerata un classico senza tempo, eppure c’è una realtà imprenditoriale che è riuscita a creare intorno ad essa un brand, un prodotto iconico (di cui le donne sono innamoratissime) e un progetto ambizioso.
Sto parlando di FlorPassion, che si è fatto conoscere in questi anni grazie alle sue meravigliose box di rose, cappelliere di raffinata eleganza e bellezza, che hanno conquistato il pubblico grazie ad un magico allure. Sono tantissime le donne che ormai desiderano solo le scatole floreali di FlorPassion, capaci di rendere unico qualsiasi angolo di casa, oltre ad essere un cadeaux apprezzatissimo e speciale.
Ma dietro a queste meravigliose composizioni c’è molto, moltissimo di più. E io ho voluto scoprirlo per voi facendomelo raccontare proprio da chi, partendo da una rosa, ha costruito una bellissima realtà proiettata al futuro con una continua ricerca di sostenibilità, bellezza e sartorialità. Scopriamolo insieme allora.

Chi è FlorPassion?
Siamo una coppia nella vita e nel lavoro. FlorPassion è la nostra creatura, che abbiamo costruito con le nostre sole forze e tanta determinazione. E’ la boutique sartoriale online dei fiori che dona alle persone un sogno floreale in sintonia con i loro valori. Il cliente è seguito personalmente da noi, ogni dettaglio è curato e personalizzato e trasmette l’infinito amore per il nostro lavoro.
Siamo persone con un alto senso della privacy e per molto tempo abbiamo lavorato in silenzio, dietro le quinte, lasciando parlare le nostre composizioni floreali.
Ci siamo resi conto che i nostri clienti sono interessati a conoscere chi ascolta le loro richieste con il massimo della cura per i loro desideri, chi prepara le composizioni e risponde alla chat o al telefono.
Credo sia importante che i clienti sappiano che dietro il sito FlorPassion non c’è una “catena di montaggio” dei fiori, ma due persone innamorate dei fiori e con una visione sostenibile del dono floreale. Quando rispondo ai clienti, si stupiscono molto nel sapere che parlano direttamente con il fondatore dell’azienda e la floral designer e che sto dando loro dei consigli per la creazione del regalo personalizzato. In FlorPassion non ci sono intermediazioni: ci sono i fiori freschissimi dei migliori produttori, di qualsiasi varietà, e ci siamo noi a sceglierli e confezionarli tutti i giorni.

Com’è nato?
FlorPassion è nato grazie al nostro background di esperienze lavorative – dopo più 20 anni di profonda esperienza nel settore dei matrimoni, studio e perfezionamento nell’arte del floral design lavorando con alcuni dei più famosi floral designers al mondo, tutto abbinato ad una fruttuosa esperienza ventennale nel marketing e le scienze di comunicazione web. Il nostro scopo è: creare un caldo benvenuto, un esperienza che vi rimanga nel cuore e realizzare i vostri sogni facendoli diventare realtà con uno splendido design artigianale. Offriamo ai nostri clienti un esperienza serena, senza stress e godibile ad ogni loro visita.
Abbiamo iniziato con un negozio di fiori a Milano ma presto abbiamo capito che la vendita online ci permette di offrire quegli standard di qualità superiori a cui miriamo. Non sono mancate le opportunità di espanderci con investitori o progetti in franchising, ma abbiamo rifiutato e deciso di far crescere il nostro brand in modo organico, sostenibile, con ritmi e dimensioni naturali.
Oggi siamo a Carate Brianza, nel principale hub floristico del Nord Italia, all’interno dei magazzini en-gross di Euroflora. È un vero paradiso in cui gli arrivi dei fiori olandesi di classe A sono continui e garantiscono la massima freschezza, e dove abbiamo la possibilità di acquistare dalle aste olandesi via OzExport per avere esattamente I fiori che desideriamo. L’ufficio a Milano resta aperto solo su appuntamento per eventi, matrimoni o ordini personalizzati.

Qual è il segreto dei vostri fiori?
Come ho detto sopra, la nostra collocazione strategica ci permette di avere sempre a disposizione qualsiasi varietà, nuance e quantità di fiori. Trattiamo fiori recisi, piante in vaso europee e tropicali, fiori stabilizzati e secchi, supporti, regalistica e accessori. La nostra creatività non ha limiti!
Offriamo più valore al cliente con un prezzo competitivo e con meno step di intermediazione. Abbiamo a disposizione fiori freschissimi di qualsiasi varietà e quantità, scelti in base ai desideri del cliente e lavorati alcune ore prima della consegna ad una temperatura di max 15 gradi, poi depositati nelle celle frigorifere mentre aspettano di essere ritirati dai nostri corrieri.
Creiamo ogni composizione personalmente e la affidiamo ai nostri autisti interni, che si occupano di far arrivare i fiori in perfette condizioni ai destinatari nelle zone di Milano, Monza, Como e hinterland.
La nostra vendita è organizzata con 2 siti. Sul sito sono disponibili tutte le nostre collezioni con consegna a mano in giornata nelle zone di Milano, Como, Monza e hinterland. Invece sul sito www.florpassion.com si trovano composizioni a base di rose stabilizzate, fiori secchi e regali, con spedizione in tutta Italia in 1-2 giorni lavorativi tramite corriere DHL.



Come mai non offrite anche un servizio di consegna fiori freschi in tutta Italia?

Alcuni anni fa abbiamo fatto alcune prove di consegna fiori freschi in tutta Italia e ha funzionato bene, ma per noi è un sacrilegio chiudere i fiori in una scatola e spedirli per 24/48h con i corrieri nazionali. Semplicemente non ci piace l’idea. Molti dei nostri prodotti, come le famose Flower Box con fiori freschi, possono essere consegnati solamente a mano, con molta cura. Per questo il servizio è limitato a Milano, Como, Monza e hinterland. 


Quali sono i prodotti più richiesti?
Abbiamo un catalogo di oltre 300 prodotti, delle collezioni stagionali per ogni ricorrenza e possiamo personalizzare ogni regalo. Oltre ai fiori freschi, secchi e stabilizzati, piante e varietà esotiche, prepariamo cesti di frutta, offriamo praline e golosità Venchi e siamo partner della pasticceria Mole, qui vicino a noi, per preparare dolci su richiesta. Non mancano champagne, profumi e candele aromatiche delle migliori marche, palloncini e peluches.
Sono sempre richiestissime le nostre eleganti FlorPassion Flower Box, scenografiche e riutilizzabili, protagoniste di composizioni sempre nuove e stagionali.
Sono le rose il vero fiore all’occhiello di FlorPassion. Le nostre Boxes e Bouquet da 100-150 rose sono diventate un trend per gli innamorati. Amiamo la resa della varietà Rose Red Naomi dei migliori produttori olandesi – Porta Nova Roses e Marjoland Roses.
Abbiamo contribuito a diffondere la passione per le rose stabilizzate, che possono durare impeccabili per 3 anni grazie al trattamento di conservazione naturale e biodegradabile, del marchio di eccellenza Verdissimo. Grazie al grande riscontro ricevuto, nell’ultimo anno abbiamo ideato nuove composizioni a base di queste splendide rose, che si adattano a molte ricorrenze e occasioni, anche come raffinato decoro domestico.

So che siete molto sensibili al tema sostenibilità. In che modo?
Certo. Nei ultimi anni abbiamo fatto delle scelte importanti che ci hanno cambiato il modo di vivere – verdure biologiche coltivate personalmente nel nostro orto, tessuti, cosmetici e detergenti naturali, auto ibrida, casa in classe A – che ulteriormente hanno iniziato a riflettessi anche nel nostro lavoro in FlorPassion.
Ci stiamo impegnando a diffondere una nuova sensibilità organica nel mondo dei fiori, un movimento che in Europa è agli albori.
Per esempio abbiamo abolito la plastica per il confezionamento dei prodotti, sostituendola con carta kraft e film sottile di cellulosa rigenerata, usiamo spugne floreali biodegradabili. I nostri siti web sono ospitati in Svizzera su server che utilizzano fonti di energia rinnovabile, e da febbraio 2021 partirà il progetto online You Buy Flowers We Plant a Tree in collaborazione con Eden Reforestation Project.
Il nostro obiettivo per il 2021 è diventare sempre più sostenibili nelle varietà di fiori recisi che utilizziamo, sostituendo quelle provenienti dal Sud America con fiori locali provenienti da Olanda, Francia o da flower farm italiane. È un percorso lungo, perché in Europa le coltivazioni floreali organiche non sono ancora diffuse per tutte le essenze floreali, ma siamo determinati a diminuire l’impatto ambientale e la carbon footprint delle nostre composizioni.

Parlaci della vostra flower farm, l’ultima vostra passione.
Nel 2020 abbiamo realizzato un sogno: è nata la nostra flower farm, immersa nella campagna vicino al Lago di Como. Coltiviamo personalmente con metodo biologico una gamma di varietà annuali, perenni e bulbose, selezionate per la loro bellezza, stagionalità, delicatezza, profumo e perché fanno ottimi fiori recisi. Nella stagione tra aprile e ottobre è ora possibile acquistare su FlorPassion i nuovi bouquet o box realizzati con i nostri fiori organici stagionali di varietà poco diffuse come dalie, zinnie, rose da giardino, delphinium, cosmos e tante altre varietà estive. Come varietà particolari nel 2021 i nostri bulbi primaverili – tulipani, narcissi, anemoni, ranuncoli, giacinti, tutti questi disponibili a casa del cliente in 24 ore dal taglio (servizio attivo a Milano, Monza e Como).
Abbiamo scoperto che non c’è soddisfazione più grande di coltivare il fiore dal seme, bulbo o tubero, curarlo giorno dopo giorno, raccoglierlo con amore, e farlo arrivare nelle case delle persone. È un cerchio virtuoso che si chiude, poter essere testimoni dell’armonia della natura ci riempie di meraviglia e di gratitudine.
Il mondo è nel mezzo di una rivoluzione floreale” scriveva il New York Times nel 2018. Le persone sono più attente all’origine dei fiori e alla distanza che percorrono per arrivare fino a noi; aumenta la domanda di fiori stagionali, di varietà locali, a km 0, di metodi di coltivazione sostenibili che rispettano la natura e le persone.

Come state lavorando per San Valentino?
Come sempre puntiamo sull’esclusività e qualità dei prodotti, e per preservarla stiamo prendendo un numero limitato di ordini. Consigliamo ai clienti di ordinare con anticipo per assicurarsi il prodotto desiderato nei tempi previsti, e farsi arrivare i fiori a casa loro anche uno o due giorni prima (dove possibile) e poi consegnare personalmente i fiori alla persona amata, assistendo alla sua emozione.
Per chi vuole stupire, i nostri bouquet con 101 rose fresche Red Naomi sono un must. Da noi si ha la qualità delle rose di classe A di origine olandese, e il colpo d’occhio è notevole.
Quest’anno, visto la grande richiesta, le rose stabilizzate hanno stimolato la nostra creatività e abbiamo realizzato flower box di qualsiasi dimensione, colore e stile. Si parte dalle elegantissime box mignon con 9 rose stabilizzate, per un budget accessibile, alla scenografica box a forma di cuore con 150 rose stabilizzate colorate e alle box in velluto rosso ricolme di rose rosse stabilizzate.
Stiamo per lanciare nella settimana di San Valentino una promozione interessante: chi acquisterà un bouquet di rose rosse per San Valentino riceverà una Free Gift Card per prenotare un bouquet di fiori a km0 dalla nostra flower farm con consegna il mese di luglio o agosto (Valido solo per consegna Milano, Monza, Como e hinterland)

Qual è la vostra maggiore soddisfazione?
Sicuramente i clienti che tornano da anni, quelli che ci scrivono per ringraziarci e il livello altissimo delle recensioni dei clienti su Trustpilot.
Siamo abituati a soddisfare una clientela molto esigente: collaboriamo con molte luxury congierce nel mondo e i nostri clienti sono per l’80% stranieri con ottima capacità di spesa. L’attenzione che mettiamo nella qualità dei fiori e della composizione è essenziale, in quanto ci viene affidata la scelta per conto di un cliente che non è fisicamente presente e che non possiamo deludere.


Un consiglio generale per chi vuole acquistare fiori per San Valentino in generale, non esclusivamente da voi?


Consiglio vivamente di cercare un fiorista locale nella città di consegna dei fiori. Oggi la maggior parte dei fioristi ha un sito web o un negozio online, altrimenti si può telefonare per avere qualche informazione in più. Sicuramente faranno del loro meglio ad aiutarvi, sarete sicuri che il vostro ordine non passi in varie mani con le relative commissioni e che il valore del bouquet consegnato corrisponda a quanto avete pagato. Fondamentale è anche muoversi almeno una settimana prima per ordinare, in modo da avere esattamente i fiori che desiderate e non rimanere delusi.

So che organizzate anche allestimenti per matrimoni ed eventi.

Sì, abbiamo una grande esperienza di allestimenti in particolare per nozze sul Lago Maggiore, Como e location di charme. Anche per i matrimoni la nostra mission è la stessa dell’online: esclusività, attenzione e cura ai dettagli. Accettiamo al massimo 2 matrimoni al weekend e ci occupiamo personalmente del design, della creazione delle composizioni floreali, dell’allestimento nella location, seguendo la coppia dall’inizio alla fine. Le recensioni delle nostre spose sono uno specchio della passione con cui gestiamo il loro grande giorno. 
In questo periodo incerto il mercato è fermo e abbiamo deciso di concentrarci l’energia sulla coltivazione dei fiori nella nostra flower farm. L’obiettivo per il 2022 è offrire un allestimento floreale a km0, con fiori coltivati per il 70-80% da noi. Anche in Italia le coppie stanno diventando sensibili alla provenienza sostenibile dei fiori e noi vogliamo essere pronti.

C’è un’ultima cosa che vorresti aggiungere per i nostri lettori?
Visto che il nostro brand e molto più conosciuto e visibile all’estero, stiamo provando a farlo conoscere anche ai clienti italiani. Sul nostro profilo Instagram @florpassion abbiamo inaugurato delle iniziative promozionali per fare conoscere il nostro prodotto. Ci piace l’idea di regalare un momento di bellezza alle persone.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *