Gennaio all’insegna del benessere: le destinazioni da prenotare per detox e remise en forme

Si sa dopo gli eccessi e i vizi delle feste, dove tutti quanti noi abbiamo ceduto a qualche dolce o brindisi di troppo, è bene dedicare a se stessi un po’ di attenzione e tempo per ritrovare il benessere del nostro organismo. Ecco perchè proprio all’inizio dell’anno è consigliabile ritagliarsi una piccola pausa per sé, preferibilmente di qualche giorno, in una destinazione dedicata al detox e al benessere di corpo e mente. Sembra una contraddizione al rientro dalle vacanze di Natale eppure per affrontare l’anno col piede giusto è proprio il periodo perfetto per prendersi cura di sé. Ecco allora le destinazioni più interessanti in fatto di benessere: ve ne propongo un ventaglio piuttosto variegato, da Nord a Sud, e con approcci e peculiarità molto diverse tra loro. C’è chi punta più all’alimentazione e chi al contatto con la natura, chi segue protocolli clinici e chi sorprende per i suoi percorsi spa. Il comune denominatore? Il relax e il benessere, che non è ritrovare la forma fisica che desideriamo, ma stare bene con noi stessi.

Chenot Espace presso L’Albereta

Chenot Espace Health Wellness SPA è la SPA dove dedicarsi esclusivamente alla cura di sé, secondo un metodo rigoroso fortemente radicato nei principi della medicina, in grado di riportare l’organismo alla massima forma psico-fisica. All’interno di una delle strutture ricettive di maggiore charme in Italia, L’Albereta, Relais & Chateaux immerso nella Franciacorta, la Chenot Espace rappresenta una delle due sole medical e wellness SPA firmate da Chenot in Italia con all’interno un team altamente qualificato composto da oltre 30 professionisti, tra medici, terapisti, dietiste, assistenti di terapia, osteopati, estetiste…
Chenot ha messo a punto un metodo reso unico da oltre quarant’anni di esperienza. Percorsi di cura studiati per riportare l’organismo al suo massimo benessere psicofisico, con tecniche esclusive di detossinazione e di riattivazione dei canali energetici e delle funzioni organiche, personalizzate sulle esigenze specifiche del singolo individuo. Il Metodo coniuga i principi della medicina cinese con le più evolute tecniche della medicina occidentale, basata sulla comprensione dell’evoluzione delle risorse vitali dell’organismo umano nelle diverse età della vita.
E’ possibile scegliere tra tre differenti tipologie di programmi dalla durata di 6, 4 e 3 giorni.
L’attenzione è puntata su un metodo di screening sistemico e olistico volto a identificare l’attuale stato di salute e le potenzialità di ogni individuo. Consulenza medica e nutrizionale, analisi della composizione corporea, trattamenti mirati, massaggi, piano alimentare e tanto relax. Complice di tutto questo la bellezza degli ambienti e l’atmosfera calda della Franciacorta.
Tra i trattamenti top del resort, l’Advanced detox di 6 giorni e 7 notti, studiato per indurre una purificazione profonda e una disintossicazione totale del corpo, così da eliminare le tossine, incrementare la vitalità, ristabilire i livelli di energia e ribilanciare la sua fisiologia.

Forestis Dolomites

Un luxury retreat immerso nella natura tra le montagne. Il Forestis, cinque stelle lusso sulle Dolomiti a Bressanone, nel cuore delle Alpi altoatesine, di fronte al massiccio della Plose, è la destinazione ideale per una fuga nel silenzio per il recupero psico-fisico.

A 1.800 metri di altitudine, è il luogo perfetto per rifugiarsi e ritrovare serenità, immersi nel bosco.
Il FORESTIS è un luogo di pace e armonia immerso nel profumo del bosco, dove respirare nella natura, un rifugio esclusivo e silenzioso, unico al mondo.

I trattamenti signature della SPA del FORESTIS si fondano sul principio dei quattro alberi, dei quattro legni terapeutici, delle quattro pietre curative e delle quattro frequenze degli alberi. Su esempio dei Celti, grandi conoscitori della natura, la Spa del FORESTIS associa questi quattro elementi naturali ad altrettanti alberi: il pino mugo, l’abete rosso, il larice e il pino cembro.
Trattamento signature della Spa del FORESTIS è la Cerimonia del Cerchio degli Alberi
La Cerimonia del cerchio degli alberi si basa sulla forza del contatto: concetto integrato in una sequenza di rituali a beneficio del corpo e della mente. All’interno del cerchio degli alberi, è possibile scegliere tra quattro specie arboree: l’abete rosso, il larice, il pino cembro e il pino mugo. Ogni albero diffonde vibrazioni diverse, a seconda delle frequenze sonore che produce. La cerimonia inizia con la scelta del legno terapeutico più adatto alla propria condizione, sulla base della capacità dell’animo umano di comprendere ciò che è giusto, in base allo stato d’animo del momento, per riattivare le energie corporee e ripristinare l’equilibrio tra conscio e inconscio.

Terme di Saturnia

Nel cuore della Maremma c’è una destinazione tra le più amate d’Italia per il benessere del corpo e non solo. Si tratta delle Terme di Saturnia, l’elegante resort a 5 stelle della sorgente termale più nota d’Italia situato in un edificio storico del 1919 nel borgo medievale di Saturnia.
Da 3000 anni le acque di Saturnia sgorgano dalle profondità per regalare una vera e propria rinascita e proprio questa tradizione della cultura termale è al centro dell’esperienza di Terme di Saturnia Natural Destination, con il potere naturale antiossidante delle acque termali certificate, una risorsa per la salute, il benessere, la cura del corpo sin dalle più antiche civiltà.
Un luogo dall’energia magnetica ideale per chi è alla ricerca di equilibrio psico-fisico, di armonia fra mente e corpo, salute e bellezza, che si compone di diversi luoghi accomunati dall’arte dell’accoglienza, dall’expertise e dalla passione del nostro Team, capace di trasformare sia un soggiorno che una giornata di benessere termale in esperienza rigenerante.
Il Programma Detox ha l’obiettivo specifico di depurare l’organismo e rimuovere l’accumulo di tossine, abbassando il livello di infiammazioni e lo stress ossidativo per donare un’immediata sensazione di leggerezza e ritrovato respiro dei flussi cellulari. Dopo un primo colloquio medico con conseguente restrizione calorica personalizzata, volta a favorire la riduzione delle infiammazioni, si segue un’alimentazione a prevalenza vegetale e naturale che apporta un pieno di micronutrienti all’organismo. All’eliminazione delle tossine e al defaticamento del fegato, si aggiunge la riattivazione dei sistemi linfatico e sanguigno attraverso camminate mattutine e trattamenti SPA detossinanti e antiinfiammatori a base di ingredienti naturali del territorio (olio, basilico, argilla e fango).

Olympic Spa Hotel

L’Olympic SPA Hotel, hotel di charme nel cuore ladino della Val di Fassa in Trentino, è la destinazione ideale per chi desidera una full immersion di benessere nello scenario della Val di Fassa, con la sua Te Jaga SPA.

Le nuove Natural Suite e il Natural SPA Chalet, progettate dallo studio di architettura Studio NOA, permettono di vivere una vacanza esclusiva, per rigenerarsi e riposare, con panorama sulle Dolomiti e vista diretta sul bosco.

Per chi vuole privacy assoluta e una mini-SPA esclusiva, in particolare Natural SPA Chalet è uno chalet proiettato sul panorama, dove su piani diversi si trova una stanza per la doccia, una sauna col panorama sul Sassolungo, doccia emozionale, idromassaggio nella natura all’esterno, un divano in rete sospeso tra un piano e l’altro.
Lo Spa Chalet è perfetto per chi desidera silenzio e relax.

La Te Jaga SPA dell’Olympic SPA Hotel è anche il punto di partenza per avviare un programma per purificarsi e distendersi: un retreat di puro benessere.
La Te Jaga SPA nasce con l’intento di ricreare e far sperimentare un autentico benessere d’altri tempi: quello che si respirava nei “Bait” durante le lunghe e silenti estati in Val di Fassa, dove ancora oggi, il sussurro del vento racconta storie di donne e uomini dal cuore grande e generoso come l’accoglienza dell’Olympic SPA Hotel.
La filosofia olistica della Te Jaga SPA mette in primo piano le esigenze di ogni ospite. La Te Jaga SPA è oggi una Longevity Spa, con focus sulla mindfulness, con trattamenti che aiutano mente e corpo. La Te Jaga Spa propone anche la figura del Mental Wellness Coach, che attraverso la naturopatia, guida l’ospite ad aumentare la propria consapevolezza e l’equilibrio interiore.

Di grande impatto la nuova sauna sospesa sugli alberi, sopraelevata, realizzata interamente in legno, che si mimetizza con il bosco: la sauna ha un accesso solo esterno, attraverso una passerella sopraelevata dall’hotel, per garantire un contatto immediato con la natura circostante.

Palazzo Fiuggi

Per chi ha visto il film Cocoon questa destinazione avrà qualcosa di famigliare perchè Palazzo Fiuggi ha a cuore proprio contrastare l’invecchiamento e donare ai suoi ospiti un soggiorno unico.
Aperto a maggio 2021, è frutto dell’esperienza di Lorenzo Giannuzzi – Chief Executive Officer e General Manager di Forte Village. Lui, che ha fatto dell’ospitalità di lusso la propria mission in giro per il mondo, ha deciso di rendere un palazzo Liberty di pregio in una Medical Spa leader a livello mondiale. I numeri e il riscontro da parte degli ospiti gli hanno dato ragione tanto da ricevere il premio Readers’ Choice Awards 2023 come seconda Destination Spa in the World e vincere ai World Spa Awards 2023 il World’s Best Wellness Retreat 2023.
L’obiettivo di chi sceglie Palazzo Fiuggi è ripristinare il delicato equilibrio fisico e mentale, in un contesto esclusivo. Dai classici fanghi ai trattamenti viso con i prodotti di Barbara Sturm, passando per l’Hamman, la terapia di rilassamento, il massaggio nel lettino al quarzo accompagnato dal suono delle campane tibetane, la proposta è davvero vastissima. Il tutto accompagnato dalle proprietà della talassoterapia, cara a Giannuzzi già al Forte Village, dalle terme che coniugano storia e innovazione e la cucina dello chef stellato Heinz Beck che ha ideato una proposta gastronomica ad hoc tutta da scoprire.

Lucia Magnani

“Stare “bene” significa, oggi più che mai, stare bene nel corpo e nella mente, questo è il nostro principio ispiratore” afferma Lucia Magnani, a capo della Lucia Magnani Health Clinic, un centro d’eccellenza a Castrocaro Terme, tra Forlì e Cesena. Qui è possibile scegliere tra diversi percorsi Long Life Formula a seconda delle necessità di ognuno, come ad esempio il Relax, dedicato al rilassamento, il Weight Loss, dedicato al dimagrimento, il Clean, mirato al disintossicamento o infine lo Sport, ad azione rinvigorente.
I percorsi Long Life Formula®, sono basati sulla ricerca scientifica, sullo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento precoce che viene individuato grazie a sofisticate e approfondite analisi per poi. se presente, adottare tutte le misure per contrastarlo.
Tutti i percorsi prevedono alcune fasi comuni: l’approfondito check-up medico unito all’esame del sangue avanzato da cui si studia lo stress ossidativo, la proposta alimentare personalizzata, l’educazione alla corretta postura, l’attività fisica specifica e sessioni di trattamenti estetici e termali dai più naturali ai più innovativi, anch’essi personalizzati. Un tutor personale aiuta, consiglia e supporta ogni ospite durante tutto il percorso in Lucia Magnani Health Clinic, così da giungere in modo semplice agli obiettivi prefissati, e anche successivamente, quando l’ospite ritorna alla propria vita quotidiana.

Helvetia & Bristol Firenze

La SPA Helvetia & Bristol è il più esclusivo luxury retreat nel cuore del centro storico di Firenze. La meta ideale per una pausa di rigenerante relax.
Situata dove un tempo sorgevano le Terme Capitoline della Florentia romana, ogni dettaglio è stato pensato per poter ricreare un luogo intimo e lontano dal caos, in cui potersi ritagliare del tempo di qualità dedito alla cura della persona.
LA SPA vanta un’articolata wet area che si apre sul Calidarium (Hammam) e prosegue con l’Aquamotus (Vichy Shower), le docce emozionali, il Sudatorium (Sauna Finlandese), il Frigidarium e il Tepidarium (Stanza del Sale), che poggia su una pavimentazione in vetro, da cui si possono ammirare le fondazioni di epoca medievale, per concludere il Lacus Quietis, l’area dedicata alle piscine, vero plus de LA SPA che è la sola nel centro di Firenze a poterne vantare ben due.
Le proposte in fatto di trattamenti sono tantissime ma per l’inizio d’anno sicuramente il consiglio è di non perdere: il Massaggio Polinesiano, che agisce sul corpo portando benefici al sistema linfatico e circolatorio inducendo in uno stato di benessere generale, la Maschera Viso a base di acido ialuronico e vitamine e il Trattamento Viso ai 5 Fiori, ispirato ai rituali di spruzzatura floreale balinese, in cui vengono usati i Cinque Fiori Tropicali, è un trattamento che deterge in profondità e in maniera delicata, donando luminosità alla pelle e leggerezza alla mente.

Villa Paradiso

Basta nominarla per pensare a benessere e remise en forme. Nel lontano 1988 Joelle Vassal ebbe l’intuizione di creare una struttura avanguardistica nel well aging all’interno di una location da favola, il tutto supportato da uno staff medico specializzato. Le due clinical beauty che fanno parte di Villa Paradiso Group, Villa Paradiso e La Maison du Relax, che ogni anno accolgono celebrities da tutto il mondo, hanno come obiettivo quello di prevenire e curare tutti i fattori che portano all’invecchiamento. Grazie a programmi di screening, test, trattamenti mirati, igiene alimentare e percorsi studiati sulla singola persona questo è possibile. Da provare per iniziare l’anno col piede giusto il pacchetto di una settimana Platinum Detox con visite mediche, terapie, dieta, sessioni sportive, trattamenti di masso-fisioterapia ed estetici con l’opzione Diagnostic Prevention che comprende ecografie, eco-doppler, mappatura dei nei ed esami specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *