Capodanno Cinese: tutti pazzi per l’Anno del Drago che verrà tra moda, beauty e food

Illustrazione by Mondo Mombo

Il prossimo 10 Febbraio si celebra il Capodanno Cinese e iniziano i festeggiamenti ufficiali dedicati all’anno del Drago, che termineranno il 24 Febbraio con la Festa delle Lanterne.

Quella che tempo fa era la festa più importante per il popolo cinese, che si ferma dalle attività lavorative per celebrarla in famiglia tra tradizioni e usanze, di anno in anno ha conquistato il mondo intero, complice la globalizzazione, l’immigrazione ma anche un fascino che questa festività esercita sul mondo occidentale. Non è un caso infatti che più passano gli anni e più brand di moda, accessori e beauty dedichino una vera e propria capsule a questa occasione. E quest’anno, complice il Drago, simbolo amato e pieno di fascino, si sono davvero sbizzarriti.

Sfilata Xu Ming

Secondo l’astrologia cinese, il drago è il quinto dei dodici segni zodiacali che compongono l’oroscopo cinese. Le persone nate sotto il segno del drago sono considerate energiche, forti e intelligenti.

Il drago infatti è una creatura mitologica ed è simbolo di fortuna, forza, salute e armonia.

A Milano come sempre l’appuntamento imperdibile è con la sfilata che è in programma per domenica 11 febbraio alle ore 14 all’Arco della Pace. Inutile però dirvi che se volete respirare un po’ di quell’atmosfera fatta di colori e sapori tipici del Capodanno Cinese un giro per Paolo Sarei è d’obbligo. Già allestita a festa infatti la via regala un po’ di quella magia intrinseca della festa tra street food a tema, dolci realizzati ad hoc e tanto altro.

Ecco qui di seguito la guida ai migliori ristoranti che festeggiano il Capodanno Cinese, alle capsule di moda da non perdere e molto altro

La moda ama il Dragone

L’abito perfetto per il Capodanno Cinese è di Sense by Mei
Coccinelle Bag Lunar
Collana Dragone Les Néréides Paris
Foulard Ferragamo
Swatch Year of the Dragon
Orecchini Lebole
Guerlain Néroli Outrenoir
Golden body scrub The Legend of the Dragon by Rituals

I ristoranti da non perdere

Gong Oriental Attitude – Milano

Un menu speciale quello ideato da Giulia Liu, proprietaria di Gong, e Guglielmo Paolucci, executive chef, che comprende, oltre ai grandi classici del ristorante, come la colorata Dim Sum Composta e il Raviolo d’oro, anche i Lamian all’Astice. Un vero e proprio comfort food che non può mancare durante il Capodanno Cinese.

Il grande protagonista però di questo Capodanno da Gong è sicuramente il dessert “La Carpa e il dragone” ideato dal pastry chef Paolo Sistu.

Il signature dessert racconta l’antica leggenda cinese secondo cui la carpa, tenace ed energica, riesce a risalire il fiume, cambiando pelle e trasformandosi in un drago. Imperdibile!

Il gusto di Xinge – Firenze

A Firenze il ristorante di Xin Ge Liu, Il Gusto di Xin Ge, è pronto a festeggiare e per farlo propone il Menù Dragon.

Ad accogliere gli ospiti il Dragon Sparkler Cocktail e poi un susseguirsi di portate imperdibili come il ShengJan Bao all’aragosta o i Ravioli al nero di seppia ripieni con pescespada, mascarpone e sedano.

Bon Wei -Milano

Anche quest’anno Bon Wei è pronto a stupire i propri ospiti sia per le portate in carta sia per la speciale Limited Edition di champagne realizzata in collaborazione con l’artista contemporaneo Teo KayKay.

Il menù di 10 portate si apre classicamente con una tazza di tè Long Jing (Tè del Pozzo del Drago) e la coccola di una zuppa con pelle di cernia, maiale e funghi shitake. Immancabili gli Niángāo, piatto principe del Capodanno Cinese, gnocchi di riso conditi da chef Zhang con uno scampo nella sua salsa. A chiudere la cena il dessert intitolato Chunjié kuàilè! (“Buona Festa di Primavera!) creato dalla pastry chef Sonia Latorre Ruiz che, utilizzando cioccolato fondente, arancia, rum e peperoncino, ha dato forma a un goloso drago avvolto sulla sua stessa coda, e pronto a sputare fuoco.

MU Dimsum – Milano

A Milano MU Dimsum è pronto a festeggiare l’anno del Drago. Si comincia con la cerimonia Yusheng, che affonda le sue origini nell’uso di consumare, proprio durante i festeggiamenti del Capodanno, i doni del mare e abbinarli a vegetali crudi da accompagnare a diversi condimenti. Si prosegue poi con le Mazzancolle ubriache, simbolo di prosperità, e la Daikon Tart, che deve al suono del suo nome in lingua cinese, Cài Tóu, la sua virtù di piatto di “buon presagio”. Immancabili i Niángāo, gli gnocchi di riso, che rappresentano la crescita e la ricchezza, e il pollo, simbolo di gioia.

Ba Restaurant -Milano

In Via Ravizza a Milano si trova il Ba Restaurant che dal 9 al 15 febbraio è pronto a stupirvi con il suo menù dedicato all’anno del Drago. Selezione di dimsum, riso croccante Guo Ba e poi a seguire Astice e Maialino da latte. Eleganza e gusto si incontrano per concludere poi il percorso con un cremoso alla castagna con dattero rosso e sesamo.

S’Lab Milano

E’ diventata ormai la pasticceria cinese più amata di Milano grazie alle sue torte millecrepes, alle mooncake, ai budini a forma di gatto… e ora per il Capodanno Cinese S’Lab è pronta a conquistarci. Un dolce da passeggio bello da vedere e buonissimo da gustare nel tradizionale tono di rosso che è il colore del Capodanno. All’interno mochi con vino di riso e fiori di Carcadè e all’esterno una golosa copertura al caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *