San Valentino all’insegna dell’amore per la Corea: film, serie tv, ristoranti e regali

Pochi giorni ormai a San Valentino e non c’è momento dell’anno migliore per sentirsi più romantici del solito. Chi può ispirarci e farci sognare sono sicuramente le storie d’amore, quelle vere, che emozionano, che commuovono, che sempre più raccontano di un codice sentimentale che stiamo scordando e che per questo esercita un fascino misterioso e contagioso. La Corea del Sud con i suoi kdrama, le pellicole cinematografiche e le sue suggestioni rappresenta questo e molto altro. Non è un caso che i suoi fan siano sempre di più e tra questi mi ci metto anche io che, dopo aver visto la prima serie qualche settimana fa (in netto ritardo rispetto a quella ondata di kdramalovers che già da anni è arrivata qui in Italia) ne sono rimasta del tutto conquistata. Io che non ho mai amato i film d’amore così come i romanzi rosa sono rimasta incollata ore e ore di fronte alle vicende amorose dei protagonisti, caratterizzati da una delicatezza dei sentimenti e da un romanticismo estremo, capace di far impallidire Romeo e Giulietta. Se anche su di voi la Corea esercita un fascino disarmante o se volete stupire la vostra dolce metà con qualcosa di sorprendente ecco qui qualche idea per San Valentino all’insegna dell’amore e del romanticismo.

La serie da vedere

Il primo amore, il destino che vince su mille avversità, il sentimento puro e autentico che supera le barriere della società e della cultura: questo e molto altro è L’affetto reale, la serie tv in 20 puntate con protagonisti Park Eun-bin e Rowoon.

Il film da non perdere al cinema

Past Lives, film diretto da Celine Song, racconta la storia di Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista. Crescendo in America, Nora riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York.
Vent’anni dopo i due si incontrano di nuovo. Past lives, che è candidato come miglior film e miglior sceneggiatura originale agli Oscar, è una storia d’amore moderna dove il destino e l’amore si intrecciano indissolubilmente.

A cena in Corea a due passi dai Navigli di Milano

In Via Vigevano 9 a Milano c’è un ristorante coreano pieno di poesia e bellezza. Si tratta di Li Sei Deli, un piccolo bistrot dove la Corea è di casa. A crearlo Okhee, insieme al marito Kihyuk, i quali sono riusciti a realizzare il proprio sogno nel cassetto, aprendo un locale coreano a Milano, che portasse a tavola non solo i sapori ma anche un po’ della cultura e delle tradizioni.

Da provare assolutamente il Bibimbap che significa ”Il riso mischiato”. Una vera specialità qui da Li Sei Deli. Prima di andare via deliziatevi con una tazza di tè e i Yakgwa (biscotti al miele) o i Bungeo-Ppang (il dolce a forma di pesce con ripieno di patata dolci e noci).

Il libro da leggere (e da regalare)

Le otto vite di una centenaria senza nome” è il romanzo d’esordio di Mirinae Lee. Un vero e proprio caso letterario che sta riscuotendo grandissimo successo. Merito della storia avvincente e che trascina il lettore in un viaggio alla scoperta di una donna capace di sorprendere. Quando un’impiegata della casa di riposa chiede a Mook Miran quali siano le sue tre parole per riassumere la propria esistenza, inconsapevolmente le dà il là per parlare di segreti che non avrebbe mai più pensato all’età di 100 anni di svelare. Tre parole, però, non le bastano, e ne sceglie sette: schiava, artista della fuga, assassina, terrorista, spia, amante. E madre. Perché altrettante sono le vite che ha vissuto, le identità che ha dovuto assumere. Arrivata però alla sua ottava e ultima vita c’è un mistero oscuro da svelare.

A San Valentino regala la Skincare coreana

Fino al 14 febbraio a Milano c’è il popup store di Yepoda, il brand fondato da Sander van Bladel (coreano da parte di madre) e Veronika Strotmann a Berlino, che ha l’obiettivo di diffondere nel mondo la tradizione cosmetica coreana e le sue innovazioni, rendendola più facile e accessibile. Con ogni acquisto viene regalata la maschera “The Milano Moment”. Cosa regalare da Yepoda? Difficile a dirsi perchè la gamma di prodotti è davvero molto vasta e ricca. Sicuramente immancabili i bestseller per la detersione del viso, le maschere e i lipbalm. Il tutto però mi raccomando confezionato con un “Bojagi”, il tessuto da imballaggio tradizionale coreano. Renderà il dono davvero speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *