Vincenzo Dascanio: il nuovo store in Via della Spiga e quello spirito del Natale che arriva nelle nostre case

Vincenzo Dascanio, il flower designer delle star capace di trasformare i sogni in realtà grazie alla sua creatività e ai suoi amatissimi fiori, sta già pensando al Natale.
Se negli ultimi anni Dascanio ha infatti portato la sua magia all’interno di grandi hotel, come gli spazi amatissimi del Four Seasons di Milano e Firenze, o le vetrine dei negozi più lussuosi, per quest’anno il Natale delle meraviglie del famoso flower designer arriva direttamente a casa nostra. Sì perchè, se durante il primo Lockdown aveva deciso di consegnare a casa fiori e kit per i momenti speciali con la nascita di VD Flower shop, ora è la volta della festa più attesa dell’anno.
Oltre allo store online però Dascanio apre in centro a Milano, nella prestigiosa Via della Spiga, un negozio dove trovare tutto, ma proprio tutto il suo mondo fatto di candele profumate, ghirlande che sembrano uscite dai libri delle favole e oggetti ideali per regali fuori dal comune.
Se il Grinch rubava dalle case il Natale ecco allora che Vincenzo Dascanio lo porta, rendendo caldo e speciale anche il Natale più strano di sempre, come quello che ci apprestiamo a vivere quest’anno. E se ancora non sappiamo come sarà di certo una ghirlanda appesa fuori dalla porta scalderà le giornate che ci separano dal Natale, con un pizzico di magia e di buon umore.

La domanda a cui ogni italiano in questo momento vorrebbe dare una risposta e’: festeggeremo il Natale? In questo clima di incertezza hai lanciato il tuo Natale su VDFlowershop. Che significato ha lanciarlo ora e portare un pezzo di Natale nelle case degli italiani?

In qualche modo il Natale rappresenta l’attesa, qualcosa di magico che fa tornare tutti bambini. L’attesa di un dono inaspettato, di riunirsi con i propri cari, ritrovarsi con gli amici. Questa magia va preservata; è per questo che abbiamo pensato di portare il Natale nelle case degli italiani tramite una ghirlanda natalizia, un bouquet di fiori che possa colorare la casa, il profumo di una candela, un oggetto prezioso. Seppur a distanza, ci piace l’idea di continuare a regalare un pò di normalità.

Non sappiamo che Natale sarà, ma sappiamo però come sarà il tuo. Quali sono le tue proposte?

Abbiamo lavorato su proposte che possano funzionare sul Natale, ma che vadano ad arricchire le nostre case anche tutto l’anno. Cloche e ghirlande natalizie, bouquet e piante, vasi e articoli ricercati, ma anche oggetti di tutti i giorni. La casa rappresenta, oggi più che mai, il posto più vissuto durante la nostra giornata. Per sentirci, quindi, in un ambiente confortevole e accogliente, abbiamo pensato a delle proposte che possano rendere le nostre case più vive, calde e armoniose.

Cosa non dovrà mancare nelle nostre case ?

Una candela dalle profumazioni intense che ci accompagni per tutto il giorno. Un tocco di colore tramite le nostre ghirlande o cloche natalizie, e sicuramente tanti fiori per tirare su l’umore.

Più che negli anni passati credi che questo Natale avrà un significato diverso per ognuno di noi?

Quest’anno il Natale potrebbe rappresentare indubbiamente per tutti noi la speranza di un ritorno alla normalità: un abbraccio ai nostri cari, una cena in famiglia e con amici. Forse per tutto questo dovremo attendere ancora un pò, accontentandoci di vivere ciò che abbiamo al massimo delle nostre capacità.

Ma parliamo della grande novità : l’apertura in Via della Spiga del tuo store di Natale. Di cosa si tratterà? Cosa troveranno i milanesi e come questa apertura si concilia con le restrizioni del lockdown e la voglia di NAtale?

In un momento così difficile e, per alcuni versi, triste vogliamo trasmettere la nostra volontà di esserci, di rappresentare un punto fermo per la comunità. Un posto dove incontrare il nostro meraviglioso staff e farsi guidare nella scelta degli acquisti per Natale, in un ambiente rilassato e conviviale.
Troveranno la nostra gioia nel raccontare il nostro meraviglioso mondo e tutto ciò che di esso fa parte: candele, fragranze, fiori, ghirlande, complementi d’arredo.
Le restrizioni vanno rispettate, ma allo stesso tempo bisogna cercare di tener vivo lo spirito natalizio nel rispetto degli altri e delle normative in vigore. Ci stiamo attrezzando per fare in modo che lo spazio possa esser vissuto dai clienti con serenità e la massima tutela per la salute di tutti.

Ogni anno gli italiani e non solo aspettano di vedere i tuoi allestimenti natalizi per il Four Seasons di Milano è quello di Firenze. Li farai ugualmente? Come saranno?

Stiamo cercando di lavorare su tutti i progetti con grande energia e speranza che tutto, nonostante le restrizioni, possa essere realizzato. Il Four Seasons di Milano rappresenta un momento di incontro per la città ed i visitatori per cui i nostri sforzi sono concentrati in questo momento a fare in modo che il progetto possa conservare il suo fascino ed esser comunque realizzato.

Come credi cambierà’ il mondo degli eventi per chi come te per decenni ne ha organizzati di meravigliosi ? E’ necessario secondo te ripensare anche alle professioni in questo settore?

Il mondo degli eventi ha subito una battuta d’arresto per cause di forza maggiore, ma la gente ha ancora voglia di festeggiare, oggi forse anche più di ieri. Al momento sono state ripensate le numeriche degli invitati e spostate le date, ma l’idea di sposarsi è comunque nella mente di chi sogna per tanto tempo questo giorno. Cerchiamo ovviamente di lavorare sui progetti ed aiutare le coppie ed i planners a mantener viva la speranza, cercando di comprendere esigenze ed incertezze, rassicurandoli e lavorando spesso nel fare e rifare più volte i progetti stessi, riadattandoli ai bisogni spesso mutevoli.
Dal nostro canto, stiamo comunque diversificando la nostra offerta: online shop, design d’interni per alberghi e abitazioni private, consulenze per eventi e ville private fuori dall’Europa, temporary shops e molto altro ancora.

Durante il primo Lockdown è nato VDFlowershop. Com’è nata l’idea e come si è sviluppata in questi mesi?
L’idea nasce in un momento in cui tutto sembrava fermo, congelato. Ma la creatività non si ferma e allora ho pensato a come poter comunque portare colore in giornate grigie. Raccontato in maniera divertente, leggera perchè un pizzico di leggerezza si sa migliora l’umore di tutti. Prendersi cura della propria casa, aggiungere il colore ed il profumo dei fiori aumenta la felicità.
Il progetto ha riscosso un gran successo e allora abbiamo ampliato il nostro catalogo e sviluppato nuove idee come quella del video. È stato un momento di condivisione e allegria con il mio staff, sì ci siamo proprio divertiti e questo è stato percepito da tutti. E, ancora una volta, in maniera leggera e divertente abbiamo raccontato di come ci si può divertire comprando online. Abbiamo cercato di colmare la lacuna di non incontrare il personale del negozio, incontrando tutti noi tramite lo schermo. In momenti come questi, è importante far sentire la nostra vicinanza. Noi ci siamo!

Sotto l’albero di Natale cosa ti auguri di trovare quest’anno?
Mi auguro di continuare a trovare l’energia e l’entusiasmo che da sempre mi accompagnano e che rappresentano il motore di un’attività che porta gioia, magia e un pizzico di follia nella vita delle persone. La mia ricetta della felicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *