“Tutti i segreti per un matrimonio perfetto”: sogni e segreti nel libro di Silvia Slitti per credere oggi al Sì, lo voglio

E’ uscito da pochissimi giorni, ma già è sulla bocca di tutti il nuovo libro di Silvia Slitti, la event planner delle star dal cuore grande, capace di emozionarsi come una bambina nel vedere la prima copia del volume tra le sue mani e allo stesso tempo di realizzare matrimoni da sogno con la determinazione di una leonessa.
E’ passato poco dalla mia intervista a lei, dove gridava con forza e coraggio la situazione italiana della sua categoria, facendosi portavoce del disagio e delle tante difficoltà, dando voce a chi nel settore magari ha meno autorevolezza o minor fama.
Ora la ritrovo al settimo cielo per l’uscita del suo libro, ma capace di dire sui social che quasi si sente in colpa di sentirsi tanto felice in un momento così. E questo fa capire chi c’è dietro all’immagine della wedding planner di successo, una ragazza partita dalla provincia con un sogno nel cassetto che passo dopo passo è riuscita a realizzare uno dopo l’altro i traguardi che si era prefissata.
Oggi che i matrimoni purtroppo non possono essere organizzati e tutti sono rimandati al 2021 per lei, così come per tutti coloro che lavorano nel settore eventi in Italia, è un momento di riflessione, di cambiamento e perchè no anche di occasione per ripensare al proprio lavoro e all’essenza stessa di un giorno tanto importante come quello del sì. Ciò che però non deve cambiare è il fatto di credere nei sogni e in quello che due innamorati condividono, progettando una vita insieme. Ecco allora che dall’esperienza personale e professionale di questo momento storico rivoluzionario e tanto complesso Silvia ha voluto raccontarsi e raccontare sé stessa, svelando segreti, aneddoti e pensieri che forse prima del Covid non avrebbe raccontato con così tanta sincerità. Merito del periodo di trasformazione che sta investendo tutti noi, di chi come Silvia crede nei sogni e di chi, come la nuovissime casa editrice, Caro Diario, scommette nelle persone e nel talento di chi ha di fronte.

Primo libro… emozionata?

Non emozionata, sono emozionatissima! Ho la prima copia di questo libro sul mio comodino e ogni volta che girando per casa lo vedo non riesco a crederci. Per una ragazza come me che comunque viene dalla provincia ed è riuscita a crearsi da zero vedere questo traguardo è una soddisfazione enorme.

Si legge: “Il Covid ha spezzato i nostri sogni ma noi continueremo a credere per sempre nella magia del ‘Sì lo voglio’”. Quanto credi sia importante in questo momento credere e far credere nei sogni?

Credo che sia fondamentale, in questo momento più di tanti altri perchè intorno a noi c’è tantissima incertezza e l’incertezza crea nell’essere umano una paura profonda. Non sapere cosa accadrà domani ci lascia spiazzati. Invece credere che un domani tornerà ad esserci qualcosa di bello e che i sogni che avevamo nel cassetto potremo di nuovo tirarli fuori io credo che questa sia ora come ora una delle cose più importanti a cui aggrapparci. Questo è il motivo per cui dietro al libro c’è proprio scritta questa frase. Torneremo a dirci Sì lo voglio e torneremo a farlo forse con una convinzione ancora più forte di quello che è l’amore e dell’importanza che ha avere una persona accanto a noi che amiamo, perchè ora come ora è forse l’unica persona con cui passiamo il tempo e l’amore che ci lega a qualcuno acquisisce un valore doppiamente importante. Sognare con quella persona ha un valore infinito!

Come cambierà secondo te il mondo del wedding e l’approccio al matrimonio da parte degli sposi?

Il mondo del wedding sta già cambiando. Come troverete scritto nel libro dove io ho dedicato un capitolo cercando di spiegare il mio ruolo, quindi quello della wedding planner 2.0 ovvero dopo questo periodo perchè il Covid sarà un virus che rimarrà credo a lungo nelle nostre vite, dovremo imparare a conviverci, condizionando il nostro modo di affrontare tutto, comprese le cose belle. Io sto cercando di aggirare l’ostacolo, rendendo virtuali alcune cose che prima si facevano di persona. Per esempio sto organizzando dei tour virtuali accordandomi con le location e con delle persone fiducia, che riescano a girarmi video molto dettagliati così da permettere agli sposi, che in questo momento non possono visitare fisicamente quei luoghi, di vederli per il loro matrimonio nel 2021. Con questi tour guidati con la mia voce che spiega loro cosa farei in determinati posti e come organizzerei in base agli spazi il loro matrimonio loro possono vedere qualcosa che in questo momento non potrebbero vedere. Così come rendere il rapporto wedding-sposi un rapporto di ascolto e comprensione, anche con una telefonata o un messaggio sto cercando di essere molto più presente con loro, cercando di sopperire al fatto che non possiamo incontrarci. Secondo me quindi il rapporto umano, al di là di quello lavorativo, sta entrando in questo momento in una maniera più importante all’interno dell’organizzazione del matrimonio. Credo che gli sposi abbiano bisogno di sentirsi coccolati e rassicurati in questo momento.

Cosa troviamo all’interno del libro?

Questo libro vuole essere tante cose, purtroppo il periodo che stiamo vivendo genererà una crisi importante e tanti futuri sposi si sono trovati a dover spostare o annullare le proprie nozze. Chi aveva in progetto di sposarsi nel 2021con la situazione economica così complicata che c’è nel nostro Paese magari si trova a fare i conti con i propri soldi in una maniera diversa.
Una figura come la mia può essere una di quelle che uno decide di mettere da parte in questo momento. Ecco io con questo libro volevo prendere per mano tutte queste coppie e dir loro “Vi aiuto io ad organizzare il vostro matrimonio e a darvi tutti i consigli di cui avete bisogno”.
Ho cercato di essere generosa e di non nascondere tutti quelli che possono essere i segreti del mestiere. Io voglio aiutarli in una maniera vera e sincera. Allo stesso tempo ho risposto alla domanda più frequente che mi è sempre stata fatta in questi anni: “Come si fa a creare un lavoro come il mio e come ho iniziato”.
Ecco una volta per tutti sono riuscita davvero a raccontarmi a 360 gradi, fin dalla ragazzina che è partita con un sogno nel cassetto quando andava a scuola, fino alla donna che si è creata un’azienda adesso. Ma poi ho parlato anche del periodo del Covid, di come l’ho vissuto, come l’ho affrontato e di come ho riorganizzato la mia azienda, dando consigli utili e importanti a chi vuole fare un reset, riorganizzare il lavoro di wedding planner in una maniera diversa.
Infine mi sono lasciata andare nella parte romantica raccontando quattro matrimoni bellissimi che io ho organizzato nel corso di questi quattro anni, ricchi di aneddoti, di curiosità, di cose mai dette , raccontate come fosse un diario.
Io credo davvero che in questo libro ci sia tanto di me ma anche tantissime cose realmente utili per chi vuole fare questo lavoro, chi vuole sposarsi e per chi in questo settore sta vivendo un momento di difficoltà.

Il libro esce edito da una nuovissima casa editrice, Caro Diario. Com’è nato il progetto?

Io non finirò mai di dire grazie alla casa editrice Caro Diario, che mi ha coraggiosamente contattata per la realizzazione di questo libro. Era una scommessa per loro e lo era anche per me. Loro hanno creduto fortemente in questo progetto e un giorno in pieno lockdown mi ha chiamata Gabriele Parpiglia e mi ha proposto di pensare a qualcosa che potesse essere legato al mio lavoro, ma legato anche alla mia persona, qualcosa di utile alle persone che mi seguono, alle spose, alle persone del settore… Abbiamo pensato assieme che potesse essere un libro la soluzione a tutto questo ed è nato a luglio. L’ho scritto di notte, al telefono camminando quando mi venivano in mente delle idee, l’ho scritto sul divano di casa alle ore più impensabili in tutta l’estate, da luglio a settembre.
Non finirò mai di ringraziarli per la possibilità che mi hanno dato perchè in questo momento storico, difficile per l’Italia, sapere che ci sono delle persone che scommettono su nuove idee è qualcosa che ha un valore doppiamente grande.

Che significato ha oggi parlare di sogni e di amore?

Oggi parlare di sogni e di amore forse ha un valore ancora più importante perchè quello che questo virus forse sta togliendo proprio a noi è la voglia di sognare. Io invece ci tengo a dire, e in questo libro voglio lanciare questo messaggio, che non dobbiamo mai abbandonare i nostri sogni, ma dobbiamo aggrapparci a loro perchè sono quei piccoli momenti che ci permettono di vedere ancora il bello che c’è intorno a noi. La vita è fatta di amore, di sogni, di desideri, di creare qualcosa di bello, anche di cambiare vita perchè il matrimonio è un cambiamento. Quello che io vorrei che questo libro potesse lasciare nelle persone è una forza e un ottimismo di credere che se uno ha un sogno nel cassetto e cerca in maniera assidua e seria, impegnandosi con tutto se stesso e con tutto il proprio cuore, quel sogno si può realizzare.
Ed è proprio grazie a questi sogni, che tutti noi abbiamo nascosti da qualche parte anche se magari adesso siamo occupati a pensare a cose più importanti, ci sembra di aver messo via, ecco non dimentichiamoci e ogni tanto tiriamoli fuori perchè ora più che mai ci servono per il nostro cuore e per la nostra anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *