In un anno le nostre abitudini personali, sociali e culturali sono state stravolte dalla pandemia e dalle restrizioni che essa ha portato con sè. Abbiamo imparato a fare la spesa online dai supermercati così come dai piccoli produttori, abbiamo riscoperto la nostra casa, vivendola molte più ore del solito, e adattandola così alle nostre nuove esigenze, ma abbiamo anche scelto di acquistare prodotti di bellezza, giochi, libri, e persino abiti e accessori online attraverso gli store online dei nostri negozi preferiti, che si sono attrezzati per avere sul web i propri articoli, non potendoci accogliere di persona.
La capacità di modificarsi, cambiare e innovarsi è stata centrale in questi mesi per tante, tantissime aziende che altrimenti avrebbero dovuto fare i conti con grande difficoltà a questo periodo.
Basti pensare a come le grandi case di moda hanno dovuto ripensare le proprie sfilate, il proprio modo di raccontare le collezioni e di arrivare al pubblico di sempre.
C’è chi però ha fatto di più, intercettando nuovi trend nel mondo della moda per arrivare ai propri clienti con le proprie collezioni, il proprio stile e la propria filosofia. Una di queste realtà è senz’altro Atelier Kore, che grazie alla sua fashion designer Chiara Vitale, ha analizzato la situazione attuale, arrivando a proporre un modo nuovo di intendere oggi la shopping experience.
“E’ stato ed è incessante sentire la frase “stare al passo con i tempi”. Ma quali sono questi tempi di cui si continua a parlare? Chi li detta? Chi ha detto che devono essere uguali per tutti?” ha spiegato proprio lei, Chiara Vitale, “Nel corso della nascita e crescita del mio atelier sono forse sempre andata “controcorrente” se dovessi raffrontarmi alla frase poco sopra. Quando c’era la corsa frenetica ormai 20 anni fa all’acquisto nei grandi negozi del centro di Milano, io decisi di aprire un piccolo atelier in quei primi anni dedicato esclusivamente a borse e accessori nel cuore di Milano, alle spalle della Chiesa di San Babila, appartato, ricreando l’atmosfera dei vecchi atelier dove la cliente, accompagnata da una tazza di caffe o the, ha sempre potuto creare insieme a me la sua borsa o il suo accessorio scegliendo tra pellami, tessuti e finiture, creando il suo “pezzo unico”. Ora i tempi e la situazione hanno dettato un modo nuovo e diverso di arrivare.”
Il rapporto di fiducia e sintonia si è creato ogni giorno sempre più forte con ogni cliente, diventando sempre più un punto di riferimento. L’impronta del “salotto” dove accogliere calorosamente ha continuato ad essere sempre l’impronta principale anche quando ha preso vita la linea di maglieria , di pret a porter, da sera fino ad arrivare al magico mondo della sposa.
Ora che il salotto è stato difficile da raggiungere per gran parte dell’anno a causa delle restrizioni del Covid, ecco che Chiara Vitale ha pensato di portare il proprio mondo nel nostro salotto di casa. Avete capito bene.
Come avveniva in passato infatti quando era il sarto ad arrivare a casa con tessuti, modelli da provare e misure da prendere per poi consegnare i capi realizzati, ora torna di moda questa tendenza della moda a domicilio. Badate bene, non quella dello shopping online in cui si ordina da un sito un golfino o una borsa, senza poterlo provare e senza poter scegliere di personalizzarlo, ma quella di una vera e propria coccola.
Scopriamo meglio come funziona.
A seconda che la nostra esigenza sia quella di realizzare un abito particolare, un vestito da cerimonia o uno da sposa, o anche di acquistare qualche nuovo capo per la stagione in arrivo, la fashion designer arriverà a casa nostra innanzitutto per un confronto su ciò che si ha in mente, per prendere le misure necessarie e per mostrare tessuti (nel caso degli abiti più importanti) o alcuni modelli della nuova collezione per esempio di maglieria o anche di accessori.
Ovviamente per gli abiti da cerimonia e da sposa saranno necessari più incontri, così come avviene anche all’interno dell’atelier. La differenza è senz’altro il clima intimo e confortevole della casa, oltre che la comodità di non dover uscire.
Tutto ciò naturalmente avverrà in sicurezza con le misure di protezione necessarie.
Non è del tutto una novità per Chiara Vitale che già in passato aveva avuto modo di andare a casa delle proprie clienti.
“Nel tempo ho provato questa sensazione delle clienti quando molto spesso alcune non residenti a Milano e nell’impossibilità di recarsi in atelier da me mi hanno richiesto di poter visionare e provare i capi a casa loro in diverse città del nord Italia. E così spesso fissando un appuntamento mi sono sempre recata io a casa loro trascorrendo insieme alcune ore, facendo provare i capi, scegliendo insieme i tessuti ,le tonalità, i dettagli. E questa abitudine dell’Atelier a casa è diventata un’abitudine fissa per alcune clienti o un servizio in più dato da me e dall’Atelier.”
Ora però la situazione delle zone rosse e delle varie chiusure rende il tutto ancora più attuale.
“In questo momento storico più che mai strano abbiamo cercato nonostante la pandemia di essere sempre presenti e vicini alle nostre clienti e abbiamo anche nei momenti più difficili spedito o consegnato i capi desiderati e acquistati nel rispetto delle regole imposte.”
Si tratta di un’esperienza di acquisto diversa, ancora più intima ed esclusiva a mio parere. In passato infatti chi poteva usufruire di un servizio di questo tipo, ricevendo a casa la propria sarta, era chi faceva parte dell’alta borghesia o della nobiltà. Oggi invece riscopriamo questo modo di scegliere un abito o più capi per il guardaroba di stagione nella nostra casa.
“Sicuramente ci sarà un ritorno alla voglia di acquisto nei negozi ma da parte di molte clienti questi mesi hanno segnato le abitudini e adesso più che mai c’è stata la richiesta sempre più frequente di poter essere seguiti nelle proprie case, lontano da possibili assembramenti e con un po’ di serenità.
E così abbiamo capito che la nostra idea spesso attuata in passato per esigenze dell’Atelier a casa poteva più che mai in questo momento divenire un servizio particolare e speciale per tutte le nostre clienti.”
Potete contattare direttamente Atelier Kore per fissare la vostra esperienza di shopping a domicilio