A gennaio la parola d’ordine è detox: come prenderci cura di noi stessi

Sono tante, tantissime le motivazioni che a gennaio ci spingono a vivere il primo mese dell’anno sulla scia di una concezione detox, che si tratti di alimentazione, bellezza, ma anche benessere psicofisico.
C’è chi vuole tornare ad un’alimentazione più sana dopo gli eccessi delle feste, chi ha iniziato il 2022 con tanti buoni propositi tra cui la rimise en forme, chi ancora vuole perdere qualche kg in vista dei mesi più caldi, infine chi vuole dare la giusta sferzata al proprio corpo per contrastare le settimane più fredde che ci aspettano, oppure chi semplicemente vuole mettere un po’ di ordine e dare una ventata d’aria nuova al proprio stile di vita. Qualunque sia il vostro intento e soprattutto la vostra motivazione ecco una serie di consigli utili per il mese di gennaio. La parola d’ordine? Naturalmente, Detox!

Una Spa nel centro di Milano: Clarins Skin Spa chez Mazzolari

In Corso Monforte a Milano, al primo piano della Profumeria Mazzolari, potete trovare una vera e propria Spa che si prende cura della nostra bellezza e del nostro benessere. Si tratta della Clarins Skin Spa, 60 mq in cui è possibile trovare anche l’Open Spa per trattamenti rapidi (in poltrona).
Tra i trattamenti da non perdere, tutti realizzati da bravissime specialiste e con i prodotti Clarins, c’è “A TUTTA PUREZZA!”, una coccola da 60 minuti, che pensa a detossinare la pelle e a riequilibrarla. Purificata, fresca e luminosa, la pelle risplende.

Anche i capelli hanno bisogno di detox

Il nostro corpo stanco inizia a produrre più tossine metaboliche e così anche i nostri capelli. Noterete infatti che questi ultimi si sporcano molto di più, per cui una buona detossinazione ci pemettera di mantenere il capello ben ossigenato di conseguenza lucido e sano. La detox è un’ ottima prevenzione alla caduta e dà respiro al capello asfittico che tende ad assottigliarsi” ci spiega Sabrina Palumbo, Hair Specialist del salone milanese Papalù.
Come prodotti o trattamenti cosa possiamo fare allora?
Detox cutanei ce ne sono di diversi tipi. Si valuterà la necessità con l’ausilio di una microcamera che ci permetterà di capire lo stato della cute.
Una tipologia di detox è la sauna osmotica. Per effetto osmotico portiamo in superficie le tossine e all’interno invece i sali minerali, nutrimento per i nostri bulbi.Questo è un trattamento da fare in salone consigliato una volta al mese.

Aqua + Thermal. I prodotti delle Terme di Comano che purificano la pelle

Le Terme di Comano sono una vera e propria eccellenza non solo italiana nella cura della pelle. Se non potete concedervi una piccola vacanza per vivere direttamente l’esperienza delle cure termali nel cuore del Trentino, allora prendetevi cura della vostra bellezza e del vostro benessere con i prodotti cosmetici della linea Terme di Comano Skincare, una linea composta da preziose formulazioni biotech arricchite da pura acqua termale di Comano.

Chi ben comincia… “Per un anno di benessere” con Michela Coppa

Il benessere dobbiamo ammetterlo dipende da noi e da nessun altro. E’ qualcosa che si conquista giorno per giorno con pazienza, fatica e impegno, grazie alla cura che dedichiamo al nostro corpo e alla nostra mente. “Non dobbiamo mai trascurarlo, neanche nei momenti di maggiore stress, perché tutto dipende dall’equilibrio interiore ed esteriore” come afferma Michela Coppa.
Lei che del benessere ha fatto la sua bandiera in una costante ricerca per sé stessa e ora anche per la sua meravigliosa bambina, nel suo nuovo libro “Per un anno di benessere” ci dà tutti i consigli necessari per un vero e proprio programma annuale dedicato alla salute del corpo e della mente. Per farlo ci propone ricette sane, sequenze yoga, tecniche di respirazione, approfondimenti sui superfood di stagione, ma anche tisane e decotti e beauty tips home made, dedicando ogni mese dell’anno a una tematica in particolare (dal detox alla purificazione, fino all’attivazione metabolica, la vitalità e molto altro).

A Palazzo Fiuggi il rifugio perfetto per detossinarsi

Sette giorni per detossinarsi e prendersi cura del proprio benessere. Dove? A Palazzo Fiuggi, struttura unica tra le più all’avanguardia nel mondo come trattamenti e protocolli proposti.
Il programma olistico Deep Detox di Palazzo Fiuggi è sostenuto dalle più recenti ricerche scientifiche. Deliziatevi con la nutriente cucina da tre stelle Michelin dello chef Heinz Beck, abbinata a terapie personalizzate e all’effetto terapeutico dell’acqua di Fiuggi per un effetto disintosiccante equilibrato e duraturo.
Il programma detox personalizzato è progettato per entrare in sinergia con obiettivi di salute personali più ampi, aiutandovi a ridurre i livelli di tossine presenti nel corpo e a trovare il vostro stile di vita ideale. Questo approccio unisce i piatti squisitamente preparati dal nostro team con una più intensa attività motoria e trattamenti detox, creando nell’insieme un nuovo regime salutare. Il programma include sessioni di idroterapia detox, trattamenti benessere, attività motoria leggera e consigli sulla dieta.

Detox anche per la nostra pschiche. “Vivere senza pesi mentali” di Raffaele Morelli

Perché continuiamo a tormentarci con rimpianti, rancori e sensi di colpa? È possibile liberarsi dai pesi mentali che ci opprimono e ritrovare la leggerezza dell’anima? E’ questo ciò che si chiede Raffaele Morelli nel suo ultimo libro.
La mente tormentata nasce e si forma dal ragionamento continuo sugli affetti, le emozioni, i sentimenti, sui traumi che ci sono capitati, gli amori finiti, i fallimenti, gli abbandoni. Passiamo il tempo a dirci come dobbiamo essere, che cosa abbiamo sbagliato, a rimpiangere il passato, a vivere di sensi di colpa, a cercare di essere perfetti. Così la mente si riempie di zavorre, di “pesi mentali”, che finiscono per gravare sulla nostra vita interiore, per condizionarci e farci credere che siamo solo i disagi che viviamo.
Questo libro è un percorso per alleggerirsi dai pesi mentali grazie a una serie di passaggi che derivano da anni di lavoro con i pazienti. Scardina molti luoghi comuni del pensiero, molte idee ripetute in psicoterapia ma lontane dai codici dell’anima. Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, lasciamo a terra le zavorre, si dissolve il piombo che ci inquina, ci avviciniamo al nostro Sé profondo, ci sentiamo più leggeri, più autentici, più felici.

Per chi vuole dimagrire velocemente ma sempre preoccupandosi della propria salute. “Dimagrire in pochi giorni” di Nicola Sorrentino

Ammettiamolo, sono tanti, tantissimi coloro che dopo le feste di Natale vogliono dimagrire e il più velocemente possibile. Fondamentale però è non dimenticare che la prima cosa da tenere a mente è la propria salute. Spesso infatti vengono proposte diete che mettono a rischio il benessere del nostro corpo.
Ecco quindi un libro, il nuovo del dott. Nicola Sorrentino, che alla richiesta di una dieta veloce risponde con più di una proposta, nello stile semplice e rigoroso che da sempre contraddistingue quest’autore. Dal digiuno alla chetogenica, dalla vegan-detox alla dieta liquida, tutte le soluzioni più efficaci corredate da ricette da seguire giorno per giorno. Una guida ricca di spiegazioni chiare e consigli pratici per migliorare il nostro rapporto col cibo anche dopo i primi rapidi risultati, nella consapevolezza che da un’alimentazione sana ed equilibrata dipende anche il nostro benessere generale.

Detox anche per lui

Non è solo una questione femminile il desiderio di detossinare. Ecco allora che anche l’uomo può prendersi cura dì sé e della sua bellezza all’insegna del detox.
Per farlo a Milano c’è l’Antica Barbieria Colla, una straordinaria eccellenza italiana e una delle botteghe storiche più antiche della città.
Per purificare la cute dello scalpo in Antica Barbieria Colla dell’uomo si utilizzano due lozioni pre lavaggio: una indicata per le cuti grasse, che tendono ad avare una eccessiva produzione di sebo, a base di zolfo ed alcool e una oleosa che dia nutrimento all’epidermide mentre lo ripulisce da pelle secca e desquamazione.
Entrambi questi prodotti vengono applicati sulla cute e massaggiati con i polpastrelli perchè vengano assorbiti al meglio dalla stessa, precedetemente all’utilizzo del tradizionale shampoo, e sono ad esclusivo uso della bottega nel trattamento per i capelli
” ha detto Francesca Bompieri.

Per detergere invece la barba e disintossicare quindi il pelo della stessa, che ahimè si va spesso a ricoprire di inquinamento ed altri elementi esterni, essendo letteralmente a portata di mano giornaliera degli uomini, in Antica Barbieria Colla, si utilizza uno shampoo specifico. La formula di questo prodotto è a base di magnesio, un elemento che aiuta a ridurre le irritazioni cutanee, prevenire il prurito, controllare l’eccesso di sebo, stimolare la circolazione sanguigna e migliorare l’elasticità della pelle. Infatti anche se appositamente creato per i peli del viso, detergendo profondamente barba e baffi, serve anche a detergere e ripulire l’epidermide sottostante essi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *