San Valentino a tavola: galeotti i menù degli chef milanesi per la sera del 14 febbraio

Manca poco, anzi pochissimo al 14 febbraio, giorno della Festa degli innamorati. E come ogni anno se da un lato è la scusa per una serata romantica dall’altro è l’occasione per gli chef di creare menù ad hoc per stupire e suggellare un momento di coppia all’insegna dell’amore.

Ecco qui alcune delle proposte dei ristoranti milanesi tra crudités, viaggi in Oriente e dolci sorprese.

E’ il locale del momento e quello più postato. E’ il Gloria che con i suoi arredi, le sue atmosfere e i suoi sapori sta conquistando sempre di più. Per San Valentino lo chef Manuel Prota ha pensato di proporre crudités di mare, seguite da Riso Carnaroli Classico cotto nella bisque, servito con ragù di seppie sporche e lupini, branzino e gamberi rossi. Il dolce? Il Bacio di Gloria, una madeleine con praliné di mandorle, mousse di mandorle e cioccolato e un cuore di ciliegia. Il tutto da accompagnare con il cocktail La vie en rose con Gin Empire, Franciacorta Barone Pizzini, succo di lamponi, succo e scorza di pompelmo rosa

AUTEM è il ristorante dello chef Luca Natalini, nel cuore di Porta Romana, dove il menù è una lettera creata e scritta a mano ogni giorno dallo stesso chef, come se fosse un messaggio. Per la cena di San Valentino, il menù prevede diverse portate da condividere: dal gambero rosso con panna acida e cerfoglio, all’astice poché e insalata, per continuare con la tagliatella di seppia e cremoso di patate, il canestrello gratinato e la tartare di pesce bianco con salsa olandese e caviale. Un’atmosfera intima, calda e accogliente per un viaggio tra i sapori che vi emozionerà.

Sant Ambroeus festeggia l’amore e per farlo ha pensato ad un menù speciale di 4 portate che avrà la passione, come fil rouge: dalle tinte scarlatte agli ingredienti afrodisiaci il menù speciale sarà un percorso culinario che alternerà – come le coppie più affiatate – gusti armonici a contrasti più vivaci. Si inizia con un Carpaccio di Gambero Rosso, per poi proseguire con il Risotto alla Barbabietola e Caviale,seguito dal tatami di Tonno e Scorzonera in caciucco.
Una dolcissima conclusione infine con la Mousse di fragola con crema alla vaniglia, cioccolato, marzapane, oro.

Per la festa degli innamorati lo Chef Andrea Berton propone un menù speciale. Tra i piatti ideati per l’occasione spicca come entrée la “Patata al cartoccio e caviale Calvisius”, seguita dal “Brodo di Grana Padano Riserva, Carciofo e tartufo nero”, mentre i “Tortelli di cipolla, ceci e sugo di polpo” completano l’offerta dei primi. Si prosegue con i secondi: lo “Scampo, tapioca, finocchio e limone” e la “Fracosta di vitello annegata e servita con cardo gobbo, capperi e olive”. In conclusione la “Zuppa di kiwi con gelato al cocco e zenzero” e il “Cioccolato, peperoncino e caramello”.

Armani Hotel Milano, nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele II, è il luogo perfetto per festeggiare San Valentino. Non solo ottima cucina ma una esperienza di coppia a 360 gradi grazie anche alla proposta benessere pensata dall’Armani Spa con il percorso Armonia di Coppia. Il trattamento prevede uno scrub a base di vinaccioli seguito da un massaggio con oli caldi nella couple suite.

Il romanticismo però poi arriva in tavola con la proposta firmata dall’Executive Chef Francesco Mascheroni con vista sui tetti della città.

Il DaV Milano, il casual dining di Da Vittorio, al primo piano della Torre Isozaki a Citylife, resta fedele allo stile e al piacere per il palato che contraddistinguono la proposta gastronomica della Famiglia Cerea e per il giorno più romantico dell’anno propone un menù che è una vera coccola per tutti i sensi. Focus sul pesce, i crostacei e la loro lavorazione, come nel caso del Carpaccio di capasanta ai tre pomodori e provola affumicata o il Tonno in ceviche, camote e mais fritto, ma spazio anche anche alla pizza che qui è sempre golosa e sorprendente , con la pala tonno, chorizo e cime di rapa.

Una proposta raffinata quella dello chef Guido Paternollo per il suo Pellico 3 all’interno del Park Hyatt Milano. E’ una fusione di gusti audaci, texture contrastanti e presentazioni accattivanti quella pensata per la sera del 14 febbraio.. Una sinfonia di sapori che vanno dal Tonno rosso, foie gras, capperi e limone, al Tortello, con ricotta di pecora, ‘nduja e melograno, fino all’’Astice cotto ai carboni,servito con radicchio tardivo e barbabietola.

Ha aperto da qualche mese in Via San Nicolao 3 a Milano dietro Piazza Cadorna) il nuovo ristorante Nobuya Milano dello chef Nobuya Niimori. Un luogo elegante dagli ambienti, all’atmosfera fino alla cucina che sa sorprendere con una qualità altissima della materia prima e un menù che vi conquisterà. Per San Valentino la proposta prevede una selezione di crudi di mare, King crab gratinato e profumato al lime, Uramaki di Wagyu alla brace e cima di rapa, Kakuni di pancia di maiale lucano laccato alla salsa teriyaki e molto altro. Il tutto accompagnato da Champagne Aubry Rose.

Il ristorante 10_11 all’interno dell’hotel Portrait Milano propone per la Festa degli Innamorati un menu a base di pesce in un’atmosfera raffinata tra le più amate della città. In carta tartare di tonno rosso con maionese di soia e puntarelle, cuori di carciofo, indivia rossa, maionese e tartufo nero, a seguire i bottoni ripieni di scampi e gamberi rossi con bisque di crostacei e il rombo con salicornia e beurre Blanc con caviale.

Per San Valentino 2024 il ristorante Aalto, 1 stella Michelin, ha pensato ad un menu raffinato ed elegante, curato dallo chef Takeshi Iwai. Si va dalle Ostriche kiwi e kombucha al Filetto di manzo e bacche di sambuco, per proseguire poi con il Risotto giallo, granciporro e limone bruciato e gli Spaghetti alla tsukemen con parmigiano e mazzancolla. Il menu si conclude con il dessert, Un fiore per lei, creato per l’occasione dal Pastry chef Luca De Santi. Il dolce, a base di sorbetto di litchi, meringa al lampone e salsa alla gelatina di rosa, verrà servito in tutti i ristoranti di IYO Group, solo per la sera del 14 febbraio. 

L’atmosfera calda e accogliente di Albufera incontra l’amore per la serata di San Valentino. I sapori sono quelli dello chef  Mateus Ávila Lobo Coelho che ci hanno conquistati da sempre. Per la sera del 14 febbraio il menù propone ovviamente un giro golosissimo di tapas come polpo fritto con maionese di chorizo, patate novelle sottaceto e salsa verde, cheviche, tatami di presa iberica, crocchette di patanegta e besciamella, gazpacho e molto altro. A seguire l’iconica paella che qui è straordinaria in tutte le sue declinazioni (valenciana, di mariscos, vegetariana, di cappasanta e ‘nduja). Per finire in bellezza crema catalana 2.0, capriccio de chocolate e sorbetto di frutti di bosco.

San Valentino è nell’aria anche al Four Seasons di Milano. Lo chef Fabrizio Borraccino propone al ristorante Zelo un menu particolare per il 14 febbraio 2024, giorno di San Valentino. Dagli antipasti di pesce allo Storione alla Milanese, alla Crema di Riso allo zafferano e Caviale Calvisius e al Risotto con scampi, ostriche e champagne. Per finire in dolcezza il Cremoso al Cioccolato profumato alla rosa e gelatina al lampone creato dal Pastry Chef Daniele Bonzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *