San Valentino: come rendere ancora più dolce la festa degli innamorati

Pasticceria Marlà

Non c’è San Valentino senza dolce, che si tratti dell’immancabile cioccolato, diventato nel tempo il cadeux simbolo di questa festa, magari confezionato in una grande scatola a forma di cuore come voleva la tradizione americana, o di una torta golosissima e dall’aspetto romantico e irresistibile. Non c’è festa che regali maggiore ispirazione a pasticceri e maitre chocolatier, di San Valentino e allora facciamo una carrellata tra le proposte di quest’anno. Avviso importante: difficile resistere!

Torte e dessert

Il San Valentino di Marlà veste a festa torte, maritozzi, bignè, brioches e persino il panettone.

C’è la nuova monoporzione “Fiore”, una mousse alla panna e vaniglia con crumble allo yogurt, composta e chantilly di lamponi e ganache montata al cioccolato bianco e vaniglia, poi il “Pain suisse innamorato” con all’interno crema cotta al cioccolato, gocce di cioccolato e confettura di lamponi e il Panettone con all’interno cioccolato fondente e al latte e lamponi semi canditi. La copertura è in cioccolato fondente ed è accompagnato da un vasetto di crema spalmabile al caramello e lampone. E poi come resistere agli inimitabili Maritozzi di Lavinia e Marco o al Bignè con craquelin rosso farcito con composta di lamponi e mousse panna e vaniglia? Trovate questo e molto altro in negozio e online.

Pasticceria Cova e Moët & Chandon insieme

Champagne e alta pasticceria si incontrano per regalare a tutti gli innamorati un dolcissimo San Valentino. Dall’unione di due eccellenze come Moët & Chandon e Pasticceria Cova è nata una speciale torta, la Vintage Rose. Il nome stesso della creazione richiama gli elementi che la rendono un pensiero perfetto: il colore rosa e la presenza, in più parti della preparazione, di Grand Vintage Rosé 2015, quarantacinquesimo millesimo rosé . Vintage Rose ha una base di biscotto al caramello e zenzero candito, un inserto di namelaka alla combava e una gelée al lampone e Grand Vintage Rosé 2015, il tutto
sormontato da una mousse sempre di Champagne e una glassa al cioccolato bianco.

Una magnifica rosa rossa per il San Valentino firmato Marchesi 1824

E’ una dolce creazione dall’aspetto meraviglioso quella creato dal pastry chef Diego Crosara di Marchesi 1824 per festeggiare San Valentino. Leggero pan di spagna, cremoso al cioccolato fondente e dolci strati di gelée al mango e passion fruit. Il tutto è ricoperto da una glassa rossa e rifinita con un’elegante rosa di cioccolato, realizzata con tale maestria da sembrare vera.

“Non dimenticatevi di amare” è il San Valentino di Pasticceria Martesana al fianco di Alessandro Enriquez

La storica pasticceria milanese Martesana ha deciso per questo San Valentino di realizzare qualcosa di davvero speciale e per farlo ha collaborato con lo stilista  Alessandro Enriquez, che nelle sue collezioni racconta l’amore tra bellezza, ironia e colori. Dal loro incontro è nata la limited edition  i baci di Alessandro. Una variante dei baci di dama classici con l’inedito e goloso ripieno al gusto “amore”, un connubio di cioccolato bianco e polpa di lampone.

La ricetta d’amore di Da Vittorio è un elisir irresistibile

Da Vittorio non perde l’occasione per essere al nostro fianco nei momenti più belli della vita e celebrarli come solo lui sa fare. Ecco allora che i pastry chef di Da Vittorio, capitanati da Simone Finazzi e Davide Comaschi, per San Valentino hanno proposto una linea di piccole dolcezze pensate ad hoc per il 14 febbraio. Imperdibile la Ricetta d’Amore: una magica pentola interamente di cioccolato, che racchiude al suo interno un morbido pan di spagna alla vaniglia accompagnato da una fresca composta di lamponi. Ma Da Vittorio sa anche come divertite e allora ha realizzato la Love Wheel, una speciale ruota del destino all’insegna dell’amore e naturalmente golosissima. Un viaggio, un mazzo di fiori o…una proposta di matrimonio: chissà dove si fermerà la freccia? Trovate tutto questo e molto altro al Cavour 1880 a Bergamo Alta, così come negli store di Milano e Albano Sant’Alessandro.

Paolo Griffa si fa in due per il giorno di San Valentino e svela anche i suoi trucchi per conquistare

Lo chef stellato Paolo Griffa non smette di stupire e anche per San Valentino ha pensato a qualcosa di davvero speciale. Nel suo bellissimo Caffè Nazionale di Aosta è pronto a rendere dolcissima la giornata del 14 febbraio con la brioches Amo.  Si tratta di un croissant da farcire doppio. Il giorno del ritiro potrete farcire le 2 metà con una farcitura differente, ad ognuno il suo gusto preferito e naturalmente a forma di cuore. Ma Griffa ha in serbo altre due sorprese: una scatola di praline e, se siete appassionati o pasticceri amatoriali e volete mettervi in gioco in prima persona, il libro “Cioccolami, cioccolato per sedurre”, una guida per realizzare i propri cioccolatini con tante idee e abbinamenti.

Carta da Zucchero tra dolcissimi cuori e pensieri floreali

La pasticceria milanese Carta da Zucchero propone i dolci abbracci, di  frolla classica, al cocco, al pistacchio e al cioccolato. Perfetti per la colazione della mattina del 14 e potete anche abbinarli ai bellissimi fiori di Dedicaunfiore. Se li prenotate entro oggi è possibile richiedere anche la consegna a domicilio per il giorno di SanValentino. Deliziosa la Cream Tart, un cuore di sottile frolla con crema leggera e frutti di bosco. 

L’amore è equilibrio e armonia con lo Yin e Yang del ristorante Gong Asian Attitude

Il pastry chef Paolo Sistu del Ristorante Gong Oriental Attitude ha creato un’altra meraviglia e per San Valentino (lo troverete in carta per tutto il mese di febbraio) ha creato il dolce Yin e Yang.

l bianco e il nero si uniscono in un dolce abbraccio. La parte Yin del dolce è composta alla base da una feuillantin al cioccolato fondente con mousse al cioccolato e tè nero Keemun, dal gusto avvolgente che ricorda la rosa e l’orchidea. La parte Yang del dessert vede alla base un biscuit al tè ai frutti rossi, per continuare con una compôte al lampone e una candida glassa al latte. 

Il divertimento sta nel mangiare le singole parti una per volta, per poi giocare a unirle per scoprire nuove sfumature di gusto nell’accostamento tra gli ingredienti: la dolcezza del cioccolato fondente incontra le note aromatiche del tè nero, per raggiungere la componente più fresca del lampone e, ritornare, sul finale, alla dolcezza del latte. Armonia, equilibrio, una sinfonia di sapori con una precisa identità che insieme creano qualcosa di unico e straordinario.

Malìa: la pasticceria napoletana ha reso dolcissimo il classico bouquet di fiori

A San Valentino grazie alla pasticceria siciliana Malìa puoi regalare non il classico mazzo di fiori, ma un bouquet di cornetti! Sì sì avete capito bene.
Ogni bouquet è composto da 3 cornetti che è possibile farcire a scelta con crema pasticciera, cioccolato, pistacchio, ricotta e caramello, per un risveglio dolcissimo e originale.
Il bouquet di cornetti è in limited edition ed è disponibile solo su prenotazione.

Ma Malìa pensa anche alla torta: tre strati di pan di spagna intramezzati da crema chantilly al pistacchio e frutti rossi; il tutto ricoperto da soffice panna montata e cuori di cioccolato.

Con La Medina i sapori e i profumi del Marocco

La Medina è una pasticceria marocchina con sala da tè che è ormai diventata famosissima a Milano. Per San Valentino propone le classiche scatole a forma di cuore con all’interno una selezione dei propri dolci più apprezzati tra datteri ripieni, kaab ghzal con pasta di mandorle lavorate con acqua di fior d’arancio, pasta di arachidi tostati, frolle a forma di cuore ricoperte da cioccolato e mandorle. Per chi vuole però fare un regalo ancora più speciale c’è la box contenente i dolci al fianco di una confezione di olio d’Argan. Potete ordinarla su Cosaporto.

L’ Excelsior Hotel Gallia nei panni di Cupido

La Sala Cupola dell’Excelsior Hotel Gallia celebra l’amore e per l’occasione viene ridefinita ‘Cupido Next Door’, pronta a dare il benvenuto ai suoi ospiti davanti a un ricco buffet di dolci a sorpresa del Pastry Chef Stefano Trovisi, che ha creato inoltre la speciale monoporzione “San Valentino”,  a base di frutti rossi, acqua di rose e mandorla.

I Choco Lovers di Pasticceria Banchini 1879

La Cioccolateria Banchini 1879 di Parma fa breccia come Cupido nel cuore di tutti i “choco lovers” con una raffinata limited edition creata ad hoc per il giorno degli innamorati. Si tratta di una scultura in cioccolato composta da due cuori rossi sovrapposti alla cui base è adagiata una freccia dorata.

Fabrizio Racca e il suo scrigno d’amore

Fabrizio Racca, il visionario pastry chef di Torino che dal 2014 delizia il palato e la vista con i suoi progetti di pasticceria dal design sempre originale e innovativo, per questo San Valentino propone una speciale box ispirata a Wes Anderson e al suo capolavoro cinematografico The Grand Budapest HotelAmóre è lo scrigno rosa per due persone realizzato in limited edition con all’interno una coppia di Religieuse al delicato sapore di vaniglia e lampone.

Non la solita scatola di cioccolatini

Solbiati

Simona Solbiati per celebrare questa ricorrenza ha pensato a una romantica collezione di tavolette,  cioccolatini, cuori e cuoricini,  lecca lecca e molte altre creazioni di cioccolato: si va dalle “Petit Rose” a forma di delicate rose, agli immancabili  “Baci di Simona Solbiati” fino ai “Cœur du chocolat”, piccole praline realizzate con un guscio in fine cioccolato bianco con al loro interno una tenera ganache dai gusti sorprendenti. Inoltre tra le dolci proposte c’è Battito, un cuore di cioccolato fondente  creato da Simona Solbiati per San Valentino il cui ricavato andrà a sostegno della fondazione Carolina Zani Melanoma Foundation che ha come logo una meravigliosa farfalla. Trovate tutto nei negozi di Milano e Brescia e online.

Il cioccolato fatto col cuore di Slitti

Slitti, pluripremiata cioccolateria italiana con alle spalle 190 premi ottenuti per la qualità delle materie prime impiegate e la maestria nella lavorazione delle produzioni, celebra l’amore.

I Cuori di San Valentino del Maitre Chocolatier Andrea Slitti, tra i più noti cioccolatieri artigianali del mondo, sono creazioni artigianali e totalmente lavorate a mano. A questi si aggiunge la linea continuativa “Dillo Col Cuore”, sempre presente online e negli store fisici.

Il grande cuore di Color Cioccolato

Quando si parla di Color Cioccolato si parla di una vera e propria eccellenza e le sue scatole sono preziosi cadeaux per gli occhi e il gusto. In occasione di San Valentino i cioccolatini vengono custoditi all’interno di grandi cuori interamente realizzati in cioccolato. Uno scrigno prezioso che vi conquisterà.

Per Enrico Rizzi un cuore immenso

Scatole in velluto per Enrico Rizzi che custodiscono meraviglie e dolcezze. La più bella di tutte è Cuore Immenso, un grande grandissimo cuore contenente di tutto e di più tra praline, macarons, marrons glacées, creme spalmabili assortite, tavolette di cioccolato, dragées assortiti, cuoricini gianduiotto e infine una bottiglia di Berlucchi Franciacorta Rosé ’61 per brindare all’amore. La trovate anche su Cosaporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *