Quando indossare un abito è un modo di essere: Simona Zappi, la stilista che fa sentire ogni donna unica e speciale

C’è la moda con i suoi trend, le sue regole e peculiarità e poi c’è chi fa moda partendo però da una riflessione profonda che nasce dall’essere donna oggi, dal carattere e dall’idea che ognuna debba sentirsi unica e speciale. Lo sa bene Simona Zappi Leonardi, ideatrice e anima di OSA younique, un brand di abbigliamento femminile che sta conquistando le donne non solo per i capi di tendenza ma per la filosofia che li pervade. Classe 1981, appassionata di storia dell’arte, Simona è una giovane e carismatica imprenditrice, che ha dato vita ad un brand, di cui sentiremo parlare sempre di più nelle prossime stagioni, che mette al centro una donna romantica e allo stesso tempo sicura di sé, che ama giocare con la moda, reinterpretandola. Una moderna principessa insomma!

Eleganza, attenzione ai particolari, sinuosità delle forme, massima attenzione ai tagli e alla vestibilità per andare a esaltare il fascino naturale di ogni donna. Una cifra stilistica che Simona Zappi Leonardi ama definire: «Feminine Allure».

Incuriosita da questa donna di talento l’ho incontrata per voi per scoprirne l’essenza, ma anche per raccontarvi le ultime tendenze e qualche consiglio per ogni occasione.

Cosa significa osare ed essere uniche al giorno d’oggi?
Oggigiorno l’essere unici è considerato uno dei valori più desiderabili perché viviamo in un’epoca e in una società dove si può avere – quasi – ogni cosa, per questo la differenza sempre più spesso la fa ciò che non è “per tutti”; con questo intendo non solo ciò che non si può acquistare ma anche ciò che non si trova su larga scala.
Da qui nasce il pensiero di creare un brand di nicchia come OSA younique, con il preciso desiderio cioè di essere percepito come un’unicità. Con queste basi chiare, che ricalcano anche il mio personale modo di guardare alla vita, ho scelto di creare degli abiti che imprimessero un forte segno d’istintivo: comunicare l’essenza unica di ognuno attraverso stili, forme e vestibilità sempre nuove e che ponessero al centro la persona e non la cosa.

Come sono le donne di oggi rispetto alla scelta di un abito?
Se c’è una cosa di cui vado fiera dell’essere donna è lo slancio sentimentale che ci muove nella vita e nel prendere qualunque decisione.
Agiamo di pancia: un abito conquista solo se sa trasmettere delle emozioni, suscitare un ricordo oppure una sensazione.
E’ il sentimento che fa determinare l’approvazione o meno di un capo che entrerà nel guardaroba, ed è per questo che affermo spesso che non potrei mai fare questo mestiere se non fossi io la prima ad esserne innamorata, le emozioni puoi trasmetterle soltanto se sei è in grado di emozionarti.

La collezione ha al suo interno alcuni veri must have di questa stagione come i tailleur pantalone colorati o il Lurex. Quali sono i capi che non devono mancare per questa primavera estate?
Da sempre sposo l’idea che un abito sia per ogni occasione per questo, anche e soprattutto in primavera ed in estate, il look on point da indossare da mattina a sera è pur sempre quello composto da: abito, sandali e borsa a mano o clutch. ​
3 pezzi che devono sposarsi insieme alla perfezione, ma che se saputi mixare nel giusto equilibrio generano l’outfit perfetto per passare dall’appuntamento di lavoro all’aperitivo con le amiche. Insomma, la scelta strategica ideale per una vita multitasking come quella di ogni donna.

La collezione propone alcuni capi perfetti per eventi e feste. Cosa consiglia a una donna che vuole sentirsi unica ma elegante in occasione di un party?​
Il mio è un consiglio ormai ridondante e che genera sempre molto interesse in quanto contro tendenza rispetto a ciò che sempre più spesso si vede: mai spogliarsi più del dovuto.
L’eleganza di farsi ricordare non passa per ciò che si mostra in eccesso, ma per l’allure con cui ci si muove negli spazi e con cui si indossano capi che fanno intravedere lasciando immaginare.​

E’ una donna moderna che però non dimentica il passato quella di Osa Younique: c’è infatti sì la pelle ma anche abiti dal taglio retro? È così che vuole sentirsi oggi la donna: romantica ma moderna?
OSA younique racchiude la mia personale visione del mondo femminile, ciò implica ovviamente anche una tangibile contaminazione dello stile che propongo e che attinge direttamente da una profonda introspettiva.
Essere donne al giorno d’oggi significa essere tante piccole eroine: assoggettate ad uno stile di vita frenetico dettato dai molteplici ruoli che ognuna di noi quotidianamente interpreta, abbiamo perciò bisogno di essere contornate dal romanticismo e dalla bellezza estetica; due valori questi che, sono certa, hanno un potere rivoluzionario nelle nostre vite.

C’è un po’ di ispirazione anni 70 nel Mood della collezione?
Assolutamente sì, trovo sia un privilegio poter reinterpretare i trend passati e renderli attuali, un bisogno specifico quello di condividerli con le generazioni che non li ha vissuti.​
Per questo in ogni collezione cerco sempre di inserire dei riferimenti specifici a stili iconici del passato o a donne che hanno rappresentato una fonte d’ispirazione in quel dato momento storico.
La collezione P/E 2019 reinterpreta i mood inconfondibili del periodo seventies che nel mio intimo sentimentale rappresentano, sebbene non li abbia vissuti, i ricordi nelle foto nostalgiche delle donne della mia famiglia; mentre in quello culturale la spensieratezza di una generazione che della libertà d’essere e di espressione fece di quei valori un manifesto rivoluzionario.

Tre modi di indossare il tailleur, capo must have di stagione, in tre momenti diversi: giorno, sera, cerimonia
Partiamo dal presupposto che il tailleur è, per me, il capo irrinunciabile in ogni stagione dell’anno proprio perché estremamente versatile e declinabile alle più svariate occasioni di utilizzo.​
Chi mi conosce inoltre sa che amo le assonanze che stridono per cui via libera di giorno (in occasioni casual e rilassate) alla giacca tailleur abbinata al pantalone palazzo da indossare con un paio di sneakers total white, lo stile comfy resta sempre tres chic!​
Per la sera sarà sufficiente indossare la giacca senza il top, via quindi a scollature abissali nella rigorosità del completo formale (e volendo anche dallo stile maschile).​
Diciamo quindi sì a quell’effetto sexy che non mostra più del dovuto ma che garantisce stragi di cuori a chi lo indossa.
L’occasione “importante” invece è da sempre considerata ad uso esclusivo del completo tailleur più rigoroso, sdrammatizziamone l’utilizzo e scegliamo di indossare completi colorful.
Specialmente d’estate osare è più semplice, quindi via a colori che non avreste mai pensato di indossare: turchese, giallo, corallo … o semplicemente quello che mette più in evidenza l’abbronzatura.
L’imperativo quindi sarà: stop alla banalità.


Qualche anticipazione sulla nuova collezione autunno inverno?

Sarà too much ‘80s e ispirata all’album London Calling dei The Clash, parola d’ordine? Sparkling!
E’ una party collection composta da tanti mini dress da vera IT girl, tessuti lucenti e volumi over sulle maniche; modulare i look da sera per poterli indossare anche a lavoro sarà sbalorditivo in termini di facilità e di resa.
L’obiettivo che ci siamo posti con questa collezione è che lo stile sia ancora più identificativo del nostro mood: insomma preparatevi ad indossare dei capi WOW che si lasceranno ricordare.

Il colore di questa stagione?
Non amo l’autocelebrazione ma in questa occasione non posso non esserlo perché abbiamo predetto – e precorso – il colore trend dell’anno: il pantone living coral!
Tutte le sfumature del color corallo e del color salmone hanno fatto centro nei cuori delle trendsetter già a partire dal lancio della collezione; infine i nostri risultati di mercato ci stanno confermando che il living coral è il colore must have della stagione.