E’ stato un anno il 2020 che ha stravolto il settore dei viaggi e del turismo, facendo scatenare anche cambiamenti importanti nell’orientamento dei viaggiatori. Se già infatti negli ultimi tempi si era vista una ricerca di viaggi esperienziali, lenti e a stretto contatto con la natura, la pandemia ha accelerato ancora di più questa tendenza.
Nel XXIV Rapporto sul turismo italiano, a cura di Cnr-Iriss, presentato ieri nel corso della giornata inaugurale di Bit Digital, prima edizione interamente online della Borsa Internazionale del Turismo, emergono questi e molti altri aspetti del viaggiatore di oggi, analizzando quali sono state le scelte per le vacanze 2020.
Primo ad essere stato registrato un netto incremento del turismo domestico con un significativo aumento nell’utilizzo di seconde case nelle località montane, rurali e minori. In generale si sono privilegiate strutture ricettive che consentono di ridurre il più possibile l’interazione umana e si sono diffusi comportamenti orientati a etica e responsabilità.
“Il modo di fare turismo d’ora in avanti sarà più consapevole, con una più accurata ricerca dell’autenticità ed una crescente presa d’atto che la bellezza di una destinazione o di un prodotto non siano più sufficienti per generare valore per i turisti consumatori“, ha affermato Alfonso Morvillo del Cnr.
Natura, lentezza e relax sono le parole chiave di chi si appresta oggi a prenotare una vacanza. Al centro l’esperienza, perchè un soggiorno oggi deve far vivere in prima persona emozioni che diventeranno in breve tempo ricordi.
Proprio per questo una delle tendenze più forti di questa nuova stagione del turismo italiano (e non solo) è rappresentata proprio dal glamping. Come si capisce dal nome stesso si tratta della fusione tra il “glamour” e il “camping”, indicando così un modo di intendere la vacanza all’aria aperta capace di unire il contatto con la natura al lusso garantito da strutture abitative dotate di ogni comfort.
Dimenticate quindi i campeggi “scomodi”, “selvaggi” e minimal. Quelli di oggi sono confortevoli, lussuosi, pur conservando tutta la magia di vivere una notte e più in mezzo alla natura.
In Italia ci sono diverse strutture che propongono questa soluzione, una fra tutte, il Glamping Canonici di San Marco, diventato famoso proprio per la sua atmosfera suggestiva e ricca di emozioni.
Sorto in via Canonici di San Marco ( da cui prende il nome ), il Glamping Canonici nel 2014 trova una nuova e splendida location sempre a Mirano: una magnifica barchessa seicentesca che offre incantevoli e storiche ambientazioni immerse nella quiete della campagna che si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta dove i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.
La nuova sede di via Accopè Fratte , circondata da campi di grano e frutteti , mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere da vicino la Natura dormendo in splendide e spaziose tende che sembrano essere uscite da racconti fantastici e dotate di tutti i comfort possibili.
Vi basterà entrare in una delle tende della struttura per dimenticare tutto ciò che conoscevate in fatto di campeggio, venendo pervasi da una sensazione di profondo benessere e relax.
Tante poi le attività proposte: dalle passeggiate nel bosco alla Suminagashi experience, una tecnica di origine giapponese per decorare la carta tramite inchiostro( sumi) che fluttua(nagashi) galleggiando sull’acqua. E poi passeggiate in bicicletta, degustazioni di vini e visite guidate nella vicina Venezia e sulle sue isole.
Inutile dire poi che qui è possibile anche dirsi sì, in un ambiente unico e un’atmosfera senza tempo.
Per l’estate 2021 il Glamping Canonici di San Marco propone due novità: le Tende De Luxe ” Ortensia” e ” Le Rose”.
Imperdibili!
“Abbiamo fatto da apripista in Italia del fenomeno “glamping” ed abbiamo sempre portato avanti la nostra convinzione che, per il viaggiatore del terzo millennio, il fattore determinante nella scelta della vacanza sarà sempre di più il contatto con la Natura: oggi alla luce della imprevedibile situazione in cui ci troviamo, continuiamo ad avere conferme che siamo sulla strada giusta dell’ospitalità Green ma che non rinuncia ai comfort”
Il Glamping Canonici è l’esatta espressione di quello che viene definito slow-tourism, ovvero quel turismo lento che privilegia destinazioni naturalistiche dove il rischio di affollamento è minore e che sceglie piccole strutture ricettive ma con grandi spazi verdi dove la tanto raccomandata “social distance” è assicurata dai giardini privati in cui le spaziose Tende sono inserite.
“Ecosostenibilità , tradizione, salvaguardia del patrimonio architettonico tipico della campagna veneta, cultura gastronomica locale e benessere psico-fisico degli Ospiti sono i cardini della nostra filosofia che mira ad offrire un soggiorno di Charme ed esperienze a contatto con la Natura”.
Le due nuove Suite Tents, immerse nel verde di un frutteto secolare di una Villa Veneta, offriranno agli Ospiti ambientazioni che richiamano, seppur rivisitate, lo stile Veneziano arricchito da dettagli che portano la Natura all’interno della tenda.