Montagna: la voglia di neve arriva in città ( in attesa di poter tornare sulle piste)

Pare che il 15 febbraio le piste da sci potranno riaprire, stando a precise norme di sicurezza anti-Covid. Inutile dirlo gli appassionati non vedono l’ora di poter tornare a vivere la montagna e quest’ultima è pronta ad accogliere i propri turisti a braccia aperte in una stagione gravemente compromessa dallo stop degli impianti e dalle limitazioni degli spostamenti tra comuni e regioni.
E’ talmente tanta la voglia di neve, complici anche giornate soleggiate ma fredde, che la montagna arriva in città, proponendo outfit, che fino a poco tempo fa sarebbero stati esclusivi in alta quota, che diventano invece urban style per la loro comodità, performanti e caldissimi, ma anche per un look che tanto ci piace.

Per scoprire alcune delle proposte maggiormente di tendenza e alcuni brand davvero speciali ho intervistato Sara Zucchini di Via Fratelli Lombardi 1, negozio di Brescia a caccia sempre di nuove chicche che abbiano la qualità e i materiali al centro. Vi dico solo che alla fine di questa intervista avrete voglia di indossare una giacca da sci e un paio di stivali imbottiti. Molto prima del 15 febbraio ovviamente.

C’è voglia di montagna ma ancora non possiamo andare sulle piste da sci. Può la montagna venire da noi e diventare urbana?
Certo Chiara, assolutamente. Qualsiasi città Italiana, Europea gode di polmoni verdi. Ideali per fare sport all’aperto o per bellissime camminate. Quest’anno l’inverno è molto freddo e rigido, è l’ideale vestirsi in modo appropriato. I brand artigianali con cui lavoriamo, hanno una proposta stilista ideale per la città, realizzano capi comodi, confortevoli, caldi ed esteticamente stupendi. Inoltre le stagioni della moda ormai sono troppo corte, veloci. Si tende a proporre tanto per poco tempo. Cosi facendo invece, riusciamo ad allungare le stagioni, cercando di proporre un prodotto tecnico e di altissima qualità per molto più tempo. Ritengo che la mia filosofia sia un’ importante opportunità non solo per me che “vendo” ma anche per i brand che “producono”. Infine, così facendo, evitiamo di “saldare” troppo in anticipo e rovinare il mercato.

Tra i tanti brand che selezioni e che proponi all’interno di Via Fratelli Lombardi 1 c’è una new entry che risponde proprio a questa esigenza. Giacche, accessori maglie e tanto altro per un brand che propone con uno stile molto glamour e di tendenza. Dicci qualche cosa a proposito dell’azienda?
Abbiamo da poco inserito ONE MORE, un brand alto tesino dal design ultra contemporaneo. Mi sono innamorata subito di questo brand, lo trovo speciale, unico. Oltre al suo design moderno e accativante, One More è un brand tecnologico e molto attento alla sostenibilità. I capi diventano intelligenti, componibili e scomponibili, per un’estrema e irrinunciabile versatilità di stile e di utilizzo. Cambia il clima, il contesto, l’umore, non il risultato. Capita così che la donna da un cappotto ricavi una giacca e uno scaldacuore; che un gilet si trasformi in top. Forme, dettagli e materiali straordinari.

Tra le caratteristiche c’è anche “l’appleskin”. Di cosa si tratta?
Appleskin è la pelle mela. Un materiale straordinario, un tessuto unico, nato e brevettato da Frumat azienda di Bolzano che polverizza le bucce e i torsoli delle mele del Sud Tirolo per generare da questi, un tessuto super resistente. Un tessuto vegano, resistente all’acqua e alle abrasioni, resistente ai raggi UV. Una Straordinaria alternativa alla pelle animale, è il perfetto esempio di quell’economia circolare che ONE MOREE ricerca e sostiene come unico vero modello produttivo aderente a una visione positiva del futuro. AppleSkin è la similpelle più naturale che esista oggi sul mercato e ONEMORE è la prima azienda italiana che ha scelto di sperimentarne le potenzialità nell’abbigliamento sportivo.
Via Fratelli Lombardi 1 invece, il primo negozio urbano ad aver scelto di integrare nell’offerta un brand sportivo, abitualmente da montagna. È certamente una sfida, certamente qualcosa di nuovo “trovare in boutique una tuta da sci” ma credo che possa essere un’opportunità incredibile per i consumatori.

Tra le realtà italiane che si occupano di vestirci in montagna (ma non solo) c’è anche TOP.LESS un’altra realtà molto interessante. Cosa propone?
Anche Top.less è ideale per la montagna. Loro propongo abbigliamento intimo, capi termici prodotti con materiali che consentono di regolare la temperatura corporea. Favoriscono la traspirabilità e il trasporto della sudorazione verso l’esterno, restituendo velocemente una sensazione di asciutto sulla pelle, poco dopo l’interruzione dell’attività fisica, limitando gli sbalzi termici del nostro corpo.
ESSENTIAL è un completo termico in microfibra con design un intrecci che rende un capo tecnico elegante. Il dolcevita è a maniche lunghe e il leggings valorizza il lato b grazie all’effetto shape up.
I materiali ovviamente sono Made in Italy e certificati.
La cosa bella TOP.LESS è che sono stati in grado di realizzare un prodotto indispensabile con un design unico in grado di valorizzare la femminilità di ognuna di noi.

Maglie e leggings ideali da indossare sotto la tuta da sci ma anche in città direi.
Assolutamente si, TOP.LESS come ti dicevo gode di questa grande esaltazione della femminilità. I loro capi sono ideali anche da usare in città, sotto un maglione o come sotto giacca ma Perfetti per fare attività fisica. Ogni capo è impreziosito da “trecce” di microfibra che ricordano i maglioni. Sono davvero un prodotto unico in commercio.

Anche le scarpe vogliono la sua parte e in Italia c’è NIS che propone calzature davvero molto speciali sia per i modelli di tendenza che per i materiali. Quali sono le caratteristiche principali di queste scarpe? Per chi sono adatte?
NIS è certamente un’altra eccellenza italiana. Da più di 20 anni sono specializzati nella creazione di calzature artigianali specifiche per la neve, il freddo e il tempo libero.
Le scarpe di NIS sono realizzate con materiali italiani, all’avanguardia. All’interno la soletta plantare è in pura lana.
Sono certamente adatte a tutte coloro che vogliono un paio di calzature artigianali, tecniche, realizzate con passione, calzature calde dal look fresco e originale. Le scarpe hanno un bel tacco da 5cm per esaltare ovviamente la figura. Perfette per chi cerca comodità senza rinunciare ad un look chic.

Per completare il look cosa ci dici di borse e cappelli? So che anche di questi hai diverse proposte interessanti.
Gli accessori sono indispensabili per completare il look. Noi quest’anno abbiamo proposto le borse “aspen”, “cortina” e “zermat” di Via Mail Bag. Borse in montone o pelliccia ecologiche. Una combo straordinaria tra design, eco sostenibilità e prezzo.

Per i capelli, accessorio che io amo, abbiamo proposto quelli artigianli della FERRUCCIO VECCHI. Chiara devi sapere che il “cappellificio vecchi” è parte di un sistema di piccole imprese che da oltre due secoli interpretano con successo un invidiabile primato: ESSERE UNO DEI Più IMPORTANTI POLI PRODUTTIVI AL MONDO NELLA MANIFATTURA DEL CAPPELLO. I cappelli Ferruccio Vecchi sono il frutto di un patrimonio culturale immenso, un sapere antico che costantemente si rinnova nel vincolo della qualità artigianale. Sono orgogliosa che abbiamo scelto Via Fratelli Lombardi 1 per proporre le loro incredibili creazioni in feltro di lana, spesso impreziosite da fascette colorate o borchiate da rendere i cappelli un accessorio irrinunciabile.

So poi che tra i servizi che Via Fratelli Lombardi 1 offre ai propri clienti c’è quello di mettere a modello vecchie pellicce e montoni. Come funziona?
La rimessa a modello delle pellicce è in assoluto il servizio più ecologico nel settore della pellicceria.
La pelliccia è per sua definizione un capo intramontabile, naturale ed estremamente durevole nel tempo. Tuttavia come capo di abbigliamento subisce delle mode. In store da noi è possibile usufruire del “FUR RESTYLING” ovvero ridisegnare la propria pelliccia canoni e stili moderni.
I nostri abili artigiani sono in grado di rendere le pellicce attuali, moderne. Offriamo la possibilità rivedere totalmente il modello, di creare inserti colorati. Additiruttra possiamo tingerle.
Eccome come ridar vita ad un capo magari ereditato da nonne o zie, rendendolo unico ed estremamente indossabile.

Infine tra le tue proposte c’è ZEROBARRACENTO, un brand che incuriosisce già dal nome. Di cosa si tratta?
ZEROBARRACENTO è un brand che produce capi spalla dalle linea essenziali a spreco zero.
Con la loro tecnica zero rifiuti, eliminano i tessuti tessili già in fase di progettazione, generalmente durante la produzione un 15% viene sprecato.

Per ZEROBARRACENTO la sostenibilità è al centro del marchio sin dall’inizio attraverso missione progettuale. Da questo, espandono continuamente la loro attenzione verso una catena di approvvigionamento tracciata , un’attenta selezione di materiali sostenibili e imballaggi ecologici.
Avere produzione consapevole significa scegliere fabbriche  vicine alle materie prime in modo che siano meno coinvolti i viaggi.
La cosa straordinaria di ZEROBARRACENTO è anche la scelta ecologica dei materiali come:
– il Newlife ™ che è un filato unico e certificato ingegnerizzato da bottiglie 100% post-consumo provenienti, lavorate e filate in filato esclusivamente made in Italy. 
– Re.VerSo ™ –  è un nuovo processo di produzione che unisce scienza e tecnologia per creare lana e cashmere di alta qualità. 100% Made in Italy è ottenuto da scarti tessili di recupero raccolti a mano da vari marchi e dalle fabbriche collegate. 
Ultima ma non per importanza è la pregiata fodera blu elettrico 100% BEMBERG ™ BY Asahi Kasei e la fibra cupro selezionata da Brunello per la fodera. BEMBERG ™ è un materiale ineguagliabile e antistatico, con un tocco e una sensazione unici e preziosi. Realizzato con cascami di cotone da scarti di bioutilità, è biodegradabile a fine vita ed è certificato di ecotossicità da lnnovhubSSI.
0/CENTO è un brand pluripremiato, è stato anche selezionato da Vogue Talents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *