Made in Italy: 10 brand da seguire per 10 trend di stagione

Il Made in Italy non è mai stato più bello e ora, più di prima fortunatamente, sono tantissime le persone che ne apprezzano le peculiarità uniche.
Tessuti, linee, lavorazioni fanno dei capi qualcosa di più: la storia di una famiglia, la tradizione sartoriale, l’unicità del lavoro artigianale.
Ecco qui dieci brand italiani da scoprire e amare a prima vista proprio per questi motivi. All’interno delle loro collezioni troverete tutto l’amore per la moda, per il saper fare bene italiano e per le donne da rendere così sempre più belle e speciali.

Otra vez

Anna Elardo è una ragazza di grande talento che negli anni è stata capace di rendere il suo Otra vez non solo un brand amatissimo, ma uno stile unico e riconoscibile. I suoi abiti e le sue gonne realizzati in tessuti morbidi e impalpabili prendono vita nel suo laboratorio sartoriale, dove oltre alle linee femminili ed eleganti, si cerca con cura di creare pezzi unici e versatili, ideali per le occasioni più speciali così come per la vita di tutti i giorni.
Fondamentale per Anna l’ideazione delle fantasie dei suoi abiti, che sono studiate nei minimi dettagli e che rispecchiano l’animo della sua creatrice.

Per l’estate 2021 Otra vez ci porta lontano, in suggestive atmosfere che sembrano essere uscite da vecchi racconti e favole di un tempo forse dimenticato. Pirates Bay è l’ultima nata in casa Otra Vez e fa sentire ogni donna forte, sicura di sé e sensuale, proprio come ogni piratessa si rispetti.

Giovanna Nicolai

Ricerca nei tessuti, ricchi e pregiati filati, lavorati dalle sapienti mani di sarte italiane: è questo il cuore del brand Giovanna Nicolai. Amatissimo dal mercato italiano ed internazionale questo brand propone un prodotto certificato 100% Made in Italy (in base alla legge italiana 166/2009 art.16), garanzia di alta qualità ed esclusività. Sì perchè ogni capo del brand è davvero unico: dalle linee ai tessuti, dalle fantasie allo stile. Giovanna Nicolai veste una donna esigente e di grande personalità, che ama la moda e che vuole indossare sempre qualcosa che ne esalti la personalità.

Per la primavera estate sono tanti i capi davvero imperdibili come gli abiti lunghi con fantasie floreali o anche i completi total White e dal gusto romantico.

Margherita B Cashmere

Chiunque abbia incontrato sulla propria strada almeno una volta gli abiti di Margherita B., anche solo in foto, ne è rimasto conquistato. Il segreto? La sua creatrice, Milena, una donna appassionata, innamorata della moda e de bello, e soprattutto un attitudine alla vita a colpi di sorrisi. Sì perchè il suo brand, nato nel 2002, è solare come lei. La seta e il cashmere incontrano modelli femminili, ma allo stesso tempo comodi. Coloratissimi e vivaci, ma anche eleganti in una chiave però glamour, a seconda di come ci si senta.
Al centro del suo lavoro una filiera di lavorazione interamente “Made in Italy”, a partire dallo studio e la progettazione dell’intera collezione, realizzati sulla sua scrivania in Franciacorta.
Diventato unico nel suo genere, il brand Margherita B offre stile e qualità che si fanno interpreti di un’eleganza senza tempo.

Per questa stagione inutile dirlo must have i suoi maxi dress coloratissimi, abbinati magari alla giacca in denim e a una stola in cashmere in contrasto.

Maison Cherie

Un brand Made in Italy che veste ogni donna con capi per tutte le ore del giorno in uno stile contemporaneo, casual, ma sempre raffinato. E’ questo e molto altro Maison Cherie. Basta osservare il suo capo iconico, la giacca: uno di quei pezzi che risolvono ogni look e che ci fanno stare bene. Per l’estate la versione Cannes ci fa subito pensare al mare, ideale per una passeggiata sul lungomare di giorno così come per coprirci le spalle con stile in una serata in spiaggia.

La passione e l’amore per la moda si respirano in ogni capo, confezionato con estrema cura e ricercatezza.
Nella nuova collezione abiti in denim, maxi dress in lurex, ma anche abiti più sensuali come questo bellissimi a pois e allacciato in vita.

Sophie stique

Un brand di abbigliamento da donna a conduzione famigliare che sa evolversi guardando sempre al futuro. E’ questo e molto altro Sophie Stique*, che ha iniziato a farsi strada sul territorio bergamasco nel 2016 grazie all’esperienza e al know how del laboratorio Confezioni Iris, che ha acquisito il brand dalla sua precedente proprietaria e che ora lo porta avanti in modo autonomo.
Sophie Stique* nasce dal desiderio di creare qualcosa di personale, che rappresentasse la nostra idea di donna: colta, elegante, amante del bello in ogni sua forma, pragmatica e sbarazzina al tempo stesso, una donna che cerca capi esclusivi e pezzi unici, che sceglie tutta la qualità del vero Made in Italy e che ama stupire con gusto in qualsiasi situazione, formale ed informale.

Il bello di Sophie Stique è proprio questo: riuscire a vestire e a far sentire bellissime donne di ogni età e taglia dalla 38 fino alla 50.
E’ un’eleganza discreta quella che contraddistingue questo brand bergamasco tutto da scoprire.

Joanna Lyle

L’eccellenza del Made in Italy si vede dai tessuti, ancora di più quando sono unici, grazie alla ricerca di stampe pittoriche che rendono ogni capo un’opera d’arte. E’ questo e molto altro ciò che contraddistingue Joanna Lyle, simbolo di quel slow fashion di altissima qualità che si ama alla follia non appena lo si indossa.

Lavoriamo con i migliori stampatori italiani, trasferendo i nostri disegni esclusivi su tessuti lussuosi: seta, lana, velluto e freschi cotoni“.
Dalle bluse alle gonne, dalle stole agli abiti ogni capo è raffinato e simbolo di un’eleganza classica senza tempo.

Minoja Italia

La gonna è sempre stato un capo amatissimo dalle donne. Simbolo di femminilità ma anche versatile a seconda del look che più si ama e delle occasioni.
Minoja, il brand di gonne di Chiara, sta conquistando di stagione in stagione ogni donna italiana e non solo grazie a tessuti di altissima qualità, fantasie di tendenza e linee che donano alla figura.

Per l’estate il brand propone una grande novità: la gonna iconica di Minoja con la blusa in pendant. Un vero must have!

Sciascià Collezioni

SciàScià è la storia e il consolidamento di un’amicizia, ma anche dell’amore per le donne e il bello.
A darle vita tre anni fa, Susanna e Silvia, grazie alla condivisione e alla passione di entrambe per la moda e per l’eleganza.

L’artigianalità e l’unicità di ogni capo nascono da una grande cura dei dettagli e ricerca dei materiali accompagnati da quel tocco di modernità che fa diventare ogni abito femminile e facile da indossare in ogni occasione.
E’ una sartorialità che non solo rende speciale ma che va dritta al cuore, quella di SciàScià, che con i suoi abiti e le sue bluse conquista per i colori, le stoffe e le linee.

Sorelle – Collezioni Private

Un atelier a Torino, due sorelle che amano l’eleganza e la capacità di rendere ogni donna raffinata grazie a capi sartoriali realizzati in maniera artigianale e personalizzata. E’ questo e molto altro Sorelle- Collezioni private, un brand che esprime tutta la bellezza e l’unicità del Made in Italy fatto con passione e soprattutto talento.

All’interno della collezione chemisier di ogni tipo, completi nei toni pastello, e tanto altro. Per una donna che vuole vestire la propria personalità con classe.

Francesca Geraci

Dall’amore per l’eleganza è nato il progetto di moda di Francesca Geraci, il cui protagonista indiscusso è lo chemisier. Tessuti ricercati, colori brillanti e linee sinuose sono le caratteristiche di questi abiti, veri must have di ogni donna.
Per la primavera estate 2021 ecco che gli abiti si fanno coloratissimi con tinte pastello che strizzano l’occhio a colori fluo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *