Tornano i matrimoni: opinioni e pensieri a caldo di Alessandra Iaria, per tutti la Iaia, una delle wedding planner più amate d’Italia

A poche ore dall’annuncio della data tanto attesa, quella del 15 giugno, che sancisce la ripartenza dei matrimoni e degli eventi c’è grande fermento nel mondo del wedding. Gli operatori del settore eventi da settimane chiedevano al Governo di poter ripartire in sicurezza, tornando a fare uno dei lavori più belli.
Proprio ieri le linee guide per la ripresa e oggi c’è attesa per la conferma del Cts.
Inutile dire che professionisti del settore, fornitori e sposi sono sulla striscia di partenza.
Resta qualche interrogativo da chiarire, qualche indicazione a cui bisognerà abituarsi ma l’entusiasmo è davvero alle stelle.
E una che di entusiasmo ne ha da vendere, basta vedere il sorriso raggiante e quell’attitudine alla vita piena di gioia e passione, è Alessandra Iaria, conosciuta da tutti come la Iaia, event planner di grandissimo successo e dallo stile inconfondibile.
Lei, che due estati fa ha organizzato uno dei matrimoni social più seguiti, quello tra la modella Paola Turani e Riccardo Serpellini, è pronta a ripartire, dopo mesi trascorsi a pianificare, a rispondere a sposi e aziende in trepida attesa, a sognare nuovi eventi da organizzare e anche a fare la mamma.
Ecco allora che all’indomani della pubblicazione delle Linee guida per la ripresa dei matrimoni mi sono fatta raccontare a caldo il suo parere, le sue impressioni, e come questo lavoro negli ultimi mesi è cambiato.
Quello che è rimasto immutato è l’amore per questa professione (vi invito a seguirla sui social per una dose di entusiasmo e di bellezza) e la voglia da parte degli sposi di credere in un meraviglioso sogno.

Sembra che finalmente ci siano buone notizie per il settore wedding. Cosa si sa al momento?

Sì, finalmente è ufficiale come data per la ripresa dei matrimoni il 15 giugno 2021, e proprio per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha pubblicato le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, che dovrà essere validato oggi, venerdì 21 maggio, dal Comitato tecnico scientifico. Le grandi novità sono la nomina di un Covid manager ogni 50 invitati e il Green pass per gli invitati, da aggiungere alle altre norme a cui eravamo abituati dall’anno scorso come l’utilizzo delle mascherine, il buffet in modalità show-cooking e il distanziamento a tavola.

La situazione è chiara o ci sono dubbi da definire?

Aspettiamo l’approvazione del Cts di tutto, il dubbio più grande rimane il numero di invitati, ma sembrerebbe che non ci siano limiti.

Quali sono gli aspetti secondo te non ancora chiari?

Il ballo, uno degli aspetti cruciali e difficili da gestire in un matrimonio. Non ci sarà come l’anno scorso da mantenere una distanza interpersonale? In caso di ballo all’interno ci sarà da prevedere una capienza massima?

Le tue spose come hanno reagito alla notizia di questa ripartenza del settore?

Sono contentissime e finalmente si sentono liberate dal grande peso dell’attesa. Non vedono l’ora di coronare il loro sogno dopo tanta incertezza!!

I matrimoni che avevi programmato per quest’estate erano già stati spostati o qualcuno riuscirà ad essere realizzato?

Purtroppo molti matrimoni erano già stati rimandati, alcuni per problemi personali (spose incinte, Lega Calcio che posticipa le partite causa Covid nel caso degli sposi calciatori), altri perché non c’erano le condizioni per procedere con l’organizzazione di tutto il matrimonio in così poco tempo (invitati che provengono dall’estero, incertezza sulle nomative).
Per fortuna però abbiamo anche tantissimi matrimoni confermati, ripartiremo a pieno ritmo da metà estate.

Com’è cambiato secondo te il settore in questo anno e mezzo di stop?

Siamo tutti estenuati. Non è che non abbiamo lavorato. Abbiamo lavorato molto, a vuoto e nell’incertezza, dovendo provvedere anche al supporto psicologico alle spose, oltre che a fare e disfare i progetti tantissime volte. Con le ultime notizie positive sulla ripresa dei matrimoni ci è già tornata la carica però!!!

E’ cambiato e in che modo l’approccio verso il matrimonio stesso da parte degli sposi?

Sì, assolutamente, una sposa mi ha confidato che ormai non vive più l’attesa del matrimonio come un susseguirsi di emozioni positive, ma piuttosto come una liberazione da un incubo. È tristissimo pensare che sia così!!

Quali sono le richieste che a oggi ti vengono maggiormente fatte?

In tantissimi ci chiedono il tavolo imperiale. Sempre di tendenza, preferito ai tavoli tondi nonostante il distanziamento di 1 metro (e conseguente aumento budget fiori per l’allestimento!!).

Le tendenze nascono dal contesto che si vive e dalle esigenze del momento. Quali sono secondo te le tendenze di oggi in fatto di matrimoni (location preferite, tipo di evento, Mood, stile dell’evento ma anche dell’estetica…)?

La tendenza è quella di un matrimonio più raccolto e l’estetica è molto più curata rispetto a una volta. Tanti sposi hanno imparato a capire quanto può fare la differenza un allestimento ricercato e curato nei dettagli piuttosto di un matrimonio standard.

Sei stata recentemente in Puglia, una delle mete preferite in fatto di destination wedding. Secondo te quando e come ripartirà?

Ripartirà anche la Puglia a brevissimo!!! Nella location dove sono stata per un sopralluogo già nel prossimo giugno sono previsti moltissimi matrimoni! È un posto da sogno e di sicuro sapranno riscattarsi da questo periodo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *