San Valentino al ristorante o a casa purchè si festeggi: ecco le idee migliori


San Valentino ormai alle porte. Avete già deciso come festeggiarlo? Che sia al ristorante o a casa l’importante è brindare all’amore. Per farlo nel migliore dei modi ecco qui le proposte da non perdere!

COSAPORTO

Cosaporto, la start up di successo che porta a casa il meglio del food e del lifestyle italiano, ovviamente ha pensato a come rendere speciale il San Valentino di coloro che vogliono festeggiare a casa. Ecco allora che nella selezione dedicata alla festa del 14 febbraio troverete, oltre a tante idee regalo e composizioni floreali, anche i Menù di San Valentino di ristoranti squisiti come la Griglia di Varrone, Contrada Govinda by Davide Longoni, Mammarà Bistrot, Fish Bar, Emporio Armani e Sadler . Inoltre sul portale dedicato al gusto e allo stile potrete trovare anche il caviale Adamas e una bellissima selezione di champagne per brindare all’amore.

CARLO CRACCO

Una cena romanticissima quella in Galleria Vittorio Emanuele dallo Chef Carlo Cracco. Lo chef stellato ha pensato ad un percorso gastronomico composto da un menu’ degustazione di 6 portate: Panna cotta al cavolfiore, puntarelle e uova di salmerino, Gamberi rosa, radicchio tardivo e noci, Uovo soffice, barbabietole e kefir, Risotto ai calamaretti, shiso e frutto della passione, Petto d’ anatra, patate dolci, cioccolato e peperone crusco.
E per finire il Dessert di San Valentino realizzato dal party chef Marco Pedron.

CARLO AL NAVIGLIO

Ma la proposta per San Valentino dello Chef Carlo Cracco non finisce qui. E allora nel suo ristorante Carlo al Naviglio la cucina dello chef Luca Pedata, che ogni volta sa sorprendere i suoi ospiti con eleganza nel gusto e ricerca estetica raffinata, propone tra gli altri Agnolotti gamberi di Mazzara e scarola, Girella di faraona e tartufo e per finire Cioccolato, lamponi e nocciole. Un menù che vi farà innamorare al primo assaggio!

DA VITTORIO – LA CANTALUPA

Per la festa degli innamorati i fratelli Cerea hanno pensato ad un menù squisito e dai sapori afrodisiaci per stupire gli ospiti della Cantalupa.
Ecco allora Tartare di barbabietola con spuma di bernese, Baccalà candito glassato con aceto di mizkan, zuppetta di cocco, lime e nasturzio, Gnocco con cuore di fonduta e tartufo nero, Il caciucco, Soufflè al frutto della passione con cuore di cioccolato e peperoncino.
Per finire l’immancabile Piccola pasticceria. Una vera tentazione!

SAN DOMENICO DI IMOLA

Per festeggiare in grande, anche quest’anno Max Mascia del due stelle Michelin più longevo d’Italia è pronto ad accogliere coppie, single e gruppi di amici che non vogliono rinunciare alla grande tradizione della cucina italiana e alla mano delicata e attentissima alla materia prima dello chef. Sei portate che raccontano la sua cucina, da abbinare alla selezione del Sommelier Francesco Cioria.

GIACOMO MILANO

Per San Valentino Giacomo Milano, uno dei ristoranti più amati di Milano, ha pensato a due sofisticati menù di quattro portate, uno di pesce e l’altro di carne. Il primo con Crudités di gambero rosso di Mazara, puntarelle, mango e peperoncino e si conclude con Mousse di yuzu e cioccolato bianco con cuore di mirtilli e pistacchio, il secondo con Rollè di coniglio, glassa al cioccolato fondente, gelatina al lampone per poi continuare con Tortelli al tartufo, funghi trifolati, consommé d’anatra e il suo prosciutto. Squisiti!

FOUR SEASONS MILANO

L’Executive chef del Four Seasons Fabrizio Borracino ha pensato per la sera di San Valentino ad un menù speciale da gustare nella splendida cornice del Ristorante Zelo.
Tartare di Tonno, quinoa, lime, mango e peperoncino; Tagliolino con burro di malga, parmigiano 24 mesi e tartufo nero pregiato; Branzino d’altura risoni con cannolicchi, pesto di basilico e ostrica e infine il dolce Purple RAIN , un cremoso al mirtillo, cocco e schiso viola.
Prima di fare questa esperienza di gusto però concedetevi un cocktail del bravissimo barman Luca Angeli nella rinnovata lounge del Four Seasons.

FRADES

Roberto Paddeu, chef che ha il grande merito di aver fatto innamorare i milanesi della cucina sarda come non mai con il suo Frades, in occasione di San Valentino ha ideato un menu degustazione, disponibile sia a pranzo che a cena, che include alcuni grandi classici di Frades, come il Sandwich di triglia con maionese al lentisco e i Tacos di pane lentu, gambero rosso e avocado, e alcune proposte inedite come le Canocchie con erbette amare, aji amarillo e caprino Mannalita o le Lorighittas, scorfano e arance

Per chi desidera festeggiare in completa intimità Frades ha poi pensato anche a un menu take away: un percorso completo di sei portate, tra cui i famosi Culurgiones arrosto e la Fregula al brodetto di gambero rosso, stracciatella e liquirizia, per gustare la Sardegna direttamente a casa.

L’ordine minimo è di 2 menu, i quali possono essere integrati con alcune proposte extra e con le specialità del banco e della bottega. Una magnifica idea che vi conquisterà!

TARTUFOTTO

Si sa il tartufo è uno degli alimenti afrodisiaci per eccellenza. E allora perchè non gustare un’intera cena nel regno del tartufo in Via Cusani a Milano? Da Tartufotto, il ristorante di Savini Tartufi, potrete gustare un menù squisito tra i grandi classici come le tagliatelle o l’uovo al tegamino, fino a piatti che sorprendono come la Pasta calamarata alla Carbonara o il Tiramisù al tartufo. Incredibile!

EXCELSIOR HOTEL GALLIA

L’Excelsior Hotel Gallia stupisce in occasione di San Valentino. I piatti della cena faranno sognare i propri ospiti con migole di pane e gambero rosso di Mazara, ricciola e ricci di mare, torsello, miele e peperoncino, risotto mantecato al cedro con frutti di mare e limone nero. E’ inoltre possibile fare un aperitivo di coppia: una degustazione di pesce tra cotti e crudi e un cocktail nella suggestiva terrazza.

ARMANI HOTEL MILANO

Al settimo piano dell’Armani Hotel di Milano l’ Executive Chef Francesco Mascheroni ha pensato ad un menù di sei portate per un’esperienza emozionante all’insegna del gusto e dei sensi. Tra i piatti scampo crudo, fois gras d’anatra in terrina, gel di prugna, alga croccante o Ravioli d’astice, kimchi consommé, olio all’erba cipollina fino al Branzino di lenza, topinambur e tartufo nero.

RISTORANTE BERTON

Per tutti gli innamorati il 14 febbraio lo Chef Andrea Berton propone uno speciale menu degustazione in abbinamento allo champagne Laurent Perrier con piatti che spaziano dal cardo gobbo con bagna cauda e uova di trota all’aspic di astice con pistacchio e arancia, passando per i ravioli con coda di manzo e la faraona con verza e castagne.

DANIEL CANZIAN

Lo Chef Daniel Canzian in occasione della festa degli innamorati presenta due speciali menù di mare, uno da gustare presso il ristorante e l’altro disponibile per il servizio a domicilio. Tra i piatti protagonisti del primo figurano il carpaccio di cappesante e ortaggi invernali con guazzetto ai ricci di mare e le mezzelune di patate di montagna con barbabietole e caviale e prosecco. La versione “DanielCanzian a casa tua” è altrettanto ricca di sapori e include tra l’altro il sushi box veneziano “Carnevale di Venezia” e gli gnocchi di zucca con scampi, nocciole ed emulsione di crostacei.

CAVOLI A MERENDA

All’interno di uno dei palazzi storici più belli di Milano si trova il ristorante Cavoli a Merenda guidato da Vanessa Viscardi, chef di talento e squisita padrona di casa. Per San Valentino propone due menù, uno a base di pesce e uno a base di carne. Qualche anticipazione? Carpaccio di pescato bianco con gelè di gelsomino, peperone rocoto e lamponi; Gamberoni e carciofi in dobbiamo consistenza e Paccheri di zafferano Cardinale, carciofi e guanciale.

EATALY

Eataly Milano Smeraldo offre un ampio ventaglio di soluzioni per la gioia di tutti: piatto forte il pesce, sia per la cena da Pianodue, con piatti come le ostriche con tre marinature e lo spaghettone Benedetto Cavalieri con burro al limone, caviale ed erba cipollina, che per la “Box di San Valentino”, da gustare comodamente a casa. Non manca il menu “Pizza Lovers” per chi nemmeno a San Valentino intende rinunciare a uno dei piatti iconici dell’insegna.

IL MANNARINO

Il Mannarino punta a un San Valentino godereccio con un pacco speciale acquistabile online. Al suo interno un mix di dieci iconiche bombette, due zampine di Sammichele, una parmigiana di melanzane e una porzione di cannoli accompagnati dal kit per farcirli. A completare l’offerta una bottiglia di bollicine italiane bio selezionata da Winelivery.

COCCIUTO

Cocciuto punta tutto sul romanticismo con un’esplosione di palloncini rossi con messaggi d’amore che invaderanno i tre locali dell’insegna. Protagonisti a tavola saranno la pizza special Valentina Cocciuta, farcita con un mix di pomodori pregiati, e i Cocciutelli, croccanti ciambelline fritte proposte per l’occasione in una versione ancora più “hot” con tre stuzzicanti abbinamenti: salsa lampone e peperoncino, crema di frutto della passione e vaniglia oppure al cioccolato bianco e pistacchio salato.

PESCHERIA MEDITERRANEE

Il meglio del mare direttamente a casa grazie alla Pescheria Mediterranee. Se volete festeggiare a casa in occasione di San Valentino potete ordinare il vostro plateau di crudites. Un’esplosione di gusto grazie alla qualità di materie prime eccellenti.

MEATBALL FAMILY

Lilli e il Vagabondo ci hanno insegnato che davanti a un piatto di spaghetti e polpette l’atmosfera si fa estremamente romantica! Per la festa degli innamorati, Meatball Family, la prima catena italiana specializzata in polpette di Diego Abatantuono, propone un menù ad hoc di 3 portate con vino, acqua e caffè inclusi, pensato appositamente per l’occasione. La serata si aprirà con un calice di prosecco e un entree di benvenuto. Si prosegue con una degustazione di polpette per giungere al grande protagonista di questa serata d’amore: un piatto di spaghetti e polpette, cavallo di battaglia di Meatball, da condividere con la persona amata. La cena si concluderà con un dolce della casa.

GOD SAVE THE FOOD

God Save The Food propone un seducente menù che si apre con l’Elisir GSTF, uno shot energizzante a base di mela, zenzero, curcuma e pepe, da sorseggiare in accompagnamento a salmone marinato profumato al cacao. Una tentazione dopo l’altra per concludere con “la Mela”, un dolce ripieno di cremoso al cioccolato fondente e mousse di crema pasticcera, che ricorda all’aspetto il frutto proibito per eccellenza, servito su un sablé al cacao. Il tutto è disponibile sia presso i locali dell’insegna che in versione delivery e asporto.

SAPORI SOLARI

Anche Sapori Solari non rinuncia a festeggiare San Valentino e lo fa con ben quattro proposte declinate a seconda dei suoi locali: La Salumeria, La Bisteccheria, il Cocktail Bistrot e La Pescheria.
Un ventaglio di proposte per tutti i gusti che non finiscono qui, perchè Sapori Solari ha già in programma altri due speciali appuntamenti: mercoledì 16 febbraio, dalle 19:30, live music Maracancalha con special guest
del sassofonista Mirko Fait; e giovedì 24 febbraio, dalle 19:30, live music hot gipsy jazz, Mr Ripley, con
special guest di Désirée Niero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *