Earth Day: le mete italiane dove riscoprire il contatto con la natura

Oggi 22 aprile è la Giornata Internazionale della Terra, un’occasione per celebrarla, per soffermarsi a riflettere sul suo stato di salute e su come possiamo amarla e valorizzarla, ma anche il giorno ideale per riscoprirne tutta la bellezza, che spesso diamo per scontata o trascuriamo.
Ecco allora le destinazioni italiane perfette per ritornare a vivere appieno la bellezza, l’energia e la forza della Terra, soffermandoci a contemplarla e a meravigliarci per ciò che ci circonda.

La Piantata – Una casa sull’albero da sogno

E’ il sogno di tutti i bambini e di tutti gli adulti che da piccoli non ne hanno avuta una: la casa sull’albero. A Viterbo sulle colline toscane, immersa nella natura, si trova La Piantata, un luogo pieno di fascino e che saprà come stupirvi.
Trascorrere un soggiorno nella suggestiva Suite Blue vi regalerà scenari mozzafiato e la possibilità di vivere l’esperienza unica della casa sull’albero.
A luglio poi i campi intorno regalano uno spettacolo in più: distese di lavanda in fiore.
A rendere il tutto ancora più magico una spa, un percorso sensoriale, un magnifico oliveto e un maneggio.

San Luis Retreat Hotel and Lodges

Il San Luis è un rifugio per il corpo e l’anima. A pochi km da Merano Alex e Claudia Meister sono la quarta generazione di una famiglia che ha fatto dell’ospitalità la propria passione.
Godetevi momenti unici di relax in uno degli chalet in legno immersi nella natura di questo panorama mozzafiato. La grande piscina che dall’interno porta all’esterno, il bosco circostante dove passeggiare, le enormi vetrate affacciate sulla natura e una cucina che emoziona renderanno il soggiorno qui un’esperienza indimenticabile.

Agriturismo Ferdy – Il lato wild della Val Brembana

Si attraversa un ponte e si lascia alle spalle il resto del mondo. Ad accoglierci un agriturismo che ormai definire così è davvero riduttivo. Qui la natura è la vera protagonista e viverla è un’esperienza che emoziona, portando a galla ancestrali ricordi di un passato da riscoprire, e stupendo al tempo stesso per la visione all’avanguardia dei suoi proprietari: giovani, appassionati, pieni di voglia di fare e soprattutto molto competenti. Qui da Ferdy la cucina è scoperta del territorio, tra le erbe raccolte in alpeggio sulle montagne della Val Brembana e i formaggi realizzati proprio in loco e diventati un must di Ferdy. E’ una cucina che guarda alle stelle ogni anno di più, una cantina ricercatissima grazie alla competenza di Nicolò Quarteroli, camere che pervadono i sensi e una spa che si prende cura del nostro benessere partendo dal fieno, dal miele e dal latte d’asino. Per i bambini poi qui è un vero e proprio paradiso: niente auto, la natura più autentica, cavalli, le stalle con brune alpine e capre orobiche, senza dimenticare pony e conigli.

Baita Maore – La Sardegna che non ti aspetti

Se pensate che la Sardegna sia solo mare vi sbagliate di grosso! A darne conferma è la Baita Maore che si trova a Laconi in provincia di Oristano, nel cuore dell’isola. In un primo momento vi sembrerà di essere a miglia di distanza dalle spiagge bianche sarde e anzi di esser stati catapultati in qualche chalet ad alta quota. La Baita Maore è un bed and breakfast davvero suggestivo che offre 5 suite in legno dall’atmosfera davvero unica.
A fare da cornice alla struttura la natura sorprendente del Parco di Funtanamela, assolutamente da visitare con l’ebike fino alle cascate Bao Onu. Imperdibile!

Glamping Canonici di San Marco

Circondato da campi di grano e frutteti a Mirano si trova il Glamping Canonici di San Marco. Qui è possibile dormire sotto a splendide tende a stretto contatto con la natura, ma dotate davvero di ogni confort.
Oltre a vivere l’atmosfera unica del glamping potrete scegliere tra un ricco ventaglio di experience: sessioni di yoga, suminagashi, massaggi shiatzu, degustazioni, musicoterapia e passeggiate nei boschi.

Borgo Pignano – un borgo di charme

A pochi km da Volterra, immerso in una tenuta di 300 ettari, Borgo Pignano è un luxury hotel che permette di vivere la natura circostante e il territorio esaltandone la bellezza e le peculiarità.
Un rifugio sostenibile, simbolo di ospitalità e tutela dell’ambiente, Borgo Pignano è il perfetto esempio di una struttura che ha saputo coniugare l’accoglienza di un hotel a 5 stelle, al concetto di azienda agricola biologica, rispettando e valorizzando il patrimonio naturale e culturale del territorio.
Silenzio, charme, relax e storia in un perfetto connubio che vi conquisteranno.

Forestis Dolomites – Toccare il cielo con un dito

Immerso tra gli abeti secolari delle Dolomiti c’è un luogo incantato perfettamente inserito nella natura, tanto da diventarne anch’essa una parte sorprendente. Vi basterà varcare la soglia della vostra suite al Forestis Dolomites per capire di cosa sto parlando. Ogni camera infatti è dotata di un bellissimo terrazzo affacciato sulle montagne da cui potrete ammirare la meraviglia delle Dolomiti, che ad ogni stagione regalano colori e suggestioni uniche.
Anche la maestosa sala da pranzo del Forestis è un abbraccio al panorama circostante, una platea privilegiata da cui poter godere della natura di questo luogo incantato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *