Torna a Milano dal 17 al 19 marzo un appuntamento imperdibile per chi ama l’amore, le cose belle, il talento e tutto ciò che è originale e d’ispirazione.
Sto parlando di The Love Affair, l’evento dedicato che racconta il giorno del sì coinvolgendo vere e proprie eccellenze in fatto di creatività, artigianalità, professionalità.
Una tre giorni con un programma ricchissimo di workshop, incontri, degustazioni per scoprire il bello di un settore vivo, pieno di talento e maestria.
Arrivato ormai alla sua ottava edizione The Love Affair è il frutto di un profondo lavoro di ricerca che caratterizza le sue due ideatrici, Cristina Di Giovanna, event creator di Le Jour du Oui, e Sofia Barozzi, cofondatrice de Il profumo dei fiori.
Il tema di quest’anno? The Wedding Tribe.
Perchè visitare The Love Affair? Perchè è un momento di scambio di idee, di profonda ispirazione, di presentazione di quelle che saranno le prossime tendenze, di ricerca in fatto di talenti che lavorano nel settore eventi e non solo. E poi perchè è impossibile non innamorarsene!
Torna The Love Affair. Quale sarà il tema di quest’anno?
Il tema di quest’anno sarà “The Wedding Tribe”: ci siamo ispirati ad un’immagine raffinata di tribù, minimal ed essenziale, che ci ricordi l’importanza del legame con la natura e i suoi elementi, e l’importanza del distacco dalla frenesia del mondo social.
Quanti saranno i professionisti e i brand coinvolti in questa edizione? Qualche new entry?
Ci saranno moltissimi nuovi brand: abbiamo desiderato lavorare parecchio sullo scouting, andando a cercare nuovi talenti per portare una ventata di freschezza. Anticipo solo alcuni brand di giovani stiliste di abiti da sposa che meritano davvero di essere incontrate, oltre che diverse curiosità tra cui gift, oggetti speciali e curati.
The Love Affair ha sempre rappresentato l’occasione per scoprire le tendenze del mondo del wedding. Quali sono quelle che vedremo da questa primavera in avanti?
Di sicuro rimarrà forte la presenza di Bright colours, tonalità accese che hanno visto sempre di più farsi strada in un nuovo equilibrio. Dal lato opposto, resta forte la tendenza minimal, con un’attenzione alla ricerca di matericità, tessuti naturali, toni soft in gradazioni di beige, sabbia e grigi.
L’evento è però anche da sempre una importante vetrina per vere e proprie eccellenze, chicche del settore o realtà che trattano il mondo del wedding in maniera del tutto originale e innovativo. Qualche presenza da tenere d’occhio in particolare?
Consiglio di venire a curiosare per trovare oggetti davvero ricercati, che promuovono artigianalità e made in Italy. Non mancano proposte gift di beverage tra cui ottimi gin e vini, e anche un food truck che propone Spritz e prosecco.
Sempre più forte anche la stationery con inviti personalizzati e unici.
Non solo esposizione ma anche experience con talk, workshop e degustazioni. Puoi anticiparne qualcuna?
Finalmente quest’anno riusciamo a tornare a uno dei feature di TLA: i workshop e l’entertaiment. Abbiamo puntato molto sui talk per creare occasioni di confronto soprattutto per le spose e scegliendo di affrontare contenuti importanti: ad esempio con Francesca Piccini si parlerà di accettazione del proprio corpo e con Carolina Bizzarri si approfondirà la valorizzazione di se stesse. Elisa Motterle e Alessandra Pirola Baietta daranno invece importanti tips su diversi aspetti del Galateo nel matrimonio. E Lucia Boriosi terrà invece un dibattito più rivolto ai fornitori e al lavoro di team VS la competitività.
Il legame con la natura è uno dei temi cardine di questa edizione. Credi sia proprio questo ciò che ricercano oggi gli sposi: una dimensione a tratti più mistica, con meno fronzoli e più radici e sostanza?
Si siamo convinti che per molte coppie ci sia questa ricerca e la necessità di mostrare la vita reale, non solo quello che accade sui social.
Possiamo dire che questa è la vera edizione che si lascia alle spalle a tutti gli effetti la pandemia. Com’è cambiato il settore in questi anni?
E’ molto cambiato come approccio, come tempistiche e forse è divenuto a tratti più complesso. Al tempo stesso, ricordare ciò che abbiamo vissuto ci aiuta ogni giorno a fare meglio.
Tu che ti occupi con the love affair di ricercare e mettere in luce i talenti del settore. Come siamo messi oggi a creatività? Quali sono le tendenze in ambito creativo che stanno riscuotendo più interesse?
La creatività per fortuna in Italia non manca mai: va solo ricercata e valorizzata. Sulle tendenze creative, sempre di più un’attenzione a creare un fil rouge tra tanti elementi (finalmente!): la tavola è sempre più il focus, con attenzione al tessile (spesso tovaglie stampate personalizzate) e a una mise en place di spicco.
Ottava edizione. Com’è cambiato the love affair e come sei cambiata tu?
Questa è la vera edizione di ripartenza, siamo positivi e la percezione è quella di un forte desiderio a tornare a vivere quello che TLA è sempre stato. Da parte mia c’è sempre una forte passione per questo progetto che ho visto nascere e crescere, e soprattutto sempre gli stessi scopi: ispirare coppie, connettere persone, raccontare storie (che è anche il nostro motto).
Per acquistare i biglietti d’ingresso
Questo l’elenco completo dei partecipanti dell’edizione 2023 di The Love Affair:
ALEX BONALDO – Photo & Video
ANNIEL – Fashion
ATELIER BI – Fashion
BEE IN LOVE – Stationery
BRIOCHE SPOSA – Bridal Accessories
CARLO ZANETTI – Photo & Video
CAROLINA FOTI – Stationery
CASA PROSECCHERIA – Food & Beverage
CASTELLO OLDOFREDI – Location
CECILIA GEROSA ATELIER – Fashion
CRISTANINI VIAGGI – Travel
DILLO CON UN LIBRO – Gift
DORETTA SCUTTI – Flower Design
FLOR – Flower Design
GILBERTI RICCA – Photo & Video
GINARO – Food & Beverage
GIOIA 12 – fashion
GOOD VIBES LIVE MUSIC – Music/Entertainment
IUMI – Stationery
KAISHI – Gift
KOKO’S GIN – Food & Beverage
LANIERI – REDA INDUSTRIES – Fashion
LATTELIE’ – Wedding Planner
LO DECOR – Gift
NICOLETTA SUBITONI – Photo & Video
OMME MUSIC – Music/Entertainment
PARTECIPAZIONI CON STILE – Stationery
POPS EVENTS – Styling
QUALITY EVENTS – Cocktail Bar
SANVENERO – Fashion
SLOW PICTURE STUDIO – Photo & Video
SOFIA PROVERA – Fashion
TENUTA PINTO – Location
TRENTINO WEDDINGS – Location
WEDDING MOVIE – Photo & Video
WHITE SMILE MILANO – Beauty/Care
WHITE SPOSA & THE REAL WEDDING – Wedding Magazines
COMUNICATO STAMPA TLA MARZO.pdf
BRAND TO LOVE – Wedding Planner
CASCINA FARISENGO – Location
CARTA IN FABULA – Stationery
FIRST GLASS – Food & Beverage
FILI DI POESIA – decor/gift
LAURA KARVELIS – Fashion
Sponsor dell’evento:
LE JOUR DU OUI – Design & Planning
IL PROFUMO DEI FIORI – Flower Design
TABLESET LUXURY RENTALS – Rentals
CUT AND PASTE – Stationery
EVENTSET – Design Production & Styling
SPUMA – Food & Beverage
MATTEO ROSSI – Photo
WEDDING MOVIE – Video
LUNARIA CANDLES – Gift
GOOD VIBES – Music
CAROLINA BIZZARRI – Styling
PASTIGLIE LEONE – Food Gift
LABATÀ – Deco
E infine ecco chi curerà i workshop in programma:
Julie Pedroni di Gipsy Jungle
Elisa Motterle
Alessandra Pirola Baietta
Francesca Piccini
Carolina Bizzarri
Lucia Boriosi di Confetti a Colazione