Passione Toile de Jouy: la primavera 2023 non resiste al fascino senza tempo della stampa francese

E’ nato nel 1760 in Francia eppure ancora oggi, dopo aver conquistato il cuore di principesse, nobili e regine, come Paolina Bonaparte e Maria Antonietta, o come couturier come Christian Dior, il suo fascino è rimasto immutato. Il segreto? Quell’allure romantico intramontabile, capace di rendere charmant qualsiasi donna e qualsiasi ambiente. Sì perchè il Toile De Jouy, l’inconfondibile stampa su lino o cotone che riprende motivi bucolici o pastorali, già dal XVIII secolo veniva usato per abiti, accessori, ma anche tappezzerie e sofà. Lo sapeva bene appunto Maria Antonietta che se ne innamorò a prima vista e che lo scelse per i suoi abiti e per arredare il Petit Trianon di Versailles.
Sono diverse stagioni che ormai lo ritroviamo all’interno delle collezioni e ogni anno si pensa che sia l’ultimo di una tale tendenza; eppure ogni anno ci stupisce rinnovando la sua magia e il suo allure.
Così anche quest’anno all’interno delle collezioni primavera/estate ne troviamo meravigliosi esempi tra abiti, gonne, giacche e persino shorts. Ma non finisce qui perchè il Toile De Jouy in questa stagione vestirà anche le nostre tavole, le nostre camere da letto donando ad ogni ambiente charme e romanticismo.
Scopriamo allora insieme il meglio del Toile de Jouy di stagione. Ve ne innamorerete a prima vista!

Abbigliamento

Moods Milano

A Milano è stata la prima a proporlo, prima del boom che l’ha poi portato in ogni armadio e in ogni collezione. Michela De Palma di Moods Milano dal 2016 realizza sartorialmente gonne lunghe, gonne mini a palloncino, croptop, chemisier e tanto tanto altro nell’inconfondibile fantasia francese.

Moods Milano

Sul sito trovate una sezione dedicata al Toile De Jouy, ma non fate l’errore di pensare che siano solamente quelli i capi di Moods. Nel negozio di Via Cesare Cesariano 6 ne troverete tanti altri e poi essendo capi artigianali e sartoriali potete creare il vostro capo a seconda delle vostre esigenze e dei vostri gusti. La fantasia proposta da Michela è in tantissime varianti di colore: dal salvia al ruggine, dall’azzurro al bordeaux.

Moods Milano

Atelier Kore by Chiara Vitale

Chiara Vitale per la primavera ha proposto una linea di giubbini ideali per le occasioni più speciali così come per tutti i giorni. Tante le fantasie da quelle floreali a quelle appunto in Toile De Jouy. Adorabile su un jeans ma anche sopra ad una gonna in tulle.

Atelier Kore

Già in collezione lo chemisier in azzurro, che quest’anno torna di moda ed è un capo da indossare d’estate fresco, romantico e chic.

Atelier Paola Aragone

Paola Aragone

La sua boutique milanese in Via Bergamo 15 è il salotto delle signore più chic. Qui tra vasi di rose profumatissime, dolcezze e stoffe ci sono le creazioni e la selezione di Paola Aragone, una vera icona di stile a Milano.
Per la stagione primavera/estate propone anche lei il Toile De Jouy in tante versioni diverse.
Divertente e insolito il completo blazer e shorts che sta riscuotendo un grandissimo successo.

Paola Aragone

Per chi invece ama i modelli classici imperdibile l’abitino senza maniche e con cintura in vita in Toile De Jouy verde. Perfetto anche per un invito a nozze o una colazione sull’erba.

Mor.Som

Sergio Moriggia e Claudio Somma sono i fondatori di Mor.Som , un brand sartoriale di moda e complementi d’arredo. Hanno da pochissimo aperto il loro spazio in Via Antonio Ceriani 14 a Milano. A conquistare immediatamente le clienti proprio il Toile De Jouy al quale i due creativi hanno dedicato la vetrina d’apertura.
Meraviglioso l’abito senza maniche in Toile De Jouy bianco e nero. Ideale per un’occasione speciale, ma anche per tutti i giorni.
Ma oltre agli abiti Sergio e Claudio realizzano bellissimi complementi d’arredo come cuscini e tende. Da quando hanno aperto infatti c’è tantissima richiesta per questi oggetti che vestono la casa di stile e romanticismo.

Sami Sabbadini Skirts

Sami Sabbadini Skirts

Samantha Sabbadini è una donna di grande classe, solare e piena di creatività. Le sue gonne sono diventate un vero e proprio must have a Milano (e non solo).
Lunghe, mini, abbinate al top, a quadri, con disegni Cashmere, eleganti, con le piume, in lurex o con fantasie divertenti sono ideali per ogni occasione. E lo sanno bene le sue clienti che non vedono l’ora di fare incetta di gonne alla prossima vendita, che è in programma il 10-11-12 maggio in Via Spiga 7.
Per tutte quelle che non riusciranno però non occorre disperarsi. Infatti c’è lo store online che è sempre aggiornatissimo.

Sami Sabbadini Skirts

Per la stagione Samantha ha realizzato delle bellissime minigonne in Toile, ma anche le intramontabili gonne lunghe perfette con una t-shirt bianca, una maglia in Cashmere o una camicia, a seconda dell’occasione.

Laross Unconventional Chic

Laross Unconventional Chic

I suoi kimono hanno da anni conquistato le donne più eleganti d’Italia. Merito del suo gusto, di una estrema raffinatezza nel saper combinare colori a contrasto e stoffe diverse dal velluto alla seta, motivi patchwork e pezzi vintage.
Laross Unconventional Chic ad ogni collezione sorprende per la cura e la bellezza delle sue creazioni, che sembrano essere veri e propri oggetti preziosi, unici e irripetibili.
Ovviamente non poteva non creare qualcosa anche con il Toile De Jouy. Il risultato? Naturalmente chic!

Del Selletto

Del Selletto

Poteva non creare qualcosa di meraviglioso per dormire in Toile De Jouy un brand come Del Selletto? Ecco allora che per questa stagione tra kimoni, vestaglie, caftani arriva anche il pigiama con pantaloncino corto in Toile De Jouy. Naturalmente c’è anche nella versione con il pantalone lungo. La tonalità bordeaux è da non perdere!

Cos

Cos

Il brand di abbigliamento Cos dedica una piccola capsule al Toile De Jouy per questa stagione. Pochi pezzi, ma davvero speciali.
Si tratta infatti di alcuni modelli davvero fuori dal comune rispetto a quelli in giro: un capospalla chic da indossare in occasione di una cerimonia, ma anche tutti i giorni sopra ad un pantalone nero a sigaretta, o un abito lungo con scollo all’americana. Non so voi, ma io me ne sono innamorata!

Cos

Toile Society

Toile Society

Toile Society è un progetto artigianale, tutto al femminile, che sostiene piccole e grandi realtà dell’eccellenza italiana.I suoi capi sono pezzi davvero unici, elegantissimi e che fanno la differenza.
Come il lungo kimono in seta perfetto per una cerimonia. Sarete meravigliose!
Oppure l’abito lungo dalla linea femminile e sensuale.

Philosophy

Philosophy

Delizioso e super femminile il mini dress con bustino di Philosophy by Lorenzo Serafini. Colore e modello di tendenza per un abito da indossare per un evento glamour.

Accessori

Dior

Dior

A farlo tornare di moda e a mantenere questa tendenza è stato Dior. Fu lo stesso Christian Dior ad amarlo follemente tanto da sceglierlo per la sua boutique e per la residenza di Grasse. Da allora la maison non ha più lasciato il Toile De Jouy, reinventandolo e reinterpretandolo ad ogni stagione. Un must have sicuramente il foulard. Ma in collezione c’è veramente di tutto dalle porcellane agli abitini da bebè, dai cappelli ai top.

Mughy

Mughy è un brand di borse artigianali Made in Italy realizzate da due donne speciali: tutti i pezzi sono unici e speciali, curati in ogni minimo dettaglio e con materiali di pregio. Il secchiello in edizione limitata è un vero gioiellino.
In collezione anche altri modelli che tra contrasti di colore e passamanerie esaltano ancora di più il Toile De Jouy.

Arredamento

Baci Milano

Baci Milano

Una collezione di porcellane dal nome Versailles sui toni del bianco e del blu: è questa la proposta di Baci Milano per le amanti del Toile De Jouy. Adorabile, elegante e romantica ha tantissimi pezzi: dal posto tavolo alle tazze, dai profumatori alle americane monogrammate.
Per chi volesse un tocco più contemporaneo ecco la versione con i colori pastello di Firenze: rosa, verde, giallo si incontrano e danno vita ad una tavola di primavera che ha l’allure del passato ma l’estro di oggi.

Baci Milano

Farage

Qualche anno fa Lina ha creato un mondo meraviglioso: un mondo di dolcezze, di sapori e profumi irresistibili che incontrano uno stile unico, quello della cose belle, di una volta, dal fascino senza tempo. E’ Farage, un brand che ha scelto per la sua immagine proprio le fantasie Toile De Jouy che ritornano su scatole, magnifiche box da collezione, tavolette di cioccolata, latte da tenere in vista in cucina o delicatissime porcellane.
Farage è un mondo incantevole capace di trasformare un dono o una merenda all’ora del tè in qualcosa di speciale.

Blanc Mariclò

Blanc Mariclò

Blanc Mariclò propone da sempre complementi di arredo e tessile dal gusto romantico e retrò. Facile quindi immaginare il suo amore per il Toile De Jouy che ogni anno ripropone in nuovi pezzi: dalle trapunte alle tovaglie, dalle tende ai complementi. I suoi allestimenti sono un tuffo in quelle atmosfere bucoliche della campagna francese che sembrano essere uscite dalle pagine di un romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *