Vacanze d’autunno: le destinazioni da non perdere immerse nelle natura

Finalmente l’autunno è arrivato e cosa c’è di più bello che viverlo lì dove è la natura la vera protagonista, con i suoi colori e le sue suggestioni che scaldano il cuore.
Ci sono luoghi che riescono ad esaltarne la bellezza grazie alle atmosfere, alla posizione del territorio e all’esaltazione di quegli elementi che sono profumi, panorami, sapori e ricordi.
Ecco qui le destinazioni da non perdere per vivere questa stagione in una pausa di relax, in un week end o un breve soggiorno che certo vi conquisterà.

Auberge de la Maison

E’ definito “Refuge du Bien Vivre” e basta varcare la soglia per capire il perchè. L’Auberge de la Maison è infatti un luogo speciale, uno di quei posti dell’anima, che entrano nel cuore, emozionano e diventano una di quelle mete dove tornare ogni volta che se ne sente la mancanza.
E’ la Casa di montagna che tutti abbiamo in mente, calda, accogliente, rassicurante, piena di ricordi e di attenzioni. Il merito è della sua padrona di casa, Alessandra, e di tutto lo staff, capace di trasformare un soggiorno in un’esperienza meravigliosa. Ai piedi del Monte Bianco vivrete la stagione autunnale in una magica atmosfera tra i salottini dai camini accesi alle tavole imbandite dei sapori di stagione. Rilassatevi con uno dei tanti trattamenti della spa o godetevi il calore del falò con le castagne e le coperte tartan.
Non c’è stagione che non regali emozioni in questo albergo, ideale per una fuga romantica così come per un week end in famiglia. Ah sì qui anche i quattrozampe sono i benvenuti e anche per loro l’accoglienza è indimenticabile.

Castello di Reschio

Un castello millenario che pare uscito da racconti fantastici tanto riesce a conservare un’allure e una bellezza senza tempo che affascina e incanta.
Il Castello di Reschio è unico nel suo genere. Si trova all’interno di una vasta tenuta sulle suggestive colline umbre al confine con la Toscana.
Se volete vivere un soggiorno dove l’eleganza e la storia incontrano il territorio, la natura e la bellezza a 360 gradi questo è il posto che fa per voi.
Lasciatevi conquistare da tanta rara raffinatezza e scegliete tra le tante experience proposte quella che fa al caso vostro: dalle masterclass di cucina alle escursioni a cavallo, dai laboratori di pittura alle degustazioni.

Tenuta dell’Annunziata

Un bosco bioenergetico che circonda una magnifica tenuta. E’ la Tenuta de l’Annunziata di Uggiate Trevano, in provincia di Como, un’antica proprietà immersa tra le colline, da sempre meta di escursioni grazie al fortunato contesto ambientale che la caratterizza, che grazie ad una grandiosa opera di recupero è stata trasformata in un agriturismo di charme dall’approccio olistico, dove tutto ruota attorno alla natura.
A cominciare dalle venti camere del Relais, all’interno delle quali ogni dettaglio è studiato per regalare un soggiorno il più possibile rilassante: dai colori agli arredi, dalla luce alla vista sul castagneto. Se volete farvi un regalo che non dimenticherete prenotate un soggiorno nella torre che domina tutta la tenuta. Svegliarsi con un panorama così vi emozionerà. Non c’è stagione migliore per farlo!
La proposta gastronomica del ristorante Quercus dello chef Salvatore Musso utilizza esclusivamente materie prime di produzione propria (quindi dalla farm e dall’orto della Tenuta) o provenienti da realtà del territorio. Infine, la SPA, isola di benessere per il corpo e la mente, che si estende su 1.500 mq.

Grey Castle

La vista panoramica sulle bellissime montagne del Castellaccio e dell’Adamello lo rendono incantevole. Siamo a Ponte di Legno, in quel gioiellino che è della Valle Camonica che è amato da tutti per la sua bellezza e per le tante attrattive.
Il Garní Grey Castle si trova in una posizione davvero splendida: a pochi passi dal centro storico ma allo stesso tempo immerso nella natura che in autunno regala colori e suggestioni imperdibili.
La suite con grande vasca affacciata proprio sulle montagne è un incanto.
Tutta la struttura è ecofriendly e anche qui i quattrozampe sono i benvenuti, tanto che con parte della tariffa giornaliera per loro si sostiene il canile della Valle.

Forestis Dolomites

Immerso tra gli abeti secolari delle Dolomiti c’è un luogo incantato che vi lascerà senza fiato. Perfettamente inserito nella natura, tanto da diventarne anch’essa una parte sorprendente è un vero e proprio rifugio dove il tempo si ferma e dove ci si riappropria dei propri ritmi e del proprio rapporto con la natura. Vi basterà varcare la soglia della vostra suite al Forestis Dolomites per capire di cosa sto parlando. Ogni camera infatti è dotata di un bellissimo terrazzo affacciato sulle montagne da cui potrete ammirare la meraviglia delle Dolomiti, che ad ogni stagione regalano colori e suggestioni uniche. In autunno lo spettacolo è impagabile!
Anche la maestosa sala da pranzo del Forestis è un abbraccio al panorama circostante, una platea privilegiata da cui poter godere della natura di questo luogo incantato. Lasciatevi infine conquistare da un trattamento ispirato ai profumi dei boschi nella spa con vista sulle montagne.

Olympic Spa

L’Olympic SPA Hotel è un meraviglioso hotel di charme nel cuore ladino a San Giovanni di Fassa in Trentino, che proprio in questi giorni festeggia i suoi 60 anni di storia.
Le Natural Suite sono un vero fiore all’occhiello di questa struttura grazie alla loro atmosfera che crea un tutt’uno tra l’interno della suite e l’esterno delle montagne antistanti che proprio in questi giorni regalano lo spettacolo del foliage più bello.
La Spa poi è una vera chicca grazie alla sua estensione e alla varietà dei trattamenti proposti. Imperdibile la Sauna panoramica sospesa, con vista mozzafiato sulle Dolomiti, perfetta per la Cerimonia dell’Aufguss con il Maestro di Sauna.

Agriturismo Ferdy

Si attraversa un ponte e si lascia alle spalle il resto del mondo. Ad accogliervi un agriturismo che ormai definire così è davvero riduttivo. Qui la natura è la vera protagonista e viverla è un’esperienza che emoziona, portando a galla ancestrali ricordi di un passato da riscoprire, e stupendo al tempo stesso per la visione all’avanguardia dei suoi proprietari: giovani, appassionati, pieni di voglia di fare e soprattutto molto competenti. Qui da Ferdy la cucina è scoperta del territorio, tra le erbe raccolte in alpeggio sulle montagne della Val Brembana e i formaggi realizzati proprio in loco e diventati un must di Ferdy. E’ una cucina che guarda alle stelle ogni anno di più, una cantina ricercatissima grazie alla competenza di Nicolò Quarteroli, camere che pervadono i sensi e una spa che si prende cura del nostro benessere partendo dal fieno, dal miele e dal latte d’asino. Per i bambini poi qui è un vero e proprio paradiso: niente auto, la natura più autentica, cavalli, le stalle con brune alpine e capre orobiche, senza dimenticare pony e conigli. Se avete modo di prenotare poi in concomitanza con una delle date della nuova iniziativa “Supereroi Montani” avrete modo di conoscere ancora più profondamente lo spirito di Ferdy e la filosofia che pervade chi come i protagonisti di queste cene vive, si ispira e porta nel piatto la montagna.

San Luis Retreat Hotel and Lodges

Il San Luis è un rifugio per il corpo e l’anima. A pochi km da Merano Alex e Claudia Meister sono la quarta generazione di una famiglia che ha fatto dell’ospitalità la propria passione.
Godetevi momenti unici di relax in uno degli chalet in legno immersi nella natura di questo panorama mozzafiato. La grande piscina che dall’interno porta all’esterno, il bosco circostante dove passeggiare, le enormi vetrate affacciate sulla natura e una cucina che emoziona renderanno il soggiorno qui un’esperienza indimenticabile.

La Darbia

Un piccolo borgo diventato un’oasi di pace e relax per chi vi arriva sia che si tratti di un pranzo che di un soggiorno. La Darbia si trova sul Lago d’Orta e con le sue 20 camere propone una pausa immersa nella natura.
Un luogo decisamente romantico che regala emozioni particolarmente in questa stagione grazie ai colori di questo territorio e allo charme della struttura. La cucina dello chef Matteo Monfrinotti stupirà poi nel saper esaltare le materie prime che ritraggono l’autunno nella sua essenza più autentica.

Cain Confort Chalet

Una baita eco-sostenibile e in perfetto stile alpino immersa letteralmente nel bosco. E’ il Cain Chalet, un luogo unico ed intimo, per una vacanza in Trentino che certo resterà nel cuore.
Una destinazione suggestiva, ancora più con i colori del bosco di questa stagione, con il camino acceso, le caldarroste e intorno il silenzio della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *