Primavera alle porte: la moda è un trionfo di fiori

Come direbbe Miranda Priestley ne Il Diavolo veste Prada: “Floreale per la primavera? Avanguardia pura” eppure stando alle collezioni in arrivo per questa primavera alle porte i fiori saranno grandissimi protagonisti. Saranno loro infatti a campeggiare nelle fantasie e nei decori di abiti, capispalla ed accessori.

C’è persino chi li ha utilizzati, quelli veri, per un intero abito da sposa. Sto parlando del brand ucraino Vladiyan Royal che ha creato uno dei vestiti più romantici di sempre. Per realizzarlo ci sono voluti ben 435 fiori, cuciti su un fondo di verde, anch’esso vero, e un team di cinque fioristi e professionisti che hanno lavorato per più di 6 ore. Il risultato? Un abito bustier con scollo a barchetta caratterizzato da una voluminosa gonna e un lungo strascico. Un trionfo di colori e di fiori dalle ortensie ai delphinium dalle rose e peonie ai garofani e lisianthus.

Ecco, siccome non sarebbe troppo comodo (oltre che sostenibile) indossare un abito così noi dovremo accontentarci di stampe, decorazioni e applicazioni a tema floreale, ma vi posso assicurare che per la primavera 2024 c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Accessori

I fiori sono un tema centrale nelle collezioni di Les Nereides, brand parigino dallo stile inconfondibile. Teneri boccioli, corolle variopinte o cascate di fiori sono i protagonisti di collane, orecchini e anelli. Qui a lato uno dei collier più belli dove sono i primi fiori di marzo, le primule e le violette, a esaltare il look di chi li indossa.

Veronica Tordi crea Bijoux inconfondibili dove i fiori incontrano colori e gemme capaci di conferirgli carattere e stile. I petali sono composti di una resina molto resistente e poi modellati, dipinti e cuciti a mano. La palette della collezione è vastissima e per le appassionate di armocromia c’è l’imbarazzo della scelta. Questo tono lilla è di tendenza per la stagione e sarà perfetto per gli outfit più svariati.

20Celesti è un brand Made in Italy di Bijoux realizzati interamente a mano, frutto della creatività e della sensibilità di Daniela. Per la primavera propone quest’anno un tripudio di corolle raffinate ed eleganti. A ognuna il suo fiore.

E’ un tripudio di rose la borsa Ectipa di Chiara Vitale. La pelle pregiata è ricamata a mano secondo un’antica tradizione e tecnica artigianale che rende questa borsa un pezzo di grande pregio, perfetto esempio del nostro Made in Italy. La trovate nella versione blu china, rossa e rosa.

Moda

Per dare il benvenuto alla nuova stagione e non farsi cogliere impreparati rispetto alle tendenze moda ecco che non può mancare nel nostro guardaroba un abito lungo con stampa floreale. Ce ne sono di meravigliosi e vi assicuro che li amerete tanto da indossarli in ogni occasione. Sì perchè basta abbinarli agli accessori giusti per renderli maxidress comodi da giorno a raffinati abiti per le occasioni speciali. A rendere omaggio ai fiori ci ha pensato Marinella Piccinno, fashion designer romana di grande talento, con una collezione che li vede protagonisti sui lunghi abiti dalle tonalità accese come il fucsia e il rosso o in contrasto con il bianco e il bordeaux.

Si chiama “Gioia mia” la nuova collezione SS24 di Giada Curti ed è un inno alla vita, alla sua bellezza e alle sue emozioni. Come sempre sono i colori e le fantasie ad animare i tessuti di abiti, gonne e completi che sanno rendere magnifica e unica ogni donna. Non mancano le stampe floreali che alternano romanticismo e carattere in quel gioco continuo che la femminilità di Giada Curti sa sapientemente dosare.

Un rosa tenue mostra tutta la tenerezza della primavera che sboccia. E’ l’abito plissetta con grande fiore sul davanti di Parosh. Anche questo perfetto per un invito a nozze così come per un’uscita romantica.

Il blazer in crespo di seta e pantalone abbinato è la proposta da non perdere per questa stagione di Mantero. I colorati tulipani a contrasto su fondo nero sono un trionfo della primavera e di quell’eleganza a cui uno dei brand più prestigiosi del nostro Made in Italy in fatto di seta ci ha abituati nel tempo.

Minoja è un brand specializzato in gonne (anche se poi ad ogni collezione si aggiunge qualche pezzo nuovo). E’ Chiara Minoja a realizzarle con gli occhi pieni sempre di quella passione per la vita e la moda che traspare dai suoi capi. Gonne talmente belle da essere perfette per gli eventi più importanti ma al tempo stesso così comode da essere portate tutto il giorno con ai piedi un paio di sneaker. Per questa stagione Chiara ha scelto delle fantasie bellissime che omaggiano i fiori e una tavolozza variopinta che conquista. Interessante la combo gonna e camicia della stessa fantasia.

Ed è sempre un’azienda del nostro più bel Made in Italy a proporre per la primavera questo delicato ed elegantissimo chemisier. Matteo Rota, brand specializzato in camicie nel cuore della Franciacorta, regala con questa stampa floreale un inebriante profumo di fiori appena sbocciati.

E i fiori sono i protagonisti anche delle stampe disegnate da Just Mine che campeggiano su chemisier, soprabiti, jumpsuit e accessori. D’ispirazione anni ’70 il look qui accanto è un outfit tra i più di tendenza di questa stagione.

Un kimono di pura seta da portare con una cintura in vita per un look pieno di raffinatezza oppure aperto sopra un paio di jeans per chi vuole renderlo più casual. A realizzarlo Poison Pure Silk, brand Made in Italy specializzato in kimono dalle stampe colorate e piene di suggestioni.

La sua collezione è un trionfo di colori presi in prestito dalla natura. E’ Margherita B., che tra maxidress, completi e soprabiti colora la stagione di energia ed emozione. La camicia con motivo floreale ton Sur ton è un must have da avere nel guardaroba.

L’anno scorso la prima collezione di giubbini firmati Chiara Vitale ha riscosso grandissimo successo. Quest’anno la stilista milanese torna con nuove fantasie e colori. La chicca? E’ possibile abbinare il giacchino alla borsetta. So chic!

Una fantasia ipnotica per l’abito lungo con scollo sulla schiena di Mar de Margaritas. Un vestito super femminile che vi conquisterà.

Una dose di buon umore ed energia positiva l’abito di Ottod’Ame arancio con stampa floreale. Perfetto per ogni occasione e molto donante grazie alla scollatura sul davanti e al suo drappeggio.

La stampa botanica che adorna l’abito Iperico di Antonio Marras evoca un’elegante nota romantica. La cintura impreziosita da strass evidenzia la vita per poi cadere in un’ampia gonna plissettata a flusso libero. Realizzato al 100% in seta, è un capo da sera senza tempo da indossare in occasioni speciali.

Gonne midi femminili e romantiche per il brand Made in Italy Dado D. che per questa primavera si è davvero lasciato ispirare dalla natura e dai suoi meravigliosi fiori. In abbinamento camicie dalle maniche a sbuffo e rese ancora più romantiche da nastri e intrecci.

Sara Tassi, fondatrice di Maison Trentanove, è una brava e talentuosa designer dall’animo gentile. La collezione di questa stagione si chiama Fleur ed è piena di quel fascino che solo le cose belle e rare custodiscono. Ogni capo è un piccolo mondo di bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *