Nicole Cavallo: un talento italiano alla conquista del mondo

Un anno fa incontravo Nicole Cavallo nell’atelier di Nicole Milano e da poco aveva iniziato a seguire la parte social del brand. Oggi la ritrovo nello stesso luogo ma davanti a me ho la Creative Director di Nicole Fashion Group. A ventitré anni la determinazione, la tenacia e l’energia di questa ragazza, che sin dalla culla ha respirato il mondo della moda sposa in casa, grazie alla nonna capostipite di un impero, alla madre Alessandra Rinaudo, stilista di enorme successo e al padre Carlo Cavallo, uomo di marketing che in Italia conosce il mondo sposa come nessun altro, si toccano letteralmente con mano. Basta guardarla negli occhi infatti per capirne l’animo, di chi sa sognare grandi cose ma che allo stesso tempo ha i piedi ben ancorati a terra. Il segreto sicuramente sta negli insegnamenti, sia umani che professionali, di una famiglia sempre presente, anche se a volte si è a km di distanza. Oggi che lei è a capo di Nicole e la madre è Direttore Creativo di Pronovias, sono loro due le donne del wedding, diverse per età e stile, ma non per tenacia e cuore. Ad un mese di distanza dal grande e attesissimo fashion show (che quest’anno riserva enormi sorprese già a partire dalla location) ho scoperto cosa ci regalerà Nicole per i prossimi mesi, comprese alcune novità che mi ha svelato in esclusiva (all’interno dell’articolo troverete anche in anteprima alcune immagini della collezione 2021. Una vera chicca per voi!). E il mio consiglio è di non perderla di vista! Sì perché se l’anno scorso avevo intitolato la mia intervista “E’ nata una stella” ora posso affermare che la stella sta brillando di una luce nuova.

Tutto pronto per il 22 marzo?
Ci stiamo lavorando con grande entusiasmo e impegno. Quest’anno la sfilata sarà a Milano. Dopo così tanti anni abbiamo deciso di cambiare location, perché Milano rappresenta al 100% il nostro brand e perché essendo la capitale della moda, incarna perfettamente l’anima di Nicole, soprattutto in questo momento. E’ un grande passo. Nella stessa location si vivrà appieno la nuova collezione Nicole, con la sfilata e a seguire la convention.

Quale sarà il tema del fashion show di Nicole Milano?
Sarà “From Italy to Nicole“. Nei mesi scorsi abbiamo infatti scattato tutte le collezioni in giro per l’Italia. Da sempre ci distinguiamo proprio per la nostra italianità ed è per questo che ho voluto fortemente rappresentare gli abiti in alcune delle città più belle del Paese.

L’ultima volta che ti ho intervistata era un anno fa esatto. Cos’è successo in questo periodo?
E’ successo di tutto. Su Instagram le ho provate tutte (dai tutorial a indossarli io stessa…) e ora sono contenta. Ho trovato la mia identità. Ho iniziato ad essere presente in tv con un format che amo moltissimo. Poi in questi mesi abbiamo fatto il Festival di Venezia, dove ho indossato io stessa un abito creato ad hoc per l’evento. L’abito il giorno dopo è andato sold out. Una grande soddisfazione! Poi c’è stato Sanremo che è stata una vera e propria sorpresa. Una meravigliosa opportunità! Lei ( Georgina Rodriguez ) è un personaggio seguitissimo sui social a livello internazionale . Siamo riuscite a vestirla con entrambi i brand: il primo era Pronovias e il secondo Nicole. Per me è stata una grande soddisfazione anche per quanto riguarda mia madre e il suo passaggio in Pronovias; questa presenza all’Ariston ha un po’ celebrato il suo arrivo, seguito poi anche dalla presenza di Pronovias sul red carpet degli Oscar.

Com’è stato vestire Georgina Rodriguez ?
E’ una donna che sa cosa vuole e ha messo in mostra le sue forme con grande spontaneità. I suoi look al festival hanno fatto parlare proprio per la sua estrema femminilità. Sanremo è stato un po’ il suo debutto in Italia, dove sicuramente lavorerà d’ora in poi molto. Aveva già collaborato con Yamamay e infatti all’interno del nostro abito c’era l’intimo di questo brand.

La mamma ti dà sempre consigli?
Sempre. Ogni volta che lavoriamo assieme io cerco di imparare qualsiasi cosa da lei. E’ una grande maestra. Alla sfilata abbiamo fatto una collezione a parte, “Catwalk“, e lì lavoriamo assieme. Sono previste grandi sorprese per il fashion show! Vedrete cose mai viste!

Come sono le spose oggi?
Le spose sono molto esigenti. Vogliono sapere e capire cosa comprano. Stiamo infatti per affrontare anche il tema dell’ecosostenibilità. Uscirà infatti una collezione ecosostenibile, un progetto di gruppo, con abiti realizzati con materiali riciclati o infinitamente riciclabili. C’è una richiesta forte in questo senso. E’ nostro dovere captare sempre ciò che il mercato desidera, come la collezione curvy realizzata da Pronovias con Ashley Graham. Lei crede molto nel progetto e ha sposato la causa. Credo sempre di più nelle collaborazioni vere e autentiche.

A livello di influencer con chi collaborerete per la prossima stagione?
Nei prossimi mesi vestiremo Julia Elle nel giorno del suo matrimonio e poi ho altri due nomi ma non posso ancora svelarli.

Come sarà la nuova collezione?
Abbiamo fatto un lavoro importante sulla completezza della collezione e di distinzione netta delle linee. La sposa Nicole Couture non potrà mai scegliere un Colette ecc… e poi c’è sicuramente più varietà di silhouette e tessuti. La sposa oggi cerca molto più l’abito pulito e quindi quest’anno in passerella sicuramente ci sarà questo, anche se magari in chiave più preziosa. Abbiamo fatto la preview qualche settimana fa ed è piaciuto moltissimo.
In tal senso faremo anche nei negozi un lavoro sul visual per distinguere le collezioni. E poi la grande novità sarà l’apertura ad aprile del negozio di Parigi.

Nel corso di quest’anno la soddisfazione e la sorpresa più grandi?
Mi è stato dato un grande ruolo da un giorno all’altro e la soddisfazione più grande la tocco con mano tutti i giorni ed è sicuramente in divenire. Essere riuscita a trovare con i miei collaboratori il modo giusto di lavorare, il mio modo, che sicuramente è diverso da quello che aveva mia mamma. E vedo che da parte loro c’è grande energia e sintonia. E poi sono riuscita nell’impresa quasi impossibile di incastrare gli impegni professionali con la vita privata, il fidanzato, gli amici e la famiglia. E non ultima la casa, essendo andata a vivere da sola.

E invece cosa non ti saresti per nulla aspettata in questo anno?
Sicuramente la nomina e tutto quello che è successo di conseguenza.

Hai avuto paura?
Sì. Sono molto giovane e sicuramente ho tantissimo da imparare. Io lavoro ogni giorno con persone molto più grandi di me. Ho avuto paura e ogni tanto sicuramente torna, ma vado avanti.

Hai ricevuto qualche critica in questi mesi?
Sì ovviamente. So benissimo quali sono i pensieri che possono avere certe persone. Però devo anche dire che quando l’ho annunciato su Instagram ho avuto un supporto incredibile. E questo mi ha molto emozionata.

A proposito della collezione Cerimonia svelata da qualche settimana cosa mi dici?
Mi piace moltissimo. E’ una cerimonia importante, ricca, di qualità, modaiola, adatta anche alle giovani. Per il prossimo anno quello che voglio sperimentare è cercare di creare delle famiglie, dei momenti diversi. Oggi si chiama Nicole Moments e abbraccia tutti gli eventi, ora voglio davvero ricreare dei moments della vita (laurea, diciottesimo, matrimonio…). Così come creare anche una categoria per le testimoni e le damigelle. Inoltre ho in mente di proporre per il prossimo anno degli abiti che indosserò io e che verranno messi in vendita periodicamente come pezzi speciali. Abiti particolari che rispecchiano in tutto il mio modo di essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *