Non il solito San Valentino: ecco le proposte per una cena indimenticabile

C’è il risotto ai borlotti con limoni di Amalfi e baccalà mantecato dei fratelli Cerea oppure lo Spaghettone tiepido, caviale, ricci di mare e cipollina di Carlo Cracco, oppure ancora la tartare di cervo vichinga di Valhalla o infine la Tetta di Veleno, il dessert provocateur e afrodisiaco del ristorante bresciano. Per questo San Valentino gli chef e i ristoranti di tutta Italia si sono davvero sbizzarriti per creare i menù più originali di sempre. Il fil rouge? Naturalmente il romanticismo. Ecco allora le proposte gourmet più interessante per una cena indimenticabile con la propria dolce metà.

Alla Cantalupa la cena più romantica dell’anno

Una serata indimenticabile quella in programma a Brusaporto e pensata dagli chef Enrico e Bobo Cerea del Ristorante Da Vittorio. All’interno della suggestiva cornice della Cantalupa la serata si aprirà con l’Air-bag di barbabietola alle uova di aringa, seguito dal Manzo marinato mandorle e camomilla e dalla Ceviche di branzino cocco e lime, concluendo con la Sarda farcita su crema di pomodoro arrosto e alghe confit. La cena proseguirà con il Risotto ai borlotti con limone di Amalfi e baccalà mantecato e l’Aletta di manzo al pepe, cotta a bassa temperatura con carciofo alla giudia e crema di broccoli. Il clou della serata è previsto con il Dolce di San Valentino (una vera sorpresa per gli occhi e il palato), seguito dall’immancabile Piccola pasticceria e dai Cannoncini live.

Carlo Cracco tra la raffinatezza della classicità e la versione social per gli under 35

E’ un San Valentino per tutte le età e per tutti i gusti quello pensato dallo chef Carlo Cracco, che per il secondo anno consecutivo propone la doppia formula della cena più tradizionale all’interno del suo ristorante, e quella giovane e social per gli under 35 che si terrà all’interno della Sala Mengoni all’ultimo piano della Galleria.
Per il menù del ristorante lo chef stellato propone: Ostrica “ Amelie Speciale Verte”, aceto di mele e zenzero con brodo di tonno e alghe; Cuor di Carota! Tartare di carota al sale e finocchietto; Battuta di scampi di S. Margherita ligure e insalata di tuberi al miele e rosmarino. Per continuare il Tuorlo d’uovo fritto, crema di broccoli verdi, broccolo fiolaro e agrumi; lo Spaghettone tiepido, caviale, ricci di mare e cipollina; la Sogliola a vapore, rape rosse, shiso e rosa canina; e la Suprema di pollo farcita, pistacchi di Sicilia e Tartufo nero. Come dolce propone il Morbido al miele, caramello salato e frutto della passione e il Dessert ai frutti rossi, yogurt e pepe rosa.

Per la cena invece under 35 che, sarà sì all’insegna del romanticismo, ma inteso in una chiave più giovane, quindi all’insegna della convivialità e della condivisione, il social table allestito nella bellissima Sala Mengoni sarà lo scenario di un menù altrettanto originale e speciale. Il #Craccosocialdinner prevede infatti il Canestrello dorato, zucca e sesamo; l’Uovo soffice, pane alla paprika affumicata e broccolo fiolaro, il Riso mantecato al pomodoro verde, pinoli tostati e astice e il Reale di vitello all’arancia, sedano rapa, bietole rosse e ibisco. Per finire il Dolce di San Valentino. La parola d’ordine ne sono certa: condivisione. Naturalmente anche sui social, con tanto di foto sul terrazzino panoramico.

Armani Ristorante: il romanticismo dell’eleganza

Si parte con un piatto divertente e coinvolgente come il Tacos di mare, da confezionarsi personalmente per poi gustarne il sapore unico, per poi proseguire con l’Ostrica Amelie tiepida con patata di montagna affumicata, porro dolce e caviale. E’ questo il menù pensato dall’Executive Chef, Francesco Mascheroni, dell’Armani Ristorante. Con una vista mozzafiato sulla città il percorso gourmet continua poi con la Pasta fresca di Foie Gras, tartufo nero, topinambur e vaniglia Bourbon, il Vitello cotto nel fieno con astice, burrata, orzo mantecato e cherry. Infine il Cuore di cioccolato Ivore con rhum, liquirizia e frutto della passione.

Giancarlo Morelli: un menù speciale accompagnato dai cocktail per lui e per lei

Lo Chef Giancarlo Morelli nell’ambiente intimo, raffinato e dallo spirito gourmet del Ristorante Morelli a Milano ha pensato in occasione di San Valentino ad un menù che è un vero e proprio percorso sensoriale. A renderlo del tutto unico la possibilità inoltre di poter abbinare anche i cocktail firmati da Ivan Patruno del BULK Mixology Food Bar.
Si parte dal Carpaccio d’aragosta, carota e frutto della passione, per poi passare al Tagliolino di canapa, king crab, carciofo, peperoncino, al Risotto all’ostrica, burro al mezcal e lampone ghiacciato, fino al Lombino di cervo in salmì, mirtillo rosso e carbone di ginepro. A conclusione il dolce Umami che sicuramente emozionerà i sensi con Cioccolato bianco, ananas, pepe rosa.

Wicky’s : il Giappone che ama il Mediterraneo

Per San Valentino Wicky’s Innovative Japanese Cuisine propone un menù kaiseki, cioè ispirato alla vera cucina giapponese, ma contaminata da ingredienti mediterranei, in un percorso unico che va dalle portate salate fino alle tentazioni dolci. Lasciatevi quindi guidare verso una vera e propria esperienza indimenticabile dallo chef Wicky Priyan. Nel menù: Tonno rosso con alga iwanori, Hamachi al profumo di sakura, Cappellini giapponesi, Sushi Edomae, Black cod, Il Maialino e infine Il cuore di matcha.

Il San Valentino firmato da Andrea Berton

Un menù di sette portate, caratterizzato dalla classe e dalla raffinatezza del suo ideato, per il Ristorante Berton. Lo chef Andrea Berton infatti propone ai suoi ospiti Rosa di Gorizia, yogurt al rafano e Caviale Antonius Oscietra, Moleca, puntarelle e limone, Lasagna di crostacei, Salmone, carota e maionese al lampone, Quaglia arrosto, mais, mole al sesamo e platano, Frutto della passione e vaniglia e infine Soufflè al cioccolato e gelato al fior di latte.

Un San Valentino al Veleno

Sarà un 14 febbraio di certo non convenzionale, come la location, che non può lasciare indifferenti per bellezza ed unicità. Il Ristorante Veleno nel cuore di Brescia conquista prima con gli occhi, tanto sono belle le sale di Palazzo Martinoni affrescate e arredate con un gusto squisito, poi però con il gusto, grazie ad una cucina che dalla mattina alla sera propone sapori che certo vi scuoteranno e vi conquisteranno.
Per San Valentino Veleno ha inserito in carta due ricette assolutamente da provare: Amore Viscerale, uno Spaghettone con burro acido e barbabietola, pensato dalla chef Maurizio Amato e le Dessert Provocateur, una monoporzione chiamata la Tetta di Veleno, creata dal Patry Chef Riccardo Celeghin con peperoncino afrodisiaco, gelatina di pera e biscotto al cioccolato fondente.

Valhalla: Chi lo ha detto che i Vichinghi non fossero romantici?

Valhalla, il primo ristorante Vichingo in Italia, si sta facendo amare dal pubblico milanese e non solo per la sua unicità, sia in carta che nelle atmosfere. Il fascino di un popolo antico, di sapori da riscoprire e di leggende da rivivere, sono il segreto di questo ristorante in zona Navigli. Per San Valentino è ODINO, la divinità principale della mitologia norrena, a dare il benvenuto ai suoi ospiti con una Tartare di cervo, cipolla rossa agrodolce e spuma di pane al pino. Si prosegue poi con il Filetto di vitello alla brace con sbrise e topinambur arrosto. Per concludere la Red velvet con mousse al cioccolato piccante, gelato al mascarpone, glassa e crunch di lamponi.

Vino e buon cibo, una coppia da amare, alla Dogana del Buongusto

Alla Dogana del Buongusto a Milano non c’è piatto che non abbia la sua dolce metà in fatto di vino. Ed ecco allora un menù di coppia a tutto tondo.
L’Insalata di germogli e fiori eduli con petto di fagiano cotto a bassa temperatura, aceto di lamponi e lamponi disidratati è accompagnata dal Franciacorta Rosè, i Ravioli fatti in casa colorati alla barbabietola, ripieni al radicchio e capasanta marinata al tè Macha, salsa all’avocado dalla Moglie Ubriaca. Si prosegue poi con le Costolette d’agnello Presalé in crosta di pistacchio e tartufo nero, salsa al Porto e sformatino di Parmigiano 48 mesi che vanno a braccetto con il Brunello di Montalcino . Infine la Crema al cioccolato e peperoncino con gelato alle fragole e meringhe al cioccolato e mandorle si affianca al Recioto della Valpolicella.

Savini Truffle Restaurant: Un San Valentino all’insegna del Tartufo

Una cena dedicata all’amore e alla passione quella pensata dal ristorante Savini Tartufi Truffle Restaurant, situato all’interno del NH Porta Rossa nel cuore di Firenze. Inutile dirlo il re qui è il tartufo, prelibato e afrodisiaco protagonista della cucina, ma in buona compagnia con ingredienti interessanti e squisiti. Si parte con l‘Uovo bio cotto a 62°, patata “vecchia” affumicata e cavolfiore, per passare poi agli Spaghetti all’astice, ortica e topinambur, alle Capesante “alla pizzaiola” e per finire Limone, meringa e nocciola e le Praline artigianali della Cioccolateria “Angiolini” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *