San Valentino a tavola: cene indimenticabili per dirsi Ti amo

C’è il Raviolo rosso di barbabietola e King Crab di Gong, oppure il Gambero Viola con scorzonera, sedano rapa e tamarindo della Spurcacciun-a in riva al mare a Savona, o ancora i Tortelli ripieni di Mortadella in brodo di Soba (Shitake, verza, Pak Choi, polvere di anacardi) e tartufo fresco di Tartufi & Friends. Per questo San Valentino c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La parola d’ordine però è stupire e regalare un’esperienza unica. Se ancora non avete programmato nulla per questa sera ecco qualche idea che certo lascerà a bocca aperta la vostra dolce metà.

Per la sera degli innamorati lo chef Guglielmo Paoulucci di Gong ha deciso di proporre dei dim sum dal colore rosso brillante preparati con pasta alla barbabietola e ripieno di King Crab. Belli da vedere e squisiti al palato.

Da Penelope a casa, il ristorante più suggestivo della città, in menù il Raviolo rosso ai crostacei con scampo, gambero di Mazzara del Vallo e datterino fresco e come dolce la Torta morbida di cioccolato e pistacchio con coulis di fragole.

E’ un San Valentino afrodisiaco e sofisticato quello proposto invece da Tartufi and Friends. Oltre ai piatti classici come il Filetto alla Rossini con tartufo fresco e scaloppa di fegato o il risotto Tartufi&Friends, ecco le proposte dello chef Andrea Asoli che ha voluto osare con estro e creatività con i Tortelli ripieni di mortadella in brodo di Soba oppure l’Entrecôte di Cervo, maionese alle erbe, scorzonera, castagne e tartufo fresco.

Una cena invece caratterizzata dai sapori inconfondibili della Spagna più emozionante quella proposta da Albufera, il ristorante più amato per chi vuole una paella (e non solo) davvero indimenticabile. L’amore per il cibo è nell’aria qui, grazie anche allo chef Mateus e alla compagna nella vita e nel lavoro Alice. Per la sera di San Valentino i due hanno pensato di coinvolgere gli ospiti in un’estrazione davvero speciale: chi infatti cenerà da Albufera questa sera potrà vincere due biglietti per lo spettacolo teatrale Don Chisciotte, in cartellone dal 26 febbraio al 15 marzo al Teatro Manzoni di Milano.

E perchè non pensare di trascorrere la serata più romantica dell’anno in riva al mare? A Savona lo Chef Simone Perata propone nella cucina del ristorante A Spurcacciun-a un menu di mare che stupisce. Tra le proposte :non mancano alcuni dei suoi signature dishes come Il mio Cappon Magro….., un caposaldo della tradizione gastronomica ligure rivisitato grazie alle numerose esperienze estere che hanno caratterizzato la formazione dello chef. Come primo lo chef ha pensato ad un Risotto Riserva San Massimo barbabietola, katsuobushi, brus.
Se le previsioni meteo saranno corrette è prevista una serata magica, con l’accompagnamento musicale nella terrazza affacciata sulla spiaggia.

Per chi invece ama il mare ma non può concedersi una fuga romantica dalla città, ecco allora la proposta a base di pesce del Ristorante Pisco Cucina di Mare, che in menù ha inserito un Risotto con scampi, ristretto di crostacei e rapa rossa e Sformatino di baccalà mantecato su pappa al pomodoro.

In quel di Como invece imperdibile la proposta dello chef Andrea Casali del Kitchen. Gamberi rossi croccanti alla pizzaiola e Risotto Acquarello con estrazione di friarielli e salsiccia di Bra sono solo alcune delle portate pensate per la sera del 14 febbraio, omaggiando l’Italia, i suoi sapori e la sua unicità.

E’ un inno all’amore la proposta del Romeo di Napoli, uno degli hotel più suggestivi ed esclusivi della città. Per la sera di San Valentino il Comandante, il Ristorante stellato con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, e il suo Chef Salvatore Bianco hanno pensato di stupire i propri ospiti con il menù L’Incontro e L’Incanto. Zuppetta di crostacei agli agrumi e caviale; Risotto con ostriche, limone e crema di prezzemolo; Mischiato di pasta con estrazione di totani, peperoncino e lattuga di mare; Assoluto di baccalà; Guancia di maialino con salsa al pepe e spuma di cavolfiore e quinoa soffiata; Cremoso alla nocciola con cioccolato affumicato e uva passa di Zibibbo al rhum. Un meraviglioso omaggio all’amore!

Cosa c’è di più romantico della vista dall’alto di Roma? Una cena a lume di candela sulla città con un menù che emoziona è la proposta di The Flair Rooftop Restaurant, la terrazza dell’Hotel Sina Bernini Bristol. In carta il Petalo di carciofo fritto e caviale d’aceto e la Capasanta scottata con crema di tonno e guanciale. La tradizione sorprende così i sensi!

Altra terrazza ma questa volta con vista su Milano è Terrazza Triennale, che per la serata di San Valentino propone Battuta di Scampi Mediterranei con crema acida, caviale tradition Calvisius e Polvere di Arancia Candita. Per dessert Semisfera di meringa con mousse agli agrumi, cuore ai frutti di bosco e crumble allo yogurt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *