Sardegna: a Su Gologone c’è la suite per chi ama l’arte e cerca ispirazione nella natura


Nel cuore della Barbagia a pochi passi da Oliena si trova un angolo di mondo dove il tempo si è fermato, lontano dal caos, dalla frenesia, dal rumore. Un’oasi di pace immersa nella natura che risveglia i sensi grazie ad un’energia straordinaria che scaturisce da questo pezzo di terra sarda, grazie alle radici che qui hanno un sapore autentico e originale e grazie alla sensibilità di chi con amore, dedizione e cura porta avanti da molto tempo un sogno, quello di fare ospitalità nel senso più vero del termine, quella sincera, quella fatta col cuore, quella che tocca l’anima e che sa capire di cosa l’ospite ha davvero bisogno. Sto parlando di Su Gologone, l’iconico experience hotel nel cuore del Supramonte.

Questo è un luogo unico e magico al tempo stesso, diventato ormai un esempio in tutto il mondo di come fare ospitalità al meglio, offrendo ai propri ospiti esperienze perfettamente legate al territorio, in un dialogo costante tra isola, storia, cultura, cucina e tanto altro.
Le emozioni che l’ospite porta a casa dopo un soggiorno qui sono frutto delle tante, tantissime experience vissute a tu per tu con il territorio, con le donne sarde che lavorano all’interno della struttura, con l’arte presente in ogni angolo e con le tante occasioni per toccare con mano la Sardegna, quella vera e sorprendente: dal nido del Pane alla Terrazza dei Sogni, dal Bar Tablao alla Corte di Su Re, fino a Sos Nidos.

Come dicevo qui c’è arte in ogni angolo, ma soprattutto per chi la ricerca Su Gologone è un’incredibile fonte di ispirazione per l’anima. Ecco perchè tra le chicche pensate da Giovanna Palimodde, padrona di casa e anima di questo luogo, c’è una suite molto speciale. Si chiama Art Studio ed è nata per lasciare libero spazio alla creatività degli ospiti, che possono scegliere tra centinaia di tempere, colori, pennelli e dare concretezza all’estro creativo.

Un ampio giardino dove all’ombra di eucalipti e piante in fiore è possibile camminare, praticare yoga e meditazione, leggere un libro sul grande letto affacciato sulla vallata, dà il benvenuto all’ospite.
All’interno un primo ambiente dedicato alla pittura con tutto l’occorrente per dare forma ai propri pensieri e dove la grande vetrata regala un paesaggio bucolico tra il sole che penetra dalle foglie degli alberi e i colori delle tempere.
Continuando la suite si apre in un grande ambiente dove il bianco di una tela ancora da dipingere incontra i colori dei cuscini dipinti proprio da Giovanna Palimodde, non solo imprenditrice ma anche artista sensibile e di talento.
E’ possibile infine salire sul tetto della suite con una scaletta a chiocciola per ammirare il cielo di Sardegna, tra i più belli al mondo.

Se ciò non bastasse a far trovare l’ispirazione giusta all’artista o al creativo che arriva qui, l’hotel permette di vivere un’esperienza di scoperta continua tra natura e arte: pranzi o cene nell’orto, lezioni di yoga sulla Terrazza dei Desideri con vista sul Supramonte, corsi creativi di ceramica; corsi di ricamo per apprendere la tradizione sarda.
Imperdibile la tappa alle Botteghe di Su Gologone. Non lasciatevi ingannare dal nome, qui non si vendono solo oggetti meravigliosi. Qui si crea. La prima a farlo è proprio la padrona di casa che qui dà vita a tutte le sue creazioni, ormai esposte e apprezzate in tutto il mondo.
Mettete le mani voi stessi nella creta per realizzare monili che rappresentano l’antica Dea Madre Sarda o con ago cercate di imparare l’arte del ricamo che qui in questa zona di Sardegna è un bene prezioso, o semplicemente chiacchierate con le donne che abitano questi luoghi, custodi di un antico sapore e di grande amore per l’ospite e per l’isola.

Se cercate un luogo speciale, che vi resti nel cuore, siete nel posto giusto! Lasciatevi ispirare e sarà un amore a prima vista che non vi abbandonerà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *